COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sara
Sposa TOP Aprile 2011 Roma

Libretto cerimonia simbolica testo

Sara, il 17 Ottobre 2014 alle 18:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 39 134
Salvato Salva
Rispondi

AGGIORNAMENTO 21 GIUGNO 2016

Ragazze scusate ma non sto più dietro al forum.. qui trovate scaricabili tutti i miei manuali compreso il libretto della cerimonia civile, basta fare copia/incolla sulla barra dell'indirizzo:

http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS

qui il post con i manuali..

https://community.matrimonio.com/forum/tutti-i-miei-manuali--t145454

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutte.. Prendendo spunto da vari topic del forum ho creato il mio libretto per la cerimonia simbolica (inserendo anche la parte civile).

Per quanto riguarda il rito della sabbia, non è il classico testo ma l'ho modificato secondo le mie esigenze e le promesse le ho prese da un topic che parlava di queste promesse, secondo me bellissime, tratte da un film..

Spero vi possa essere d'aiuto, naturalmente alcune cose devo ancora definirle ma la struttura di base è quella del mio rito..

LETTURA PRESENTE SOLO SUL LIBRETTO:

L’ALBERODEGLIAMICI

Esistono personenellenostrevitecheci rendono felici per il semplicecaso diavere incrociato il nostro cammino.

Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo moltelunepassare,glialtrili vediamo appenatraun passo e l'altro. Tuttili chiamiamo amiciecesono dimoltitipi. Talvoltaciascuna fogliadiun albero rappresentauno dei nostriamici.

Il primo chenasceèil nostro amico PapàelanostraamicaMamma, checimostrano

cosaèlavita. Dopo vengonogliamiciFratelli, con i qualidividiamo il nostrospazio affinchépossano fiorirecomenoi.

Conosciamo tuttalafamigliadellefogliecherispettiamo eacuiauguriamo ognibene.

Mail destino ci presenta adaltriamicichenonsapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.

Moltidiloro lichiamiamo amicidell'anima, delcuore. Sono sinceri, sono veri.

Sanno quando nonstiamo bene, sanno cosacifafelici.E allevolte uno diquestiamici

dell'anima si infilanel nostro cuoreealloralo chiamiamo innamorato.

Eglidaluceainostriocchi, musica allenostrelabbra, saltiainostri piedi.

Macisono anche quegliamicidi passaggio, talvoltaunavacanzao un giorno o un'ora.

Essicollocano un sorriso nel nostrovisoper tutto il tempo chestiamo con loro.

Non possiamo dimenticaregliamicidistanti, quellichestanno nellepuntedei ramie che quando il vento soffiaappaiono sempretraunafogliael'altra.

Il tempo passa, l'estateseneva, l'autunno siavvicinaeperdiamo alcunedellenostre

foglie, alcunenascono l'estatedopo, ealtrepermangono per moltestagioni.

Maquello checilasciafelicièchelefogliechesono cadutecontinuano aviverecon noi, alimentando lenostreradicicon allegria.

Sono ricordidimomentimeravigliosidiquando incrociarono il nostro cammino.

Tiauguro, fogliadelmio albero, paceamore, fortunaeprosperità.

Oggiesempre........semplicementeperchéogni persona chepassanellanostra vitaè unica. Semprelasciaun poco diseeprende un poco dinoi.

Cisaranno quellicheprendono molto, manoncisaràchinonlascianiente. Questaèlamaggior responsabilitàdellanostravitaelaprovaevidentechedue anime nonsi incontrano per caso.

ENTRATA DELLA SPOSA (SCEGLIERE CANZONE)

SALUTO DELL’OFFICIANTE E LETTURA DEGLI ARTICOLI DEL CODICE CIVILE

OFFICIANTE: Nome SPOSI, noi tutti qui presenti partecipiamo alla vostra gioia e vi accogliamo con grande affetto nel giorno in cui decidete di realizzare la comunione di tutta la vita.

“Oggi, 24 agosto 2014, per dovere d’ufficio a norma di legge do lettura degli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile “

ART. 143

DIRITTI E DOVERI RECIPROCI DEI CONIUGI

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono gli stessi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco di fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia ed alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze ed alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

ART. 144

INDIRIZZO DELLA VITA FAMILIARE E RESIDENZA DELLA FAMIGLIA

I coniugi concordano fra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.

ART. 147

DOVERI VERSO I FIGLI

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli

LETTURE

dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach

E crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose.

Non è quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi...

La felicità non è quella che affannosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,...

non è quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari...

la felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.

Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole ma preziose...

... e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.

E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.

E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,

e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.

E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.

E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.

E impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità.

E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...

e impari che c'è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino,

in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.

E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

L’ISOLA DEI SENTIMENTI

C’era una volta un’isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il BUON UMORE, la TRISTEZZA, il SAPERE…così come tutti gli altri, incluso l’AMORE.

Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l’isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro navi e partirono.

Solo l’AMORE volle aspettare fino all’ultimo momento. Quando l’isola fu sul punto di sprofondare, l’AMORE decise di chiedere aiuto.

La RICCHEZZA passò vicino all’AMORE su una barca lussuosissima e l’AMORE disse “RICCHEZZA, mi puoi portare con te?” “Non posso, c’è molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te”.

L’AMORE allora decise di chiedere all’ORGOGLIO che stava passando su un magnifico vascello “ORGOGLIO, ti prego, mi puoi portare con te?” “Non ti posso aiutare, AMORE, qui è tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca”.

Allora l’AMORE chiese alla TRISTEZZA che gli passava accanto “TRISTEZZA, ti prego, lasciami venire con te” “Oh AMORE” rispose la TRISTEZZA “Sono così triste che ho bisogno di stare da sola”.

Anche il BUON UMORE passò di fianco all’AMORE, ma era così contento che non sentì che lo stava chiamando.

All’improvviso una voce disse “Vieni AMORE, ti prendo con me”. Era un vecchio ad aver parlato. L’AMORE si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al vecchio.

Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò. L’AMORE si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al SAPERE: “SAPERE, puoi dirmi chi mi ha aiutato?”

“E’ stato il TEMPO” rispose il SAPERE.

“Il TEMPO?” si interrogò l’AMORE “Perché mai il TEMPO mi ha aiutato?”

Il SAPERE pieno di saggezza rispose “Perché solo il TEMPO è capace di comprendere quanto l’AMORE sia importante nella vita”.

eNTRATA DELLE DAMIGELLE CON I VASI PER IL RITO (SCEGLIERE CANZONE)

RITO DELLA SABBIA

OFFICIANTE: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio.

Ma, anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermate le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, stare bene ed essere ammalati, essere felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente. A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, nel giorno del vostro matrimonio riempirete insieme questo vaso, che rappresenta l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altra.

Questo, è un simbolo che vi saprà guidare ed accompagnare. Sarà qualcosa di più di un semplice vaso di sabbia: sarà un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerà a vivere con voi. Anche quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. Nelle giornate di sole, quando sprizzerete allegria, quando una bella stella brillerà al vostro orizzonte, non avrete bisogno di guardarlo. Osservatelo invece quando farà notte, quando la tempesta irromperà nelle vostre vite. Osservatelo quando dovrete fare un primo passo senza sapere come, quando servirà una spiegazione e non troverete le parole, quando vorrete abbracciarvi ma vi sentirete bloccati: allora guardatelo. Il suo contenuto sarà per voi un segnale chiaro, perché questa sabbia rappresenta voi due, oggi: quando prendendovi per mano vi siete regalati i vostri cuori.

(la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia)

OFFICIANTE: "Mettiamo come base uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio.

(L’officiante versa la sabbia nel contenitore grande)

OFFICIANTE: "Versiamo i singoli colori, che rappresentano voi, Sara e , tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo perché il matrimonio si basa sulla forza dei singoli individui”.

(Gli sposi e la bambina versano a turno una parte della loro sabbia nel contenitore grande)

OFFICIANTE: Ora, tutti e tre insieme versate la sabbia dei vostri colori: come le vostre sabbie si stanno mescolando, cosi le vostre vite si stanno unendo in una. Questa sabbia rappresenta il vostro presente e il vostro futuro: proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati, così sarà la vostra vita insieme”.

ENTRATA FEDI (SCEGLIERE CANZONE)

RITO NUZIALE

OFFICIANTE: “Se dunque è vostra intenzione unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Tu D, vuoi prendere la qui presente Sara come tua sposa ?”

D: “Si”.

OFFICIANTE: “E tu Sara, vuoi prendere il qui presente D come tuo sposo?”

S: “Si”.

OFFICIANTE: i testimoni hanno sentito?

TESTIMONI: si

SCAMBIO DELLE PROMESSE e consegna degli anelli

OFFICIANTE: Alla presenza dei vostri familiari, dei testimoni e degli amici, scambiatevi ora le vostre promesse.

D: Io, D, accolgo te, Sara, come mia sposa. Prometto di amarti ardentemente, in ogni tuo momento ora e per sempre. Prometto di non dimenticare mai che questo è un amore che capita una sola volta nella vita e di sapere sempre nel profondo della mia anima che qualunque difficoltà possa riuscire a dividerci troveremo sempre la strada per ritrovarci!

S: Io, Sara, accolgo te, D, come mio sposo. Prometto di aiutarti ad amare la vita, di trattarti sempre con tenerezza ed avere la pazienza che l’amore richiede. Di parlare quando le parole sono necessarie e di restare in silenzio quando non lo sono. Di accettare di non essere completamente d’accordo sulla torta di mele, di vivere nel calore del tuo cuore e considerarlo casa mia!

INTERVENTI E LETTURE DA PARTE DEGLI AMICI E DEI TESTIMONI??

PREGHIERA APACHE DI AUGURIO PER GLI SPOSI

Adesso la pioggia non vi bagnerà più, Perché sarete riparo l’uno per l’altra. Adesso non sentirete più freddo, Perché vi riscalderete l’un l’altra. Adesso non vi sentirete più soli,

perché sarete compagnia l’un l’altra.

Adesso siete due persone, però ci sono tre vite davanti a voi,

la vita di Sara, di D e di voi due insieme. Adesso andate nella vostra casa e iniziate la vostra vita insieme.

Che bellezza vi circondi nel viaggio davanti a voi e per il futuro.

Che allegria diventi il vostro compagno fino al posto dove il fiume incontra il cielo,

e che i vostri giorni insieme siano buoni e lunghi su questa terra.

CONCLUSIONE DELLA CERIMONIA

L’officiante dichiara conclusa la cerimonia e invita gli sposi ed i testimoni ad avvicinarsi al tavolo per la firma dei registri

134 Risposte

Ultime attività da Sp 91, il 1 Marzo 2021 alle 22:00
  • Sp 91
    Sposa Abituale Settembre 2021 Terni
    Sp 91 ·
    • Segnala
    Ciao Sara, grazie per la condivisione... il link non mi fa accedere al libretto, è possibile averlo in qualche modo?
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lucrezia, Smiley smile

    questo topic ti spiegherà come fare:

    Come scaricare i file dal Dropcanvas 📥

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alfonso,

    leggi questo topic:

    Come scaricare i file dal Dropcanvas 📥

    Un saluto

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Lucrezia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara. Davvero molto bello il testo che hai utilizzato per il libretto cerimonia. Purtroppo ho provato a scaricarlo tramite l'URL che hai lasciato, ma google lo blocca perchè non lo ritiene sicuro.

    Grazie mille in anticipo!

    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Luglio 2018 Salerno
    Alfonso ·
    • Segnala

    Ciao a tutti, provando a scaricare i file dal link, mi appaiono messaggi che sono file pericolosi, che possono contenere virus o malware, anche a voi?Grazieeee

    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Giugno 2018 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    Ciao Sara è bellissima
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Novella Giugno 2018 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, bellissimo il tuo matrimonio simbolico, vorrei prendere spunto per il mio, saresti cosi gentile da inviarmi copia? ***************@********.**** ringrazio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Agosto 2018 Genova
    Erica ·
    • Segnala
    Caspita è bellissimo!
    • Rispondi
  • *sere*
    Sposo Preciso Maggio 2016 Avellino
    *sere* ·
    • Segnala

    Se ti sei già sposata e stai facendo solo il rito simbolico, non è necessario che legga gli articoli, ma se vi sta sposando in un luogo che è casa comunale per legge deve leggerli Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Domanda stupida... per il rito simbolico l efficiente non deve dire tutte quelle cose riguardo gli articoli giusto?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    Stupendo mi ha molto emozionata, sicuramente prenderò spunto da li!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao, dipende dai tempi di attesa del tuo comune.. se siete dello stesso comune o di due comuni diversi.. io fossi in te mi andrei ad informare fermando la data.. vuoi farla lo stesso giorno o prima?!?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao Miriana, puoi scaricarlo da qui..http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao Alessandra, puoi scaricarlo da qui..http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao Luana.. non so se ti serve ancora ma da qui puoi scaricarlo.. http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Principiante Luglio 2017 Bari
    Nora ·
    • Segnala

    Ciao Sara, quanto è durata la tua cerimonia con questo libretto?

    Dove avete trovato un album o pergamena per le firme dei testimoni?

    Grazie!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Luglio 2017 Palermo
    Maria ·
    • Segnala

    Ciao..grazie intanto per avere condiviso con noi il tuo meraviglioso libretto nuziale.

    visto che ci sei già passata avrei bisogno di qualche consiglio: io ed il mio compagno celebreremo un rito simbolico il 30 luglio ma per fare il matrimonio civile entro quella data, secondo te, quanto tempo prima devo fare richiesta al comune?

    grazie mille

    • Rispondi
  • Miriana
    Super Sposa Maggio 2017 Caserta
    Miriana ·
    • Segnala
    Ciao, potresti inviarmelo? La mia mail è ****.*******@*****.***
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2017 L'Aquila
    Alessandra ·
    • Segnala

    Ciao potresti inviarmelo x cortesia? questa è la mia mail .... *******@****.**

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Novembre 2016 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao Sara riusciresti a mandarmi il libretto via **********.********@*****.***
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    Sara perdonami ma non riesco a scaricarlo potresti aiutarmi inoltrandolo alla mia email?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Guarda Valentina, copia e incolla questo indirizzo e trovi la cerimonia già in formato word.. Smiley winking auguri per il vostro matrimonio!! Smiley winkinghttp://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2016 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    La mia mail è: ****************@*******.**
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2016 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    Oddio che meraviglia!!! Mi ha emozionato tantissimo! Mi manderestE il libretto via mai per favore? Noi faremo il rito simbolico tra 40 gg ma siamo ancora in alto mare!!!GRAZIE MILLE Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala

    Ciao Giorgia, il libretto lo puoi scaricare tranquillamente qui..

    http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala

    Ciao Antonello, puoi scaricarlo da qui..

    http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS

    Il registro si firma in comune.. secondo me è inutile per il rito civile.. noi abbiamo fatto firmare una pergamena dai nostri testimoni che terremo come ricordo.. Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala

    Ciao Claudia, puoi scaricarlo da qui..

    http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala

    Ciao Paola, puoi scaricarlo da qui.. Smiley winking

    http://dropcanvas.com/#Bjh5x223h2BtIS

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala

    Ciao Valentina.. lo sai che non saprei dirti? non ho avuto ancora il modo di ritirare il filmino daqgli amici.. -.-"

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    Ciao carissima...il tuo libretto mi ha colpito molto. Saresti così gentile da inoltrarmelo via email così posso stamparlo e apportare alcune modifiche? Ti ringrazio anticipatamente la mia email è *************@*******.** Smiley love
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Giugno 2017 Roma
    Antonello ·
    • Segnala

    CIAO BELLISSIMO. IO E LA MIA RAGAZZA CI SPOSIAMO CON RITO SIMBOLICO IL 2 GIUGNO 2017. POSSO CHIEDERTI UNA COPIA DEL VOSTRO LIBRETTO? POI UN' ALTRA COSA, MA IL REGISTRO DELLE FIRME E' OBBLIGATORIO? DOVE SI COMPRA? VIENE CUSTODITO DA NOI?LA MIA EMAIL E' QUESTA: *******************@*****.**. grazie infinite

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2016 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala

    Bellissimo mi piace potresti mandarmi una copia la mia email ***.*********@*****.*** grazie

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti