Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Novella Settembre 2023 Monza e Brianza

Libretto matrimonio Simbolico

Ilenia, il 29 Settembre 2022 alle 15:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 2
Ciao a tutte , noi ci sposeremo l'anno prossimo con un matrimonio Simbolico nella location scelta. A celebrare il matrimonio saranno delle amiche. ...siamo un po' in ansia sulla scaletta. Avete da allegare qualche esempio? O libretto già fatto? Grazie!!!

2 Risposte

Ultime attività da Fatayumi, il 29 Settembre 2022 alle 17:16
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara

    la nostra scaletta è stata fatta dal comune, il nostro era un rito civile autentico in location, ci ha dato proprio gli step da fare e dovevamo farli cosi.

    in breve:

    1) benvenuto e lettura dell'ufficiante

    2) lettura degli articoli

    3) scambio dei voti

    4) rito dei 4 elementi

    5) scambio promesse

    6)scambio anelli

    7) bacio sposi

    8) firme nostre e dei testimoni

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è stato il nostro (alla fine mia cognata ci ha letto la preghiera degli apache)

    Saluto dell’officiante

    Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Ivan e Roberta, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi questo momento di gioia.

    Lettura degli articoli del Codice civile

    Officiante: Siete Ivan e Roberta e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?

    Sposi: Si

    Officiante: Oggi, 20 Settembre 2020, per dovere d’ufficio, a norma di legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

    -Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

    -Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

    -Art. 147 c.c.: Doveri verso i figli “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

    Rito nuziale

    Consenso

    Officiante: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

    Ivan: Io, Ivan, accolgo te, Roberta, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Roberta: Io, Roberta, accolgo te, Ivan, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Officiante: “I testimoni hanno sentito?”

    Testimoni: “Si”

    Officiante: È giunto il momento ora dello scambio degli anelli. Questi anelli, che vi donate scambievolmente, siano un segno del vostro amore e della vostra fedeltà

    Ivan: Roberta, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Roberta: Ivan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Officiante: Dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio

    Rito della sabbia

    Officiante: “Ivan e Roberta, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare u nuovo viaggio insieme.

    I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone.

    Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui.

    Iniziano i testimoni a mettere le basi per la vostra vita futura

    i testimoni versano la sabbia –

    Gli sposi uniscono le loro vite

    gli sposi versano la sabbia –

    I testimoni sigillano il vostro amore

    i testimoni versano la sabbia –

    Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

    Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione