Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2023 Alessandria

Libretto messa

Vanessa, il 20 Aprile 2023 alle 14:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 8
Ciao a tutte! Ho mandato il libretto messa al prete e mi ha detto di aggiungere gli articoli civili del matrimonio. Qualcuna sa di cosa parla ? Non ho una minima idea. E poi, dove devo inserirli ? Purtroppo il mio parroco e poco disponibile..

8 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 20 Aprile 2023 alle 16:26
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di nulla, figurati Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, te li allego sotto dal mio :

A NORMA DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI CONCORDATARIE, SI DA LETTURA DEGLI ARTICOLI DEL CODICE CIVILE CONCERNENTI I DIRITTI E I DOVERI DEI CONIUGI. S. : Carissimi Nome sposi , avete celebrato ilsacramento del Matrimonio manifestando il vostro consenso dinanzi a me ed ai testimoni. Oltre la grazia divina e gli effetti stabiliti dai sacri Canoni, il vostro Matrimonio produce anche gli effetti civili secondo le leggi dello Stato. Vi do quindi lettura degli articoli del Codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi che voi siete tenuti a rispettare ed osservare: Art. 143: Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia. Art. 144: I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato. Art. 147: Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo dimantenere, istruire, educare e assistere moralmente ifigli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni, secondo quanto previsto dall’articolo 315-bis.

li ho messi in fondo al libretto prima della benedizione finale ( Rito di Conclusione)

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fondo, alla fine di tutto
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alla fine sono riuscita a trovarli ma non saprei dove inserirli 🥲
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se cerchi su internet li trovi e vengono letti alla fine se non sbaglio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo che non ho idea di dove si inseriscano nel rito religioso 🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli articoli che si leggono nel matrimonio civile immagino quindi 143, 144 e 147 del codice civile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione