Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Settembre 2023 Roma

Libretto messa

Cristina, il 25 Agosto 2023 alle 14:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buonasera, sono un po’ perplessa in merito al libretto messa.
Ho tutta l’intenzione di farlo ma mi sto trovando in difficoltà..ovvero il parroco della chiesa a cui ho chiesto quali saranno le letture mi ha dato due libretti di due messe celebrate a giugno e io ho estrapolato un word da modificare direttamente da pc.
Ma nei tre esempi che ho ci sono letture completamente diverse.. come faccio a sapere quindi quali saranno quelle che leggera’ il parroco? Sono un po’ confusa.. dove prendo il file ufficiale che di solito utilizzano tutti?Grazie per le info Smiley smile

12 Risposte

Ultime attività da Margherita, il 13 Giugno 2024 alle 21:36
  • Margherita
    Sposa Abituale Luglio 2024 Siracusa
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,a noi il parroco ha girato un link,dove ci sono esempi poi per farlo vostro il momento dovete scegliere ti mando il linkhttps://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/libretto-matrimonio-rito-romano,
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Vicenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi il parroco ha consigliato il sito maranathà, li hai le varie formule e la sequenza del rito...l'importante è che scegli le letture, il testo del vangelo e la preghiera dei fedeli..poi per la forma solitamente il prete ci dà un'occhiata prima del matrimonio per vedere se è tutto ok!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2023 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi ha dato un libretto di esempio il parroco, poi mi ha dato un sito su cui ci sono tutte le possibili letture da fare e lr drvi scegliere te. http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/coverpage.htm
    Mi ha dato questo link, ma non so se è valido per tutti. Spero di esserti stata d 'aiuto.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non ti fidare di ciò che trovi on line perché molto spesso non è corretto o aggiornato. Noi siamo stati guidati dal parroco che ha supervisionato tutto ovviamente e ci aveva fatto appoggiare al sito maranathà 👍🏻 per le letture ma anche per le varie formule che si possono utilizzare nel rituale, ci sono un po' di aspetti da valutare e scegliere insieme ecco
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Libretto messa 1
    Noi nel negozio delle Edizioni Paoline avevamo preso queste tracce poi personalizzabili con le letture che ci aveva suggerito il prete!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, di solito le letture vengono scelte dagli sposi.. noi ad esempio abbiamo chiesto consiglio al parroco e ci ha subito aiutati.. dovresti parlarne con lui perchè ad esempio il nostro non farà la seconda lettura ma solo la prima e il salmo perchè poi ha detto che verrebbe troppo lunga, purtroppo sono dettagli che ogni prete decide per se, e l'unica è chiedergli un incontro e definire tutte queste cose.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://abcwedding.it/planning-matrimonio/creare-libretto-matrimonio-la-guida-definitiva/#more-2975 Qui oltre al libretto messa da modificare trovi le letture da scegliere, il salmo e altre cose 😉
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, certo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda questo link

http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/coverpage.htm

A meno che il matrimonio non sia di domenica, guarda le sezioni

I - RITO DEL MATRIMONIO NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

per avere la traccia inerente il rito (articoli del codice civile inclusi) e

IV - TESTI VARI DA UTILIZZARE NEL RITO DEL MATRIMONIO E NELLA MESSA "PER GLI SPOSI" per la scelta delle letture (che vengono scelte dagli sposi, e poi approvate dal parroco), leggendolo vedrai che ci sono delle combinazioni 1lettura-salmo-2lettura-vangelo già "abbinate", che vengono consigliate e sarebbero da preferire. In ogni caso devi sempre chiedere il via libera al tuo parroco.

Il nostro ci ha mandato questi file in PDF via mail insieme ad alcuni libretti di altri sposi da usare come esempio per l'impaginazione: abbiamo scelto le letture, le nostre formule preferite tra quelle disponibili, i canti, ecc. poi abbiamo inviato la bozza al parroco che l'ha corretta. Dopo una (fortunatamente) breve fase di "ping-pong" adesso abbiamo il nostro libretto, mancano solo la copertina e poi dritti alla fase di stampa!

Prova a vedere anche questo link

https://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/libretto-matrimonio-rito-romano

• Rispondi
  • Genny
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vicenza
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cercale su internet e scegli quella che più vi piace. Oppure quando hai fatto il corso prematrimoniale se ti hanno dato il libretto che si chiama 'la messa degli sposi' puoi trovare tutto li

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok
    Quindi poi gliele porto io al parroco?
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture le devi scegliere tu e ti consiglio di cercarle anche su internet.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione