Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tati
Sposa Abituale Luglio 2021 Palermo

Libretto rito civile: introduzione e promesse si inseriscono?

Tati, il 21 Giugno 2021 alle 09:00 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao spos*!

Ci sposeremo in comune e celebrerà una nostra carissima amica. Oltre al testo degli articoli, stiamo personalizzando un minimo il contenuto della cerimonia, inserendo anche un paio di letture che leggeranno due nostri amici. Parere: voi inserireste il contenuto del discorso introduttivo che la celebrante farà e le promesse che ci scambieremo? Oppure, per queste due "sezioni", nel libretto scrivereste soltanto qualcosa tipo " Introduzione della celebrante" e "Le promesse di X e X"?
Grazie in anticipo!

9 Risposte

Ultime attività da Lia, il 21 Giugno 2021 alle 14:18
  • Lia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il saluto del celebrante l'abbiamo inserito mentre le promesse no...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In questo casi si, ti direi che per loro è meglio se hanno tutto tradotto. Anche perchè avere una persona che traduce solo per loro forse è troppo, essendo solo 3 persone... nulla vieta di fare il loro libretto completo mentre quelli in italiano tenerli snelli...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché non esiste una formula per il consenso nel rito civile, quindi il bello sta proprio nel sentire le parole degli sposi 😉
    • Rispondi
  • Tati
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sì, mi sa che sceglieremo proprio questa opzione! Grazie!

• Rispondi
  • Tati
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, hai ragione! Mi sa che siamo proiettati sull'effetto sorpresa!

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io manterrei l'effetto sorpresa Smiley winking

• Rispondi
  • Tati
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto RobertaSmiley laugh , è quello che in parte abbiamo immaginato! Già sarà tanto se riusciremo a respirare Smiley laugh Altro parere: tra i nostri invitati, abbiamo 3 amici che non parlano italiano e quindi pensavamo di creare dei libretti in inglese solo per loro.

Se scegliamo di lasciare la suspance - quanto meno per l'intro della nostra amica e le nostre promesse, forse sarebbe opportuno pensare a una traduzione (verbale) di questi momenti?

Da un lato penso che se io dovessi partecipare a un matrimonio celebrato in una lingua che non è la mia, mi piacerebbe capirne il contenuto. Dall'altro, non avremo tantissimo tempo a disposizione (massimo 50 minuti), quindi non possiamo pensare di fare una celebrazione bilingue. E' per questo che abbiamo pensato ai libretti in inglese per loro, così che possano comunque seguire la dinamica e capire alcuni contenuti e - magari - pensare di tradurre in inglese verbalmente l'intro e le nostre promesse.

Che dite?

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lascerei la suspance... più che altro perchè magari durante l'intro la celebrante potrebbe spaziare oltre a quello scritto... dubito voi spazierete perchè sarete talmente emozionati che è già tanto se riuscite a leggere ahahaha

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se vuoi far conoscere subito il testo delle promesse oppure se preferite mantenere l'effetto sorpresa 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione