Chiara
Sposa Abituale Agosto 2020 Padova

Libri sul matrimonio

Chiara, il 21 Luglio 2020 alle 20:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Salvato
Rispondi
Ciao! Vi faccio una domanda un po' diversa dal solito... Avete letto/state leggendo libri che vi hanno dato degli spunti di riflessione in preparazione al matrimonio? 😊

12 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 22 Luglio 2020 alle 14:54
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Beh sì, Anna Karenina è un libro da leggere quando si ha tempo a disposizione, in vacanza ad esempio. Però è una delle più belle riflessioni sul matrimonio che conosco. Ovviamente non mi riferisco alla storia di Anna, che è un adulterio, per quanto anche lì ci sia un'analisi molto interessante della condizione matrimoniale, ma a quella parallela di Levin e Kitty, di cui vengono seguite le vicende dal momento del fidanzamento all'attesa del primo figlio... ad esempio il capitolo in cui Levin fa la sua seconda proposta di matrimonio a Kitty è emozionante.

Tolstoi era un reazionario incredibile ma con Anna Karenina ha proposto un'analisi della condizione femminile assolutamente esemplare. E' un libro che io amo tantissimo.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ottimo, grazie! Ce l'ho tra i libri da leggere, ma immagino di dover aspettare un periodo più calmo e concentrato per leggerlo, dato l'impegno che ci vorrà (mentre io mi sposo tra 20 giorni, ho mille cose da preparare ancora e sto lavorando un sacco 😅)
    Comunque sisi sono apertissima a tutto, anche ai romanzi e ai classici (che adoro)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Che meraviglia, se ti va di condividere i titoli anch'io avrai capito che sono una lettrice accanita Smiley smile

Allora noi stiamo leggendo insieme Amoris Laetitia di papà Francesco. Ovviamente è una lettura in chiave religiosa, ma ci siamo stupiti di quanto quello che scrive sia moderno e pratico. Spesso ci fermiamo per commentarlo e scambiarci le riflessioni che ci suscita. Ci serve anche a conoscere meglio dei nostri lati, sia personalmente che come coppia.

Poi io ho letto Sposati e sii sottomessa di Costanza Miriano, che mi ha fatto riflettere ma ero per lo più in contrapposizione con il pensiero dell'autrice. Cioè, se lo leggi in maniera critica, può essere uno spunto, ma su certe cose ti fa venire un po' il latte alle ginocchia... Anche lei scrive in chiave cattolica, ma mooolto più bigotta e chiusa rispetto al Papa. Non c'è proprio paragone.
    Per questo sto cercando qualche altro libro, anche "laico" ovviamente, per la crescita personale/di coppia, oppure ad esempio romanzi che parlino del matrimonio in chiave positiva e permettano di riflettere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Volendo fare la provocatrice... trovo che Anna Karenina sia un ottimo libro per riflettere sul matrimonio. Ma immagino che tu non intendessi riferirti a classici della letteratura mondiale.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao Chiara, io sono una lettrice accanita e la tua domanda mi ha incuriosita.
    Per il momento, non ho trovato nulla che corrisponda alla tua richiesta, ma ci sono alcuni libri che ho letto che hanno provocato in me una profonda trasformazione e che mi hanno fatto riflettere sulla natura dei rapporti con l'altro e con me stessa. Diciamo che sono serviti più per capirmi e per riconoscere la persona giusta. 😊
    Tu, invece? Hai fatto delle letture che ti hanno fatto riflettere sul matrimonio?
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    No nessun libro😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Wow Smiley smile forse sono stata vaga, io intendevo più la preparazione emotiva /di coppia rispetto alla parte organizzativa (che comunque è interessante e anch'io mi ci sono appassionata!)
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    Ho fatto un corso online da wedding planner ma non so se vale come risposta 😂🙈
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼 Online ·
    • Segnala
    Sto leggendo un libro sull’organizzazione del matrimonio e di altri eventi, non si tratta di un libro sul senso del matrimonio e la vita matrimoniale ma in effetti sarebbe interessante una lettura di questo genere☺️
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    No nessun libro, ma ho lavorato 10 anni in una struttura che organizzava anche ricevimenti di matrimonio, perciò mi sono fatta una vaga idea di ciò che vorrei per il mio matrimonio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    No, nessuna lettura in tal senso.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Mi unisco alla domanda, sono molto curiosa