Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonietta
Sposa Principiante Settembre 2022 Asti

Limite partecipazioni al rito civile in comune

Antonietta, il 15 Agosto 2022 alle 21:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutti, ci sposiamo tra 25 giorni con il rito civile in comune e ci hanno comunicato che vi potranno partecipare solo 30 persone inclusi gli sposi, ll celebrante, i 2 fotografi e il musicista.
Gli invitati sono circa 70, io e f.m. avevamo deciso di far entrare solo i familiari stretti e poi zii e cugini (15 della mia famiglia e 15 della sua). Il problema é che io di parenti presenti ho solo i genitori, fratello con fidanzata, sorella con marito, cugina con marito e solo un cugino ( tutti gli altri sono amici stretti). Mentre lui non ha i genitori, ma ha fratello con moglie e poi ci sará qualche zio e tanti cugini. Il dilemma é far entrare meno persone da parte mia in modo da far entrare tutti i suoi zii e cugini? Perché non possiamo selezionare quali cugini far entrare e quali no. A qualcuno di voi é successa una cosa del genere? E come avete risolto? Per noi sono tutte importanti le persone che verranno al matrimonio e vorremmo far entrare tutti (anche gli amici miei, i suoi e quelli in comune), anche perché vengono tutti da fuori. Ma come possiamo fare ? Scusate se ho scritto troppo, spero si capisca!

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Agosto 2022 alle 21:27
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo😊😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Principiante Settembre 2022 Asti
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti, ci avete aiutato molto🤩. Alla fine abbiamo deciso di non fare una lista delle persone che possono entrare, ma di lasciare liberi gli invitati di entrare o meno. Noi ovviamente comunicheremo il n° di persone che può entrare e di dare la precedenza agli zii e invitati meno tecnologici mentre con gli altri faremo una riunione su Meet. Chiederò anche in comune, altrimenti faremo fare la diretta ad un nostro invitato. Venendo tutti da fuori, chi non entrare stará fuori dal comune. Dobbiamo solo vedere se il tutto é fattibile, ma credo di si 🤗🤗. In questo modo potrá partecipare alla cerimonia anche qualche parente che non potrá venire 😊. Da disperata sono passata ad essere entusiasta 😁😁😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio....veramente nn é una cosa facile..immagino l ansia😅😅😅 conviene far presente il problema e parlarne per capire bene chi far entrare
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete fare un elenco in cui mettete le persone in ordine di importanza per voi...non è il massimo ma almeno così iniziate a chiarirvi le idee, poi sicuramente chiederei in comune se è possibile fare la diretta streaming in una seconda sala 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho questi problemi al mio comune o in chiesa entrano e partecipano tutti
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per eliminare dispute e diatribe farei entrare solo genitori fratelli/sorelli con mogli mariti ed eventuali figli, i testimoni, magari una coppia di amici molto stretti e ovviamente gli sposi e coloro che lavorano (fotografi ecc). Così nessun cugino avrà da ridire su "E ma hanno fatto entrare l'altro cugino e io no". Se il tempo te lo permette prova ad organizzare una cerimonia simbolica in location, anche solo di 15 minuti in cui tu e tuo marito vi scambiate delle promesse (se volete personalizzate) davanti a tutti gli inviati. Piuttosto provate a parlare con il catering e sono sicura che troverete una soluzione

    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, noi ci sposiamo in chiesa però avremo la diretta streaming su Youtube. È una grande cosa, a parer mio. Credo che i comuni possano organizzarsi oppure lo fate voi tramite qualche invitato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete valutato la possibilità di fare una diretta video per chi resta fuori dalla sala? Alcuni comuni hanno l'attrezzatura per farlo, oppure potreste sentire dai vostri fotografi se ve la possono procurare.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo a un nostro amico che si è sposato ad aprile, purtroppo ha dovuto sposarsi solo con i parenti facendo una scrematura. Io a questo punto ti consiglierei di fare un rito simbolico al ristorante, sebbene non ne sia una grande fan perché mi sanno di finto, ma trovo più triste non poter assistere alle cerimonie, per me sono la cosa più bella dei matrimoni (anche del cibo!)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parenti/amici che pur tenendo immensamente a noi non smaniano dalla voglia di vedere il rito. Valutalo nella scelta! Ormai a 25 giorni è l'unica cosa che pptete fare.
    Io ho un problema simile al tuo ma non imposto dalle regole, imposto bensì dalla grandezza della sala, dove entrerebbe FORSE metà degli invitati. Stiamo cercando un' alternativa che permetta a tutti di assistere(siamo in anticipo), altrimenti dovremo fare come voi. Il pensiero più grande sarebbe: come glielo dico a tizio/Caio che dovranno stare fuori?????
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata in chiesa ( causa covid ) entravano max 40 persone . Io non ho deciso nulla ,sono stati i parenti che sapendo del numero limitato ad entrare oppure aspettare fuori
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo voluto nessuno anche se qualcuno sarebbe voluto venire al comune..Per noi contava il giorno con cerimonia in logo quindi al comune c'erano solo le nostre famiglie senza zio,cugini e parenti oltre la famiglia stretta.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Principiante Settembre 2022 Asti
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché da parte del mio F. M. i cugini sono quasi tutti accompagnati da fidanzati/e e alcuni accompagnatori li conosciamo da pochissimo. Quindi mi dispiacerebbe far entrare persone che non conosco quasi e e non far entrare degli amici che conosciamo entrambi da tantissimo e sono come una famiglia per noi, anche perché si fanno kilometri per essere presenti. D'altra parte sono sicura che ci sarebbero malumori se alcuni cugini o fidanzati di cugini li facciamo entrare e altri no.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Cerca di capire chi ci tiene realmente a partecipare alla cerimonia..al mio matrimonio su oltre i 100 invitati, alla cerimonia (in chiesa) hanno partecipato circa la metà (x loro scelta, non avevo obbligo di non superare un determinato numedo di persone) , le altre sono venute direttamente al ristorante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione