Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa VIP Agosto 2012 Chieti

Lista nozze: si o no??

Deborah, il 16 Dicembre 2011 alle 09:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ragazze io ed il mio fm siamo un pò confusi sulla questione lista nozze... vi spiego:

non vorremmo farla perchè pensiamo sia un pò una fregatura (magari ti si presentano 4 persone con un fornetto a microonde), certo che non stiamo lì ad inviate la gente per guadagnare,non è lo scopo del matrimonio, ma sarebbe comunque brutto se ci ritrovassimo con la casa piena di cocci e senza soldini per pagare tutto ciò che dovremo pagare appena dopo la cerimonia.

Pensiamo sia più utile raccimolare soldini e poi gestirli noi decidendo cosa usa per acquistare elettrodomestici e casalinghi (magari cercando le varie offerte nei negozi, eheheh!) e cosa invece per saldare i conti (fotografo,bomboniere,pranzo etc..)

In molti però mi dicono che è utile farla,magari anche piccina, per evitare che chi ci tiene a comprare un regalo che rimanga nel tempo, anzichè dare soldi, acquisti oggetti totalmente fuori dal nostro gusto.

Voi come la pensarte? Il vostro parere mi aiuterà sicuramente ad avere più punti di vista e a fare chiarezza.....

Avete già fatto la lista nozze? Cosa ci avete messo??

9 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 19 Dicembre 2011 alle 13:14
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me meglio fare una lista nozze con lo stretto indispensabile, evitando regalini di poco prezzo, se ci si tiene al "vil denaro" (dato che, certo non tra noi, ma c'è chi pensa alla lista nozze solo come mezzo per riempirsi la casa di ori e cristalli). Noi punteremo alla lista principalmente per la parte elettronica dell'arredamento, vedi console, televisore, etc... Abbiamo cercato un negozio che ci permetta far acquistare anche solo quote parte dei vari elttrodomestici e che ci permeta di scambiare eventuali oggetti incompleti con altri... Ma avendo una casa da aredare non credo che facilmente avremo eccessive rimanenze...

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deb... guarda anche noi abb comprato tante cose sia per cucina o sopramobili prima del matrimonio, i miei pure e mia suocera batteria di pentole... le cose saltano fuori anche xè appena entri in questi negozi ti incanti di molte cose, anche se noi eravamo stati chiari per non fare una lista nozze 'spropositata' come hai detto tu... e devo dire che ci hanno provato i primi giorni poi hanno capito che rimanevamo fermi sulle nostre idee... Sia noi che i miei dicevano a chi osava dire 'ma non c'è nulla in lista' (cosaaaaaaa? x noi era fin troppa) che comunque avevamo poco spazio e portare a 1300km tutta la roba sarebbe stato un lavoraccio... ma ce l'abbiamo fatta alla fine!

Anche noi casa piccola e molte cose sono ahimè in garage (le più buone) ma penso a quando avremo una casa tutta nostra e più grande, sarà perchè a me piace cambiare spesso le cose in base al colore, sarà perchè mi piace presentare la tavola tutta carina (x me ovviamente), penso a quando potrò usare quelle cose che io non avrei mai comprato (anche xè troppo costose)... mi piace l'idea!

Però ecco se proprio non avete bisogno di nulla, o fate una mini mini lista di cose strettamente necessarie, oppure dirottate tutti su buste e lista viaggio magari... sperando che poi qualcono non pensi bene di comprare qualcosa di propria volontà e di gusto opinabile!!!

In bocca al lupo

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è che io tutta la biancheria per la casa la sto comprando già un pò per volta,così come pentole, bicchieri, qualche piccolo elettrodomestico, qualche soprammobile e similui..

Insomma quando vedo qualcosa che mi piace,se posso, lo compro e lo metto da parte.

Mia nonna, l'unica che ho, mi regalerà una batteria di pentole,di quelle buone in acciaio,

mio fratello asse da stiro con il ferro (è piccino...non volevo neppure mi facesse il regalo ma così ha deciso!)

quindi mi rimangono solo i famosi piatti e bicchieri "buoni",quelli delle occasioni.

Anche perchè la mia casetta è piccina,non ho nemmeno lo spazio per tenerli tanti cocci....

Boh..

Mia cognata aveva fatto una lista nozze (a mio avviso spropositata)... e non so neppure che tipo di accordi aveva preso con il negozio...alcune cose che aveva scelto non le piacevano più e le ha cambiate con altre di valore minore,ora, a distanza di 2 anni e mezzo da quando si è sposata,ha ancora dei soldi da scontare in quel negozio e poi piange la fame (si fa per dire!) ma non era meglio mettersi in tasca i soldi e pian piano comprarsi le cosine??

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2012 Pesaro - Urbino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se uno deve arredare la casa la lista nozze sia d'aiuto proprio per evitare di ricevere doppioni e poi sarebbe un aiuto agli invitati che sapranno già cosa vi serve.noi personalmente non la faremo solo perchè son 3 anni che viviamo insieme per cui in casa abbiam tutto...e i soldini che ci daranno andranno "investiti" nel viaggio di nozze

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la lista viaggio principale ed una piccola lista casalinghi con dentro i piatti per le occasioni, posate, bicchieri.. insomma quelle cose "belle" che si usano per le grandi occasioni (conviviamo e le cose da tutti i giorni le abbiamo già).

La classica lista nozze di solito comprende

Accessori per la tavola:
    • Servizi di piatti (per la tavola elegante e di tutti i giorni)
    • Servizi di bicchieri (importanti e per tutti gli usi)
    • Cristalleria
    • Calici e coppe
    • Sottopiatti e sottobicchieri
    • Brocche, caraffe, secchielli con pinze
    • Servizi di posate (importanti e per uso quotidiano)
    • Servizi da the, caffè, dolce, colazione
    • Biscottiera
    • Servizio da macedonia
    • Vassoi da portata e insalatiere
    • Oliera, formaggiera, antipastiera, salsiera, zuccheriera
    • Cestello pane, scaldavivande
    • Cavatappi, schiaccianoci
    • Grattuggia, macinapepe
    Accessori e utensili per la cucina:
    • Batteria di pentole per la lista di nozze
    • Batteria completa di pentole (10 pezzi, scolapasta, pentola a pressione, 4 teglie di varie grandezze)
    • Padelle
    • Bistecchiera, piastra
    • Teglie da forno
    • Servizio da fondue
    • Set di coltelli, ceppo, forbici da cucina
    • Set di mestoli, cucchiai in legno,
    • Taglieri
    • Barattoli, portaspezie
    • Tovagliette da colazione
    • Poggiamestoli, sottopentole
    • Presine, canovacci
    Elettrodomestici, video e hi-fi:
    • Robot multiuso
    • Frullatore
    • Minipimer
    • Macchina per caffè espresso
    • Spremiagrumi
    • Forno a microonde
    • Aspirapolvere
    • Vaporella
    • Lavatrice
    • Lavastoviglie
    • Ferro e asse da stiro
    • Phon
    • Televisore LCD o al plasma
    • Impianto Hi-Fi
    • Home theatre
    • Play station
    • Lettore DVD
    • Macchina fotografica, videocamera
    • Proiettore
    Accessori e complementi d’arredo:
    • Biancheria per la lista di nozze
    • Vasi di cristallo
    • Cornici
    • Centrotavola
    • Orologi da parete
    • Vassoi
    • Candele
    • Lampade, lampadari
    • Cuscini
    • Carrelli portavivande
    • Valigie, beauty
    • Quadri
    • Tavolini
    • Portabottiglie
    • Asciugamani, lenzuola, copriletti
    • Tovaglie
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deborah... vedrai vedrai quante sorpresine, altro che micronde... potrebbero presentarsi in 5 (parenti per giunta) con un regalo in lista di 100 euro! oppure stupirti (soprattutto amici) mettendo più di quanto ti aspetti... va così il matrimonio, ci pensi qualche giorno e poi ci ridi su!!!

allora dipende cosa volete... noi già convivevamo avevamo quasi tutto ma cose giornaliere, pensando che i parenti fanno la corsa al regalo e non danno soldi (coi miei funzionava così) abbiamo detto 'facciam0 la lista solo di cose importanti che tanto poi non ci compreremo assolutamente!'... da una piccola lista siamo arrivati a una lista di quasi 14mila euro senza elettrodomestici... tutta completata, poi, abbiamo ceduto e fatto anche lista viaggio così gli amici almeno invece di darci i soldi brevi manu ci hanno aiutato a fare un bellissimo viaggio ma avevamo un budget all'agenzia xè non volevamo spendere troppo per un viaggio, seppur di nozze! alla fine è venuto sui 4 mila euro più quasi 2mila spesi a Zanzibar e Sardegna (incluse spese benzina, escursioni, regalini, cene...) ed è stato addirittura superato il budget e ci hanno ridato dei soldini... in più, cosa inusuale per me, moltissimi parenti hanno dato le buste, stupendomi perchè pensavo che proprio non volessero... insomma, ci siamo trovati la casa piena di cose belle scelte da noi, il viaggio ce lo siamo fatti senza mettere una lira di tasca e in più ci siamo trovati dei soldini x comprare delle cose per casa...

Facendo la lista eviti di ricevere regali fuori lista, carini o utili o magari doppioni e orribili, che poi arrivano comunque, perchè non tutti sono disposti a dare soldi e magari preferiscono prendere qualcosa di loro gusto potendo spendere anche meno, tanto non si viene a sapere...

Riflettete bene...

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei fare una mini lista nozze, in un negozio di casalinghi, per facilitare gli amici che per colpa delle ristrettezze economiche non possono darci i soldi!

teniamo conto poi che potrebbero voler fare un pensierino anche i conoscenti che non sono stati invitati alla cerimonia!

sulla lista nozze metterò oggetti che mi mancano a casa (piatti per la festa, servizio dei dolci, centro tavola.....). e chi me lo chiederà sarà indirizzato in QUEL negozio e sceglierà tra gli oggetti che ho selezionato io, così non mi troverò con doppioni o cose inutili

i parenti stretti però mi hanno già assicurato che miu daranno i soldi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione