Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria

Lista nozze viaggio : quanto vi chiedono di anticipo??

Alessandra , il 14 Gennaio 2011 alle 09:07

Pubblicato in Luna di miele 58

Ciao a Tutte!! Volevo fare un piccolo sondaggio a titolo informativo: -anche voi mettete la luna di miele in lista nozze? -se si, quando la prenotate presso un' agenzia di viaggi vi chiedono anche a voi l' anticipo (che poi puntualmente vi verrà restituito al momento in cui la lista viene...

Ciao a Tutte!! Volevo fare un piccolo sondaggio a titolo informativo:

-anche voi mettete la luna di miele in lista nozze?

-se si, quando la prenotate presso un' agenzia di viaggi vi chiedono anche a voi l' anticipo (che poi puntualmente vi verrà restituito al momento in cui la lista viene coperta)?

-se si, in che misura/percentuale?

Vi chiedo questo perchè io mi sono recata presso 3 agenzie: una non mi ha chiesto anticipo (ma il viaggio mi costa un po' di pùSmiley winking, mentre le altre due mi hanno chiesto il 30% del totale del viaggio..........insomma una bella differenza!! Su un viaggio di +/- 3.000,00 euro mi chiedono un anticipo di 925,00 euro+25 euro spese per l'apertura della lista nozze al momento della prenotazione, mi sembra un po' esagerato.............!!!!!!! Anche se sono soldi che poi ti restituiscono, è dura tirarli fuori di colpo e soprattutto in questo momento !!!

58 Risposte

• Cristina
    Sposa Novella Marzo 2011 Aosta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

Io sono agente di viaggio e vi posso dire che per legge, secondo il contratto astoi, l'acconto all'atto della prenotazione deve essere il 25%, quindi chi vi chiede meno bene ma chi vi chiede di più, rifiutatevi e fate presente all'agenzia il contratto astoi.( a meno che voi non abbiate prenotato un viaggio con voli di linea,o ferroviari, se è così all'atto dell'emissione del biglietto dovrete saldarli )  Il saldo per un viaggio normale dovrebbe avvenire un mese prima della partenza, i viaggi di nozze si aspetta la data del matrimonio ovviamente, ciò che viene versato in più è da restituire integralmente ( non valgono buoni viaggio da parte dell'agenzia, solo contanti ) e se non avete raggiunto il totale ovviamente dovrete saldare.Gli acconti si richiedono perchè se il cliente annulla con la caparra si paga la penale.

Spero di essere stata d'aiuto anche se la domanda risale a più di un mese fa Smiley atonished

Criss

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, onesti direi!

Speriamo che questo imprevisto non avvenga, però! ; )

bacione!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al momento della prenotazione l'agenzia di viaggi alla quale ci siamo rivolti per la nostra luna di miele ci ha fatto un'assicurazione: se tu rinunci al viaggio, (hai tempo di comunicarlo fino al giorno prima della partenza) ti viene rimborsato tutto quanto. Sicuramente è un' assicurazione che faranno tutte le agenzie, diciamo che è una specie di tutela per i clienti!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che le agenzie si vogliano preservare. Mi chiedo, però, cosa succede se per qualche ragione il tutto viene annullato. Si tengono l'acconto?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il 20% mi sembra abbastanza ragionevole..................anche se questa cosa dell' acconto mi sembra un po' inutile se si vuole aprire una lista nozze per il viaggio...............si sa che bene o male si andrà a coprire tutta la quota e quindi mi chiedo: a cosa serve dare acconti immensi se poi intanto alla fine, in linea di massima vengono restituiti??? Al massimo potrebbero chiedere una quota di 150/200 euro , ma non cifre esorbitanti..........................visto che gli sposi negli ultimi mesi hanno bisogno di parecchia liquidità!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il 20% d acconto?

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hanno chiesto....

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... a noi anno chiest il 20%....

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2011 Verbania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me hanno chiesto il 10% di acconto però non mi ha parlato che me lo avrebbe restituito... per me non è problema perchè ho già messo in conto che il viaggio non sarà tutto coperto visto che ho la lista nozze anche in un negozio di casalinghi.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho ancora prenotato perchè devo ancora decidere bene dove andare, a primo acchito abbiamo detto Australia, però prima devo bene vedere con la cifra che voglio spendere cosa mi offrono, altrimenti quasi sicuramente Tanzania x fare safari e zanzibar. ho anche i cataloghi per mauritius, maldive crociera in barca a vela e sri lanka ma le mete che mi ispirano di + sono quelle 2. Per ora non mi ha parlato di anticipo e non ricordo se la sigra delle marmotte me ne aveva parlato, ma già l'avevo mezza esclusa quando mi ha detto che loro sono specializzati + che altro negli stati uniti e per l'australia aveva ben poco, così mi è venuto in mente il CTS ; )

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per Ilaria: ah si il film di muccino l'ho visto anche io e devo dire che il paesaggio è proprio stupendo!!!! Se non sbaglio a Santorini scendiamo dalla nave per fare un 'escursione................vado a vedere il programma di viaggio e poi provvederò a chiederti tutte le info necessarie!!! Mykonos è solo una tappa veloce della crociera, attracchiamo in porto verso le sette di sera e partiamo all'una di notte, quindi molto probabilmente scenderemo dalla nave per vedere un po' come è questa Rimini greca, visto che tutti, come te, me ne parlano così!!! Scusa ma mi sono persa, tu dove andrai a fare il tuo viaggio di nozze?? Una curiosità, al momento della prenotazione quanto hai dovuto dare di anticipo?? Grazie per il consiglio, sicuramente per il prossimo viaggio andrò a chiedere info e preventivi presso il CTS, a dire la verità non conoscevo per niente questa agenzia!! :-D

Per Gaia: Si anche io la penso come te!!! I lemuri sono simpaticissimi.................però spero di non provare la poco piacevole esperienza di essere annaffiata dalla loro pipi!!! :-D

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale la pena andare in Madagascar solo per i lemuri!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per le escursioni ti consiglio vivamente Santorini, è un'isola da sogno, ci ho passato una settimana e mi sono letteralmente innamorata ho perfino appeso in camera un quadro con un suo paesaggio e tipo 10 cartoline. se non l'hai mai visto c'è anche un film di muccino che è girato a santorini si intitola che ne sarà di noi questo è il trailer http://www.mymovies.it/trailer/?id=34969, se non ti piace la storia guarda solo le immagini di Santorini soprattutto quelle dei tramonti e poi capirai perchè una volta là non vorrai + andar via. Se non hai moltissimo tempo vai a visitare OIA che è molto + bella di FIRA, se invece hai tempo visitale tutte e 2 e potendo fai anche una capatina in spiaggia, lì c'è la sabbia nera xchè santorini era un vulcano che è esploso ai tempi dei greci e poco distante dalla costa c'è ancora il cratere attivo, l'acqua lì è sulfurea e ha uno strano color fango, ma fa benissimo alla pelle ed è bollente.... non come la bollente di Acqui Terme, ma fa le bolle. mia madre invece è andata a Corfù che di nuovo è favolosa a giudicare dalle foto, mentre myconos mi è stata sconsigliata da tutti perchè dicono sia una sorta di rimini, l'unica cosa bella pare che siano i suoi famosi mulini. Se vuoi altre info su santorini chiedimi pure, volendo ho anche le foto da mostrarti, sono solo 4 rullini Smiley xd

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io farò il viaggio come lista e anche io come te sono andata alle marmotte a sentire cosa dicevano, l'offerta è molto interessante però a me è piaciuta di più quella che mi hanno fatto al CTS di via milano. mi pare di aver capito che ormai la lista nozze sia già stata aperta e poi cmq le crociere costano uguale ovunque per listino, ma in futuro se vorrai fare un viaggio + libero, tipo fly and drive ti consiglio vivamente di andare al cts. fai conto che con 3 - 4.000 euro mi ha proposto un fly and drive in australia oppure un viaggio in tanzania abbinando 5gg di safari al mare di zanzibar. Poi il ragazzo che c'è dentro è molto informato perchè ha già viaggiato un sacco e ti da i pareri su cosa sia + bello visitare anche in base ai tuoi gusti. io ci ho parlato un'ora e mezza e quando tornerò ci parlerò per altre 2 ore perchè adoro ascoltare i racconti dei suoi viaggi. Mi ha perfino raccontato di qndo è andato in Madagascar a vedere la foresta, terra dei lemuri e questi buffi animaletti hanno inziato a tirargli dei manghi perchè gli stava invadendo il territorio e lui contentissimo se li mangiava, allora qndo anche i lemuri hanno capito che invece di fargli un dispetto lo facevano solo contento hanno iniziato a spruzzare la pipì e io son morta dal ridere e gli ho detto che forse preferivo zanzibar ahahahaah piuttosto vacci anche solo per farti 2 risate, se hai del tempo da perdere.

baci

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti passo questo link con l'articolo sul viaggio di nozze in crociera

https://www.matrimonio.com/articoli/viaggio-di-nozze-in-crociera--c326

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wowwwwwwwwww! Che voglia di partire!

Fate + escursioni che potete! Se vi è la possibilità, scendete anche a Spalato!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora il giro che farà la crociera è il seguente: partenza da Venezia, Bari, Katakolon/Olimpia, Santorini, Mykonos, Atene, Corfu e infine Dubrovnik. In lista nozze abbiamo inserito anche un pacchetto di tre escursioni che sono Katakolon/Olimpia, Atene e Dubrovniik..............ma sicuramente scenderemo anche a Santorini, Mykonos e in più stavamo valutando se andare a fare un' escursione anche ad Alberobello!!!!!! Deve essere un' esperienza fantstica :-D

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessandra, complimenti!

Io conosco un po' la Grecia e bene la Croazia: sono dei posti splendidi! Quali isole toccherai? Farete anche una capatina ad Atene? E in Croazia dove andrete: Spalato, Dubrovnik?

Ti passo questo articolo!

https://www.matrimonio.com/articoli/luna-di-miele-all-isola-di-lesina--c262

Un bacione!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'agenzia dove ho prenotato il mio viaggio di nozze mi ha fatto una proposta più che ragionevole..............il 25% del totale di acconto (da dilazionare in 2 mesi) e saldo 20/15 giorni prima della partenza (ma spero e credo che la lista in questione venga coperta per intero!!), e in più, compreso nel prezzo, ci hanno regalato uno smart box per un week end!!  Per la destinazione: siamo andati sul classico................abbiamo scelto di fare la crocera MSC che fa il giro delle Isole Greche e Croazia.........purtroppo eravamo limitati nel scegliere le location in quanto abbiamo a disposizione solo una settimana per il viaggio, e almeno questa tipoligia di turismo ci permette di visitare più luoghi in pochissimi giorni!!!!  Non vedo l' ora di partire............anche perchè devo ammettere che la Grecia e la sua storia mi affascina moltissimo !! :-D

E tu Tiziana, hai già in mente dove andare???

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oleeeeeeee!!!!!!!!!! Complimenti!!!!!!!!!! Dove volete andare?

Ti passo questo articolo

https://www.matrimonio.com/articoli/luna-di-miele-nella-lista-di-nozze--c463

baci e congratulazioni ancora!

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, solitamente in agenzia viene chiesto il 30% del totale come acconto, saldo un mese prima della partenza per quanto riguarda i viaggi "normali". Per i "viaggi di nozze" solitamente viene richiesto sempre il 30% come acconto alla conferma del viaggio per il saldo invece varia molto da agenzia ad agenzia. Comunque se hai già prenotato bene dai! dove andrai?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per Marta: grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza, sei stata gentilissima..................quello che hanno chiesto a te è 1000 volte più ragionevole rispetto a quello che volevano far fare a me!! Mi sei stata veramente di aiuto per un confronto :-D

Per Gaia: ho provato a contattare le agenzie che mi hai passato con il link e........................ha funzionato!! :-D L' agenzia Le Marmotte di Alessandria ci ha fatto una proposta talmente allietante che.................TI POSSO CONFERMARE CHE IERI ABBIAMO GIA' APERTO LA LISTA NOZZE CON LA LUNA DI MIELE :-D Grazie mille

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Marzo 2011 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

io ho fatto la lista viaggio e la mia agenzia mi ha chiesto 500 euro di anticipo e nessun costo aggiuntivo per predisporre una pagina web in cui abbiamo pubblicato alcune nostre immagini e una descrizione del viaggio dove gli invitati prenotano le quote.

Marta

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

io ti posso dare dei link con varie agenzie di viaggio della zona. Puoi chiedere info in modo tale da avere + pareri. L'acconto di 900 euro mi sembra una cifra assurda...

https://www.matrimonio.com/viaggio-di-nozze/piemonte

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carolina, ti ringrazio tantissimo per il tuo consiglio !! :-D Anche io la penso come te, un piccolo anticipo (sui 300/400 euro) e poi, sempre se la lista non è stata coperta interamente, il saldo alla fine.....................quello che mi lascia a bocca aperta è la cifra dell' anticipo del viaggio che mi chiedono, ovvero 925,00 euro praticamente 1/3 del totale..........a me sembra quasi assurdo !!!!!!!! Le  25 euro, della quale parlavo, si pagano una volta sola all' agenzia di viaggi, ed è il costo che mi fanno pagare per poter aprire la lista nozze, questa cifra non ti verrà ridata indietro (ma questo non è un grandissimo problema!!)

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, putroppo non saprei dirti se sono esagerati o meno perché io non ho fatto la lista nozze del viaggio. Ma quando la gente paga una quota ti tocca pagare una piccola tassa o le 25 Euro d'apertura coprono proprio il fatto che devono stare dietro alle quote che entrano? Per quanto mi riguarda, preferirei dare un acconto e poi saldare il mancante prima del matrimonio, altrimenti può capitare che vada gente ed il viaggio è già pagato ...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione