Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Lista viaggio di nozze: quanto si "recupera"?

Daniela, il 6 Novembre 2012 alle 11:19 Pubblicato in Luna di miele 0 18

La mia è una questione pratica. La mia testimone si sposa fra un mese e mezzo ed è disperata perché ha fatto la lista nozze in agenzia viaggi e, a 20 giorni dalla chiusura della suddetta lista, non ha ricevuto nemmeno una quota!!!!

Il che mi ha messo in agitazione perché il viaggio che stiamo organizzando ha un costo molto elevato e, se sommiamo il costo del ricevimento, sarà dura se gli invitati non "partecipano".

Chi di voi ha fatto la stessa scelta quanto ha recuperato? E chi lo farà a breve che aspettative ha?

So che alcuni sono restii alle liste viaggi e preferiscono fare la busta (che vabbè, nn cambia molto) o, peggio, comprare qualche inutile oggetto perchè pensano che poi duri "per sempre". Io non capisco questo principio, perché prendere altro quando gli sposi hanno chiesto il viaggio?

18 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 9 Novembre 2012 alle 08:46
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio viaggio sarà in Australia e alle Fiji!!! Noi pensavo di indicare nell'invito il sito del nostro matrimonio, quello che faremo qui su matrimonio.com. Così sarà solo un'indicazione generica, non specifica per la lista nozze. Naturalmente poi nei sito ci sarà la sezione "lista nozze". Ma così mi sembrava meno diretto...che dite?

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei il conto di ricevere sui 100 euro a invitato, facendo una media tra chi ha più e chi meno possibilità. E spero di pagarmici il viaggio di nozze. C'è chi dice di mettere nelle partecipazioni un accenno alla lista notte in agenzia, tipo 'Il nostro sogno???......Australia e Fiji!' per esempio, con nome dell'agenzia. A me non piace questa soluzione, spero nel bon ton degli invitati e nella loro capacità di chiedere se abbiamo una lista nozze .....

• Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Emilia
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la lista nozze e contiamo sugli amici perchè i parenti solitamente fanno la busta...credo che non arriveremo a raggiungere il budget ma ne siamo consapevoli però forse chiuderla un mese prima non è stata una gran mossa al matrimonio di mio cugino è successa circa la stessa cosa per fortuna lui non l'aveva chiusa e ha chiesto a noi parenti se potevamo pagargli il viaggio alla fine a due settimane dal matrimonio aveva il viaggio pagato Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'hanno pagata gli amici per intero noi abbiamo solo messo 150€ ma l'ho lasciata aperta fino al giorno del matrimonio .....

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto mi viene da pensare che la mia amica non abbia fatto bene a chiudere la lista un mese prima del matrimonio! Visto quanto detto sarà meglio che io la lasci aperta fino all'ultimo!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appena ho un pò di tempo le inserisco aprendo un topic, e che sono davvero tantissime e non so scegliere quali sono le migliori

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io sono andata due settimane fa ad una piccola fiera per le spose (era la prima alla quale andavo visto che io ho ancora tempo)e parlando con una ragazza di un'agenzia di viggio mi ha detto che loro continuano solitamente a tenere aperta la lista anche dopo il matrimonio e quando gli sposi tornano dal viaggio e vanno a ritirare i soldi dei ritardatari spesso trovano piacevoli sorprese (anzicche ritirare 1000 ritirano 2000 tipo)perchè tanti mettono anche dopo il matrimonio (incredibile ma vero!) penso che ti devi informare bene presso l'agenzia come si organizzano, in piu questa ragazza mi ha anche detto che ppuoi decidere il viaggio anche dopo, in base ai soldi che raccogli: non so se tt lo fanno!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie milla Anna per i consigli! Ci mostri le foto della tua luna di miele? Quelle delle nozze le abbiamo viste, ci mancano le altre Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma manca ancora un mese!!! Credo che i regali arriveranno! A noi li hanno fatti tutti 3 giorni prima! Smiley smile Secondo me per questo ancora non ha ricevuto tanto...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che abbiamo scelto un viaggio che, nella peggiore della ipotesi, potremo pagarci anche da soli. Nel senso che se anche gli invitati non contribuiranno non resteremo in "braghe di tela". Il viaggio lo organizziamo da soli, quindi dobbiamo comunque anticipare tutto e pensavamo di chiedere bonifici direttamente sul nostro conto. Quindi in realtà tutto farà brodo, nel senso che quanto riceveremo verrà utilizzato per coprire il più possibile delle spese in generale (non sappiamo ancora in che misura contribuiranno i nostri genitori). La lista viaggio l'avevamo pensata per rendere più simpatico e concreto il fare un banale bonifico sul nostro conto.

Poi se ci danno la busta il giorno del matrimonio non cambia molto. Quello che mi preoccupa sono i regali inutili al posto del contributo...

Cmq immagino anch'io che tutti si muovano all'ultimo momento ed è quello che ho detto alla mia amica. E condivido quanto detto da Laura: molti scelgono lo stesso l'oggetto perché nn vogliono spendere tanto e non vogliono fartelo sapere!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preferito la busta ma avevo aperto comunque la lista viaggio di nozze (che hanno utilizzato solo 3 persone) ma era solo comq opzional per chi non voleva fare la busta...

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro 20 giorni sono tanti, a me e' capitato, e sono andata tre giorni prima!! hihihi vedrai che piano piano si avvicinano!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe da noi chi non ha fatto la lista ci ha cmq dato la busta ... quindi sempre soldi !!!

a parte i testimoni che ci hanno fatto regali "concordati" x' cmq noi avevamo tutto e non ci serviva nulla di che e poi ci piaceva il fatto che i testimoni ci regalassero qualcosa che restava ....

in pratica contando ... cio' che era già in lista più le buste cmq non abbiamo coperto il prpezzo dell'intero viaggio xo' 3/4 si .... ma lo sapevamo già anzi pensavamo di coprire solo la metà ... quindi diciamo che è andata bene ...

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico la mia esperienza, noi abbiamo scelto un viaggio in agenzia e lo abbiamo messo come lista nozze, la nostra lista in agenzia è stata aperta fino al giorno prima di partire (quando abbiamo ritirato i biglietti), ti posso direi che i versamenti sono arrivati tutti a 10 giorni dalle nozze!

• Rispondi
  • Kati
    Super Sposa Marzo 2020 Milano
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il terrore.. ma non spendiamo 20000 per il matrimonio, cerchiamo di stare sotto..

da me si usa dare le buste e non da poco, quindi vado sul sicuro

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho fatto la lista nozze in agenzia e ti racconto un pò la mia esperienza. Premesso che la spesa era di € 2500 ed ho dato il biglietto dell'agenzia solo agl'amici che erano circa 28 poichè ho tenuto il conto di circa 100€ a persona ed infatti ho raccolto 2000€ considerando che ovviamente chi non veniva metteva € 50, quindi i giovani l'ho apprezzano tutti e mi hanno fatto i complimenti per la scelta, solo che anche a me è capitato che molti hanno versato all'ultimo minuto intendo anche una settimana prima del matrimonio e sollecitati da me che ho dovuto inviare i messaggi a 4 persone per dirgli che l'indomani chiudevo la lista, secondo me l'idea della lista in agenzia gli fa pensare che hanno più tempo.

Spero di esserti stata utile. Baci.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dirlo a me....io voglio la busta e lo dico a tutti proprio perchè mi devo ripagare almeno il pranzo e bomboniere ma niente! c'è gente che insiste per farmi un regalo per la casa.

mia sorella aveva inserito il viaggio di nozze in lista ma lei aveva anche la lista con le cose della casa quindi i soldi s sono ripartiti tra le due proposte.

ho maturato questa convinzione: la gente non vuole fare nè lista viaggio nè busta perchè non vuole farti vedere quanto ti dà (perchè magari non possono dare molto o magari perchè non vogliono dare molto). se questa è la loro idea base alla fine ti daranno sempre un regalo fisico e non monetario, non ci sono santi che tengano

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è stato il motivo per cui abbiamo voluto pagare tutto il viaggio appena prenotato...abbiamo il terrore di trovarci in queste situazioni...come chi fa ricevimenti da 20000 euro e spera di pagarlo quel giorno con l'arrivo delle buste...e se poco poco non rientrano i soldi ipotizzati? Smiley surprise

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione