Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margy
Sposa Master Giugno 2013 Foggia

Liturgia matrimonio

Margy, il 27 Ottobre 2012 alle 15:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao bimbe :-)! Mi consigliate qualche passo del vangelo per la liturgia matrimoniale? Ma nella cerimonia le letture sono due o una?

20 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 30 Ottobre 2012 alle 16:34
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se mi mandi la tua mail ti giro il mio libretto (non ho problemi non sono gelosa) io ho scelto il vangelo e le letture dopo luuuunghe ricerche perchè nessuna mi dava quella sensazione particolare, quelle scelte alla fine invece ci piacevano tanto.

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io non faccio proprio il corso prematrimoniale classico, perché lavoro di sera e non ci troviamo con gli orari. Incontro il mio parroco dopo la messa...

    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Giugno 2013 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture sono 2 più il vangelo! Hai fatto il corso matrimoniale? Se si ti hanno dato un libretto? Li dentro ci sono delle bellissime letture!!! Li hai???
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, può essere una lettura con il salmo oppure due.

    Comunque.. buona lettura!

    Con tanti ringraziamenti alla parrocchia di carapendo: Letture dell’Antico Testamento

    Genesi 1,26-28.31a: la decisione di Dio riguarda l’uomo come persona umana, e si attua concretamente nella coppia: maschio e femmina; l’immagine divina riflette compiutamente nella coppia unita; alla coppia umana è data la benedizione che la rende feconda e le affida il compito di trasformare la terra perché sia abitabile.

    Genesi 2,18-24: in questo secondo racconto si mette in evidenza la solitudine dell’uomo che ricerca un aiuto simile a lui; questo gli è donato nella donna, in cui l’uomo riconosce un essere che gli può stare davanti perché della sua medesima natura; «essa sarà chiamata ishsha perché tratta da ish»: l’uomo e la donna sono versione maschile e femminile dell’unica realtà umana; nel matrimonio essi diventano «una sola carne»: una unica persona.

    Genesi ****: il servo inviato a cerare la sposa per Isacco benedice il Signore; i genitori di Rebecca riconoscono che questo matrimonio è nella volontà di Dio.

    Tobia 7,9-10.11-17: un matrimonio verso il quale gli sposi sono stati condotti attraverso vicende nelle quali essi riconoscono la volontà di Dio.

    Tobia 8,5-10: la vita matrimoniale di Tobia e Sara inizia con una preghiera nella quale si riconosce e accetta il progetto divino sul matrimonio.

    Cantico dei Cantici 2,8-10.14.16; 8,6-7: un dialogo delicato e appassionato fra due innamorati reca nell’assemblea l’annuncio di un amore che sfida la morte.

    Siracide 26,1-4.16-21: elogio della donna virtuosa che rende felice il marito.

    Geremia 31,31-34: la nuova alleanza (più intima e profonda di quella antica) fra Dio e il suo popolo diventa simbolo dell’alleanza nuziale che si stabilisce fra gli sposi: non legame giuridico ma unione di cuori e volontà.

    Letture del Nuovo Testamento

    Romani 8,****: dopo le prove d’amore date da Dio in Gesù Cristo, come temere di essere sottratti a questo amore? Così gli sposi, uniti nell’amore divino per il vincolo sacerdotale, affrontano la loro nuova vita con fiducia.

    Romani 12,1-2.9-18: il culto che Dio gradisce è l’esistenza stessa vissuta nella conversione alla sua parola e nell’adempimento della sua volontà; i consigli di vita dati alla comunità cristiana sono validi anche per la famiglia.

    1 Corinzi 6,****: i cristiani, e in questo caso gli sposi, sono esortati a glorificare Dio nel loro corpo perché essi sono membri di Cristo.

    1 Corinzi 12,31-13,8: quali sono le doti che gli sposi vogliono trovare l’uno nell’altro? Questa esortazione a cercare la via migliore, l’amore, è l’augurio più desiderato.

    Efesini 5,2.21-33: stabilito il principio generale che regola i rapporti fra i cristiani — «siate sottomessi gli uni agli altri a causa del rispetto che dovete avere per Cristo» — l’apostolo Paolo lo applica agli sposi; egli usa un linguaggio consueto al suo tempo («il marito è capo della moglie») ma di fatto rinnova i rapporti fra i coniugi: guardando a ciò che ha fatto Cristo per la sua Chiesa e alla devota fedeltà di questa al suo Signore, gli sposi cristiani hanno il modello delle loro reciproche relazioni.

    Colossesi 3,12-17: le esortazioni ai cristiani per la loro vita di comunità — accordo, pazienza, ascolto della parola di Cristo, preghiera gioiosa e riconoscente — diventano auguri e impegni per gli sposi.

    1 Pietro 2,11; 3,1-9: consigli alle mogli e ai mariti perché vivano nell’amore che il Signore Gesù dona loro, con la ricerca di ciò che è essenziale, con attenzione reciproca, con amore delicato e tenero, in preghiera comune.

    1 Giovanni 3,18-24: la vita cristiana è dimorare nell’amore di Dio, con fiduciosa sicurezza e con fedeltà ai suoi comandamenti: gli sposi cristiani sperimentano questa presenza rassicurante del Signore nel loro reciproco amore.

    1 Giovanni 4,7-12: Dio nel suo amore per noi ha preso l’iniziativa, dandoci il suo Figlio per il perdono dei peccati; gli sposi cristiani si amano di questo amore che previene e perdona.

    Apocalisse 19,1.5-9: nella liturgia del cielo — contemplata dallo scrittore di questo libro di «rivelazione» — vi è festa solenne per le nozze di Gesù, l’Agnello, con l’umanità redenta; il matrimonio dei cristiani è partecipazione gioiosa a questa festosità nuziale della salvezza.

    Vangeli

    Matteo 5,1-12: le beatitudini evangeliche — annuncio e promessa di vita nuova per i discepoli di Gesù — sono augurio e impegno per gli sposi cristiani.

    Matteo 5,13-16: il matrimonio unisce pubblicamente due cristiani diventati maturi; la loro vita comune, che esalta le loro capacità di donazione, deve essere punto di riferimento per gli altri.

    Matteo 7,21.24-29: una casa regge se ha fondamenta solide; una famiglia perdura se si fonda sulla pratica delle parole di Gesù.

    Matteo 19,3-6: Gesù richiama il principio biblico dei «due in una sola carne» per rispondere a una domanda sul divorzio; l’indissolubilità è annuncio e dono del Signore agli sposi credenti.

    Matteo 22,35-40: il comandamento che fonda l’esistenza nell’amore, verso Dio e verso il prossimo, è il legame più valido fra gli sposi.

    Marco 10,6-9: il vincolo matrimoniale indissolubile corrisponde a una decisione di Io che congiunge gli sposi nell’atto delle loro nozze.

    Giovanni 2,1-11: Gesù compie il primo «segno» e manifesta la sua potenza in un banchetto nuziale perché non venga meno la festa per gli sposi; ancora oggi egli aiuta gli sposi a «trasformare» la realtà quotidiana da banale in saporosa.

    Giovanni 15,9-12: l’amore fra sposi cristiani partecipa dell’amore di Cristo: essi si amano come lui li ha amati; per questo essi assaporano la gioia che Gesù stesso dona.

    Giovanni 15,12-16: l’amore fra gli sposi cristiani ha le caratteristiche dell’amore di Gesù: dono di sé fino a dare la vita e comunicazione amicale senza riserve.

    Giovanni 17,20-26: la preghiera sacerdotale di Gesù per i suoi discepoli avvolge gli sposi cristiani nel giorno del loro matrimonio, perché sappiano essere sempre in quell’amore unificante che egli ci rivela e ci dona.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ihihhh effettivamente fa ridere!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le ho fatte scegliere al marito...però quando mi ha scelto quel vangelo sono scoppiata a ridere...siamo deu avvocati che per vivere separano ciò che DIo ha unito, vabbè. è una bellissima lettura solo che mi immagino la gente e le risatine ironiche...pace!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    2 letture (da far leggere ai presenti) + 1 vangelo (dal prete). Noi abbiamo scelto:

    Dal libro del Siràcide (Sir 26,1-4.13-16)

    – La bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa –

    Beato il marito di una donna virtuosa;

    il numero dei suoi giorni sarà doppio.

    Una brava moglie è la gioia del marito,

    questi trascorrerà gli anni in pace.

    Una donna virtuosa è una buona sorte,

    viene assegnata a chi teme il Signore.

    Ricco o povero il cuore di lui ne gioisce,

    in ogni tempo il suo volto appare sereno.

    La grazia di una donna allieta il marito,

    la sua scienza gli rinvigorisce le ossa.

    É un dono del Signore una donna silenziosa,

    non c'è compenso per una donna educata.

    Grazia su grazia è una donna pudica,

    non si può valutare il pregio di un'anima modesta.

    Il sole risplende sulle montagne del Signore,

    la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa.

    Dalla lettera agli Ebrei (13,1-4a.5-6)

    – Il matrimonio sia rispettato da tutti –

    Fratelli, perseverate nell'amore fraterno. Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere, e di quelli che soffrono, essendo anche voi in un corpo mortale.

    Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia.

    La vostra condotta sia senza avarizia; accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: Il Signore è il mio aiuto, non temerò. Che mi potrà fare l'uomo?

    Dal vangelo secondo Marco (Mc 10,1-12)

    Gesù si recò nel territorio della Giudea e oltre il Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli l'ammaestrava, come era solito fare. E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «É lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?».

    Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla».

    Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».

    Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Ed egli disse: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio».

    Non sai quante ne abbiamo lette prima di trovare quelle non maschiliste e adatte a noi! Smiley smile

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il vangelo è uguale al mio San Marco anchè erchè è il santo del giorno del nostro matrimonio!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si poi ti mando il mio del Cantico dei Cantici, il primo verso ce lo abbiamo uguale, noi in teoria abbiamo scelta la prima lettera di San Giovanni Apostolo e il Cantico dei Cantici....ma essendo periodo pasquale salvo miracoli....la vedo dura.....vedremo cmq complimenti a voi bellissime le letture che avete scelto!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto cantico dei cantici (perchè c'è anche il salmo cantato in francese che si abbina bene)

    poi come seconda lettura la lettera agli efesini, nella quale si dice che la moglie deve essere sottomessa al marito e il marito deve amare la moglie come il proprio corpo.

    vangelo: non più due, ma una sola carne, non osi separare l'uomo coloro che Dio ha unito

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io sono piu' x questo insieme ai primi due elencati nella prima risposta(cantico dei cantici e san Marco)spero che il Don approvi ho i miei dubbi sul Cantico dei Cantici

    Una voce! Il mio diletto!

    Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline.

    Somiglia il mio diletto a un capriolo o ad un cerbiatto.

    Eccolo, egli sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia attraverso le inferriate.

    Ora parla il mio diletto e mi dice: «Alzati, amica mia, mia tutta bella, e vieni!

    O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,

    nei nascondigli dei dirupi, mostrami il tuo viso,

    fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è leggiadro».

    Il mio diletto è per me e io per lui.

    Egli mi dice: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;

    perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la gelosia:

    le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore!

    Le grandi acque non possono spegnere l'amore nè i fiumi travolgerlo".

    Parola di Dio.

    Tutti: Rendiamo grazie a Dio

    Bellissimo!!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ure io sono piu' x questo insieme ai primi due elencati nella prima risposta(cantico dei cantici e san Marco)spero che il Don approvi ho i miei dubbi sul Cantico dei Cantici

    Una voce! Il mio diletto!

    Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline.

    Somiglia il mio diletto a un capriolo o ad un cerbiatto.

    Eccolo, egli sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia attraverso le inferriate.

    Ora parla il mio diletto e mi dice: «Alzati, amica mia, mia tutta bella, e vieni!

    O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,

    nei nascondigli dei dirupi, mostrami il tuo viso,

    fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è leggiadro».

    Il mio diletto è per me e io per lui.

    Egli mi dice: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;

    perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la gelosia:

    le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore!

    Le grandi acque non possono spegnere l'amore nè i fiumi travolgerlo".

    Parola di Dio.

    Tutti: Rendiamo grazie a Dio

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si Marly è quello che in teoria abbiamo scelto noi....previo consenso del Don. E' troppo bella!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace anche questo

    Dalla prima lettera di San Giovanni apostolo (1Gv 3,18-24)

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! A me piace il brano della genesi sulla creazione di eva, la lettera di San Paolo agli efesini (5.2a 25-32) e il vangelo sulle nozze di cana, ma già mio cugino li ha usati!
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto questePRIMA LETTURA
    Dal Cantico dei Cantici
    (Ct 2,8-16; 8,6-7)

    SECONDA LETTURA

    Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Colossesi (Col 3,12-17)

    Dal vangelo secondo Marco (Mc 10,6-9)

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono anche alcune lettere del Vangelo di Giovanni che sono molto belle....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere sono due, puoi farne anche una se il sacerdote è d'accordo....cmq io consiglio sempre il Cantico dei Cantici.....ci sono delle parti meravigliose......

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione