Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Giugno 2020 Vibo Valentia

Lo scambio delle fedi durante il rito civile è obbligatorio?

Sara, il 27 Aprile 2020 alle 23:26 Pubblicato in Prima delle nozze 2 17
Mi spiego meglio... dal momento in cui sono una sfigata sposa di giugno 2020 rimanderò sicuramente il matrimonio o ad Ottobre o a Maggio 2021, ma con il mio ragazzo stiamo valutando di sposarci al comune ovviamente con pochissimo intimi, non mi interessa neanche di fare grande festa(ammesso che si possa fare).
La mia domanda è: è obbligatorio lo scambio delle fedi durante il rito civile dal momento in cui vorrei preservare questo momento per quando mi sposerò in chiesa?
Potrei anche prendere delle fedine e poi in chiesa scambiarci la classica fede nuziale!

17 Risposte

Ultime attività da Irene, il 28 Aprile 2020 alle 22:06
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No anzi in realtà non é previsto infatti se lo scegli devi dirlo al messo comunale che opterà per un altro testo. Noi non lo abbiamo fatto

    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é obbligatorio, i miei cognati non lo hanno fatto, se li sono scambiati successivamente durante il rito simbolico.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è affatto obbligatorio!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è obbligatorio. Se lo vuoi fare lo devi comunicare quando firmi le pubblicazioni.. in caso contrario vi leggeranno gli articoli di legge, l’atto di matrimonio, il sindaco vi darà delle “raccomandazioni”, un suo pensiero sul matrimonio e firmate con i testimoni. 10 minuti tutto fatto.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Non è obbligatorio. Anzi, se si vuole fare è opportuno comunicarlo all’addetto comunale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio. Il comune ti chiede se durante il rito volete scambiarvi le fedi oppure no. Voi potete decidere di farlo o meno.ciao
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio! Anche noi ancora non sappiamo se lo faremo o no 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è obbligatorio….è una tua scelta Smiley smile
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo consiglio grazie 🙂 se dovesse succedere che il 3 ottobre nn riuscirò a sposarmi in chiesa ci farò un pensierino ma spero tanto di riuscirci 🤞🏻🍀🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando io parlai con il sindaco mi disse che potevo anche non metterle perché vorrei metterle durante il rito vero e proprio 😁
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente. Nel rito civile km esiste lo scambio delle fedi, ho assistito a dei matrimoni civili e quando si scambiano le fedi è un momento velocissimo e senza dire niente, giusto per indossarle e via, senza valore insomma se non quello estetico. Nel rito religioso invece è proprio un'altra cosa, rappresenta l'unione indissolubile. Sarebbe brutto per me indossare le fedi tanti mesi prima del rito religioso per poi toglierle e rimettere di nuovo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2020 Vibo Valentia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto la pensi come me e immagino che un po tutte le persone che vogliono sposarsi in chiesa vorrebbero vivere questo momento come unico!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle fedi nel rito civile non esiste è una cosa che fanno le persone perché sposandosi solo civilmente non hanno altro modo per scambiarle. Noi infatti se a settembre non si faranno le cerimonie religiose ci sposeremo in comune e abbiamo deciso di non scambiarci le fedi e riservare questo momento per la cerimonia religiosa dove trovo che abbia veramente senso.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2020 Vibo Valentia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo pensato proprio a questo.. grazieee
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e’ obbligatorio! Volendo comunque potresti prendere delle fedine in argento giusto per rendere più speciale il momento, rimandando lo scambio delle vere fedi al matrimonio religioso. Io farei così!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio fare scambio fedi è un rituale religioso non ha valore civile! Se vuoi puoi farlo altrimenti no.. ma.. considera che ad oggi solo sposi e testimoni possono entrare nella sala..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione