Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Giugno 2026 Padova

Logistica mattina del matrimonio

Elena, il 26 Aprile 2026 alle 19:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao sposine/i!! Mi sposerò il 5 giugno e ho un dubbio per la mattina del matrimonio…. Celebrerò il rito ed il ricevimento stesso presso una villa che dista un’ora da casa. L’arrivo degli ospiti sarà alle 11:30 ed inizio cerimonia ore 12:00 circa. La mia idea era quella, inizialmente, di andare a fare trucco ed acconciatura direttamente in salone che dista 15 minuti da casa. Una volta finito tutto partire da casa ed andare a vestirmi in villa. Li farò venire il fotografo per le foto della vestizione. Non riesco a capire se è meglio andare in salone o far venire a casa la parrucchiera e la make up artist. In ogni caso mi vestirò direttamente in villa quindi la vestizione vera e propria avverrà lì. Però a livello logistico non riesco a capire cosa sia meglio. Martedì questo ho la prova in salone e li definiremo orari e tutto ma nel mentre avete consigli? Vi ringrazio

6 Risposte

Ultime attività da Laura, oggi alle 08:39
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ti direi di far venire qualcuno a casa, come hanno detto anche le altre quel giorno è meglio avere spostamenti ridotti al minimo! Proprio per evitare stress inutili 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! 😊
    Guarda, più che una scelta “giusta” in assoluto, qui conta davvero la tranquillità la mattina del matrimonio… e su quello ti direi di semplificare il più possibile. Se vai in salone hai il vantaggio di avere tutto già organizzato e professionale al 100%, però devi considerare più spostamenti (casa → salone → casa → villa). Questo significa orari più stretti, rischio traffico/ritardi e meno relax. Se invece fai venire parrucchiera e make-up artist a casa: riduci tutto a un solo spostamento casa - villa, sei nel tuo ambiente, puoi gestire meglio eventuali imprevisti e vivi la preparazione con più calma (anche con familiari/amiche). Di solito è la scelta più “serena”. Nel tuo caso poi c’è un fattore importante, devi comunque fare un’ora di viaggio fino alla villa e arrivare in tempo per vestirti e fare foto prima delle 11:30. Quindi meno giri fai prima di partire, meglio è. Personalmente ti consiglierei: preparazione a casa - partenza tranquilla per la villa - vestizione lì con fotografo. Unica accortezza: chiedi a parrucchiera e make-up artist di strutturare tutto pensando al viaggio (soprattutto capelli e durata trucco). Se invece ti senti più sicura con il salone (per abitudine o fiducia), va benissimo comunque ma in quel caso pianifica tempi larghi e senza incastri stretti. Martedì alla prova fatti proprio fare una simulazione oraria completa , così capisci subito cosa ti fa sentire più serena.

In breve: meno spostamenti = meno stress 😄

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non ti chiedo una cifra esorbitante per venire a sistemarti a casa, io eviterei lo spostamento

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò tutto location compreso trucco e capelli per non dovermi stressare troppo, e anche perché se si sbava qualcosa dopo che metto il vestito avrò lì con me truccatore, mi ha già detto che lui andrà via quando io esco per il rito.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, sicuramente sarebbe più comodo se venissero a casa, ti risparmieresti un pò di stress!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente non mi stresserei troppo quel giorno, soprattutto essendo un matrimonio di giorno: devi arrivare bene fino a sera. Considera che, se devi vestirti in location e fare anche le foto lì, dovresti anticiparti parecchio. Io personalmente farei venire qualcuno a prepararmi direttamente a casa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione