Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Lotte per dormire

Patrizia, il 16 Agosto 2023 alle 23:22 Pubblicato in Future mamme 0 13
Mio figlio di 4 anni non vuole andare a dormire! Ogni notte debbo gridare perché per lui fosse non andrebbe a dormire mai.. Io sono stanca di urlare.! gli leggo le fiabe, mi sdraio nel suo lettino che fra l altro e in camera nostra... Eppure prima di riuscire a farlo sdraiare debbo fare le lotte. È così da sempre! Anche quando dormiva nel lettone con noi. Che posso fare?

13 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Settembre 2023 alle 07:31
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patrizia, grande solidarietà e un abbraccio. Sono stata nella tua situazione con la figlia piccola (due anni e mezzo) e so che ci vuole tanta tanta pazienza. La mia era impossibile da mettere a letto, ci metteva anche 2 ore per addormentarsi e mi faceva fare avanti e indietro con scuse continue (pipì, fame, sete, fratello). Non c'era routine che tenesse e anche io ero allo stremo. Qualche settimana fa il miracolo - ho iniziato a lasciarla col padre in soggiorno e andare io a letto, e adesso è lei a venire dopo una decina di minuti per andare a fare la nanna (dorme in camera con noi). Si sdraia, le faccio due coccole e boom, si addormenta. Non so se sia stato il desiderio di fare la messa a letto con me a farle cambiare approccio, fatto sta che finalmente sta smettendo di essere un incubo.


    In tutto questo una riflessione: è importante che anche i papà facciano la loro parte nella routine notturna. Io mi sono largamente caricata la gestione della situazione, ma lasciavo anche la bambina a mio marito o lo svegliavo se diventavo troppo stanca. È estenuante avere figli che resistono al sonno in questo modo e una gestione condivisa può aiutare a risolvere, o quanto meno può alleviare la stanchezza.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se le dico andiamo a dormire mi dice nanna no, appena invece le dico andiamo a farci le coccole nel letto non fa storie .. magari puoi provare così ..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!come ti hanno già scritto alzarsi alle 10 è davvero tardi di conseguenza non ha sonno né il pomeriggio né la sera se poi non fa nessuna attività..ad esempio non frequenta la scuola dell'infanzia?anche due risvegli a notte a 4 anni sono tanti. Il fatto di non fare comunque il pisolino al pomeriggio non significa per forza che alla sera abbia sonno,noi al nido abbiamo bambini che dormono poco tempo indipendentemente dal pisolino della mattina quindi una cosa non influenza l'altra. Prova magari a introdurre una routine prima della nanna che a lui piace,magari con il suo gioco preferito,metti un timer quando il timer suona è ora di dormire,oppure vi accordate sul leggere due favole e poi stop si dorme
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico consiglio che posso darti e di farlo correre e stancare tamto durante la giornata e non so se è un bambino che mangia zuccheri o meno ma se così fosse li eviterei, so che sembra una sciocchezza ma su mio figlio di 3 anni incidono moltissimo!! Il mio si sveglia alle 6 e mezza, dalle 13 alle 15 nanna e alle 21 dorme. Però in casa non ci sta mai, mattina nido pomeriggio in estate mare, piscina..in inverno parco, sport, nuoto ecc..lui è molto attivo devo tenerlo sempre impegnato. Giornate di pioggia ch3 siamo stati in casa, ha guardato anche 1 ora di tv la sera non voleva andare a dormire, non era abbastanza stanco, questo è il nostro caso!! Il mio lo devo tenere in movimento tutta la giornata. Ha una sorellina di 1 anno e mezzo che gli sta dietro in tutto, alle 19 di sera crolla sfinita poverina..😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino la tua stanchezza. Magari lui percepisce proprio che questo è il tuo punto debole, sente il tuo nervosismo e fa leva su questa cosa come se ormai si fosse instaurata una routine. Hai provato a farlo mettere a letto da qualcun altro? Da tuo marito o dai nonni?
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo spostato l orario di sveglia alle 8.00! Nulla è cambiato, non dorme il Pomeriggio e la sera la messa a letto è impossibile, ogni sera sempre la solita storia! Non vuole dormire, non vuole mettersi a letto e tenta di convincermi a mettere a letto prima suo fratello (per ritardare la messa a letto sua) io non ce la faccio...! Il. Piccolo (20 mesi)ancora ha parecchi risvegli ,la notte rimane a volte anche sveglio e francamente vorrei dormire in santa pace, oppure godermi la Messa a letto dei miei piccoli come Qualcosa di sereno e normale.. E come se non capisse che è terminata la giornata e ora si va a letto.
    Eppure io mi sdraio con lui, leggo le storie e rimango abbracciata a lui fin quando si addormenta. Eppure prima di arrivare a questa fase dobbiamo ogni sera fare storie.
    Sbaglio qualcosa? Non lo So... Mi sento impotente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di tutto sposterei il suo lettino in camera sua, crea una routine per la nanna, io ad esempio a mia figlia leggo la favola, metto la musica che abbiamo sempre usato da neonata, due minutini di coccole e me ne vado.. Lascialo solo vedrai che dopo si addormenta! Per la giornata se riesci a fargli fare qualche attività in più, magari così si stanca, svegliarlo prima la mattina evitando sempre il sonnellino del pomeriggio!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con le altre, dovrebbe svegliarsi prima e fare qualche attività durante il giorno per sfogare le energie, TV meno possibile soprattutto dopo cena, il riposino di pomeriggio potrebbe averne bisogno oppure no, bisogna vedere se svegliandolo prima dopo pranzo prende sonno
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle 10 penso sia abbastanza tardi per un bambino, secondo me andrebbe svegliato 7.30-8.00.
    Poi non so quanta TV guardi, ma forse è da ridurre...hai modo di portarlo al parco un po'? Per entrambi i bimbi che hai potrebbe essere un diversivo e un modo per straviarsi

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alzarlo alle 10 è molto molto tardi, per quello ha tutto l'orario del sonno spostato in avanti, bisogna che lo porti ad alzarsi al massimo alle otto...l'altra cosa che aiuta è farlo stancare con attività un po' impegnative, tipo un corso di nuoto o un altro sport se è un bambino dinamico. Ovviamente aiuta tanto andare all'asilo perché si stancano un bel po' e poi hanno orari fissi per fare le diverse cose, poi a casa è più facile mantenere il ritmo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia era uguale però si alzava alle 8:00 di mattina faceva il riposino e come il tuo aveva la stessa routine di giochi durante il giorno.
    Le ho tenuto la sveglia alle 8:00 massimo tolto il riposino pomeridiano,tolto la TV massimo un cartone post pranzo tanto per tenerla tranquilla finché digerisce alla sera dopo cena se è bel tempo giretto in bici oppure qualche gioco tranquillo in casa se è brutto, doccia,storia da veloce (ho i libri della disney quelli delle raccolte di storie serali che durano giusto 2 minuti)e in 10 minuti massimo alle 21:30 crolla.
    Lei di solito ha un risveglio verso le 2:00 per bere acqua mi metto a letto con lei e crolla subito dopo.Prova a farlo alzare prima alla mattina e crea una routine serale che lo tranquillizzi prima delle nanne.E poi non so la TV quanto la guarda ma Prova a limitarla.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La notte ha almeno due risvegli notturni in cui debbo mettermi nel letto con lui per riaddormentarlo. La mattina alle 10 e gia sveglio e non fa riposino pomeridiano.gioca in casa o guarda la tv e se si può la sera usciamo. E prioprio l idea di mettersi a letto che non piace
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che routine giornaliera ha? La mattina si alze presto? Il riposino pomeridiano lo fa ancora? Durante il giorno gioca molto oppure tende a fare cose troppo tranquille? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione