Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa VIP Agosto 2014 Bari

Lune

Gemma, il 30 Luglio 2015 alle 16:29 Pubblicato in Future mamme 0 7
Qualcuna mi sa dire come funziona il fatto delle lune sulla data del parto??

7 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 31 Luglio 2015 alle 11:34
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il primo figlio non mi ricordo, ma con la seconda ho partorito con la luna piena. La data del parto era a metà tra due lune piene, anziché partorire un po' in anticipo però ho partorito 11 giorni dopo...
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale mi hanno spiegato che piu si avvicina il cambio di luna più c'è il picco di nascite. E se lo dicono loro ci credo! Pensa che fanno i turni sulla base anche di questo!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gemma a me hai sempre detto che a luna calante si partorisce (con la mia prima bimba ha "funzionato") con la seconda però no Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2015 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so io ricordo solo che c era la luna piena la domenica dalle 18.10 e alle 18.59 ho partorito!!! Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La luna piena è in grado di dare energia e magia a tutta la natura, agli animali, all’uomo e alle piante.

    Basta pensare che i riti e le magie vengono fatti quando la luna è piena. Nei giorni di luna piena ricordiamo i sogni, le sale parto e il pronto soccorso sono affollate e le erbe medicinali che si raccolgono risultano più efficaci.

    Le donne sono costantemente accompagnate dalla luna, il ciclo lunare si riflette su quello mestruale e la luna piena rappresenta l’ovulazione.

    Come la luna è tonda è piena, così la donna in quel giorno si prepara alla maternità e riconosce il legame con la terra in questa “fase della Madre”. Può succedere che ci si senta più belle e in questa fase si sente il desiderio di amare e di creare. Ci si sente custodi della vita, si da aiuto e sostegno ai figli e al partner.
    La luna piena, se prendete un calendario, è indicata con un tondino bianco e sta ad indicare la massima riflessione della luce solare da parte della luna. E’ la luna matura, il volto della Dea madre che è pieno, soddisfatto e si mostra in tutto il suo splendore.

    Secondo una diffusa credenza popolare, il concepimento e il parto possono essere influenzati dalle fasi lunari.

    La luna crescente indica il periodo di massima fertilità, mentre la luna calante corrisponde ad un periodo poco fecondo. La stessa tradizione associa la luna che cresce ad un anticipo del parto e alla nascita di un maschio e quella in luna calante a un ritardo del parto e alla nascita di una femmina.

    Proprio come la luna influenza le maree, va ad influenzare il liquido amniotico presente nell’utero della donna dove il bambino si trova per i nove mesi.
    In fin dei conti la luna influisce sulla terra con la forza di gravità. Sono queste le forza che guidano le maree. L’uomo è composto nel 75% del suo peso da liquidi e non dimentichiamoci quindi che il feto è immerso nel liquido amniotico.

    La scienza smentisce?

    Tra molti studi ne esiste un condotto in Germania su quattro milioni di nascite avvenute tra il 1996 e il 2003, e non è stata rilevata alcuna corrispondenza scientifica tra le fasi di luna crescente e piena e un aumento del numero dei parti registrati.

    Questo è solo uno dei tanti studi che smentiscono la correlazione ma seguire il ciclo lunare è misterioso per:

    L’energia della luna e cresce e cala
    L’equilibrio: il sole che splende ci da calore e energia, la luna ci regala equilibrio, riflessione.
    La naturalità: esiste un antico legame con il calendario lunare attraverso il ciclo mestruale.
    Un secondo studio, invece condotto da un‘ostetrica spagnola Lina Abellán Martínez riporta questi dati:

    In fase di luna calante si verificano più rotture delle acque con liquido amniotico scuro
    In fase di luna calante o luna nuova si verifica la maggior parte dei parti spontanei
    In fase di luna crescente o luna piena sono ci sono più casi di induzioni e una maggiore incidenza di cesarei
    Quindi uno studio dimostra che la correlazione non esiste mentre il secondo ci indica che la luna ci da la sua influenza. Basta pensare che gli antichi indiani misuravano le gravidanze in 40 lune, che il ciclo mestruale corrisponde quasi a quello lunare (28 giorni contro i 29 della luna); e che la stessa parola “mestruazione” è etimologicamente legata al nome della luna.

    La gravidanza dura 10 lune.

    Durante queste 10 lune la donna mette le radici all’interno della terra, si collega con il suo interno, vive se stessa in tutta la sua rotondità e bellezza e raccoglie energia dalla madre terra e dalla
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito varie teorie: chi dice che la luna piena influenzando le maree influisce anche sulla rottura delle acque, chi dice che bisogna guardare la luna nuova e chi invece dice che bisogna guardare la luna del concepimento e da quella contarne 9... quindi alla fine potrebbe essere tutti i giorni Smiley tongue ti saprò dire visto che mi manca poco
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente quando fa la luna nuova dicono che aumentino i parti.. Nel mio caso non è coinciso però!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione