è semplicemente un iter burocratico...una marca da bollo, 2 documenti e 2 firme..niente di più.
in pratica si va al comune di residenza a fare l'atto di "promessa di matrimonio" necessaria per le pubblicazioni necessarie x dare un tempo (stabilito x legge) xchè sia pubblico il fatto che tali 2 persone sono intenzionate a contrarre matrimonio; in questo modo se qualcuno ha qualcosa da reclamare (nn so, una moglie nascosta o cose simili) ha la possibilità di farlo.
le pubblicazioni restano affisse all'albo (o disponibili sul sito del comune) x 12gg ed il documento vale 180gg al termine dei quali, se non si è contratto matrimonio, la "promessa" scade
La promessa di matrimonio altro non è il processetto fatto in chiesa con il parroco e la consegna dei documenti per quanto riguarda la chiesa e poi al comune si va con i documenti dati dal parroco e si legge il verbale di autorizzazione alla pubblicazione dei nomi nella bacheca dei matrimonio cioè tu e il tuo ragazzo date l'autorizzazione a far si che tutti sappiano che entro 6 mesi ti sposi. è obbligato sia se fai il rito civile o quello religioso perchè è la compilazione dei documenti necessari. diciamo è il primo passo che fate insieme e cioè la compilazione di tutti i documenti e con il processetto si vede se siete entrambi d'accordo al matrimonio o se ci sono forzamenti. spero di essere stata chiara
Sposa VIP
Agosto 2013
Firenze
Irene ·
Segnala
Nascondi contenuto
chiarissima....hai ragione ogni paese ha la sua usanza....e se non ricordo male, ho dei bis cugini in Sicilia...che si sono sposati lo scorso anno, e hanno fatto una festicciola come mi hai scritto te!!!!
Super Sposa
Maggio 2013
Avellino
Jennifer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Irene,
ogni paesa ha una sua usanza....noi faremo la promessa di matrimonio Sabato, come dicevano anche le altre è il rito civile che si fa in comune....la promessa di matrimonio è importante anche perchè se due persone si voglono sposare per avere avvicinamenti di lavoro o per iniziare a dare una famiglia ad un bimbo arrivato prima del matrimonio, vai in comune e ti sposi.....poi in chiesa se hai la possibilità subito vai altrimenti poi andare anche dopo 1anno....la promessa già ti fa diventare marito e moglie visto che sono carte legali....noi sabato già saremo marito e moglio e dopo confermiamo il nostro amore in chiesa il 25Maggio anche per una questione religiosa....!!dalle mie parti si usa fare la festa, ci siamo comprati i vestiti, con tanto di trucco, parrucco, bouquet, ristorante e bomboniere....!!ce chi la fa solo in famiglia con i rispettivi genitori, fratelli, sorelle, nonni e zii come me e ce chi la fa come un matrimonio invitando persone e persone di amici e conoscenti....credo di essere stata almeno un pò chiara
No dopo la promessa non si è sposati in quanto avviene tutto il giorno del matrimonio sia la parte civile che quella religiosa! infatti il prete ad un certo punto legge gli articoli del codice vivile! le pubblicazioni servono solo ad informare tutti del vostro matrimonio
Ciao. pure io vorrei saperlo, ma credo di no perchè sono delle pubblicazioni... poi in teoria si fa tutto il giorno ufficiale del matrimonio (rito civile e religioso)... poi boh
Sposa VIP
Agosto 2013
Firenze
Irene ·
Segnala
Nascondi contenuto
Booohhhh...non me ne intendo tanto di queste cose!!! ;-)
Sposa Precisa
Luglio 2013
Bologna
Lucia ·
Segnala
Nascondi contenuto
anche noi faremo e pubblicazioni il 4 aprile!
Sposa Novella
Agosto 2013
Milano
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche noi ce l'abbiamo il 4 aprile! Ma dopo nn si è già sposati vero??
Esperta
Aprile 2013
Modena
Susy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Hihihi...eh va beh dai...ognuno ha le sue tradizioni...:-) Ma che non si consideri come un vero matrimonio!!! Lo considererei più come una festa ufficiale di fidanzamento!!!
Ma infatti non capisco perchè lo considerino come un matrimonio in comune...non lo è assolutamnente!!!! Quella firma è per mettere fuori le pubblicazioni e accertarsi che nessuno sia contrario al matrimonio...e se qualcuno è contrario quelle firme non valgono nulla!!!! In teoria allora si dovrebbero festeggiare anche le pubblicazioni che si fanno nella chiesa dove ci si sposa e in quelle di residenza!!! Avrei dovuto fare 4 mega feste!!!! No no no!!!
Sposa TOP
Giugno 2013
Siracusa
Jessica ·
Segnala
Nascondi contenuto
C'è chi le chiama pubblicazioni,chi promessa,chi consenso addirittura una l'ha chiamata solenne promessa! Noi le abbiamo fatte ieri
Nei paesi dove si festeggia è chiamata promessa di matrimonio ed è considerato a tutti gli effetti come matrimonio in comune! infatti con tutte queste aspettative sono rimasta così delusa che abbiamo dato la marca da bollo e i documenti, una firma e via