Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa VIP Agosto 2013 Firenze

Ma che cosa è questa promessa di matrimonio???

Irene, il 27 Marzo 2013 alle 09:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22

Tutte raccontano della promessa di matrimonio...

ma chi è che mi riesce a spiegare meglio cosa è????

22 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Aprile 2013 alle 12:39
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2013 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non credo che dopo la promessia si sia già marito e moglie. Sono solo delle pubblicazioni.

A meno che voi non abbiate fatto qualcosa di diverso in comune.

• Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è semplicemente un iter burocratico...una marca da bollo, 2 documenti e 2 firme..niente di più.

in pratica si va al comune di residenza a fare l'atto di "promessa di matrimonio" necessaria per le pubblicazioni necessarie x dare un tempo (stabilito x legge) xchè sia pubblico il fatto che tali 2 persone sono intenzionate a contrarre matrimonio; in questo modo se qualcuno ha qualcosa da reclamare (nn so, una moglie nascosta o cose simili) ha la possibilità di farlo.

le pubblicazioni restano affisse all'albo (o disponibili sul sito del comune) x 12gg ed il documento vale 180gg al termine dei quali, se non si è contratto matrimonio, la "promessa" scade Smiley winking

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non sbaglio la promessa sono le pubblicazioni

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Maggio 2013 Taranto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa di matrimonio altro non è il processetto fatto in chiesa con il parroco e la consegna dei documenti per quanto riguarda la chiesa e poi al comune si va con i documenti dati dal parroco e si legge il verbale di autorizzazione alla pubblicazione dei nomi nella bacheca dei matrimonio cioè tu e il tuo ragazzo date l'autorizzazione a far si che tutti sappiano che entro 6 mesi ti sposi. è obbligato sia se fai il rito civile o quello religioso perchè è la compilazione dei documenti necessari. diciamo è il primo passo che fate insieme e cioè la compilazione di tutti i documenti e con il processetto si vede se siete entrambi d'accordo al matrimonio o se ci sono forzamenti. spero di essere stata chiara

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

chiarissima....hai ragione ogni paese ha la sua usanza....e se non ricordo male, ho dei bis cugini in Sicilia...che si sono sposati lo scorso anno, e hanno fatto una festicciola come mi hai scritto te!!!!

• Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene,

ogni paesa ha una sua usanza....noi faremo la promessa di matrimonio Sabato, come dicevano anche le altre è il rito civile che si fa in comune....la promessa di matrimonio è importante anche perchè se due persone si voglono sposare per avere avvicinamenti di lavoro o per iniziare a dare una famiglia ad un bimbo arrivato prima del matrimonio, vai in comune e ti sposi.....poi in chiesa se hai la possibilità subito vai altrimenti poi andare anche dopo 1anno....la promessa già ti fa diventare marito e moglie visto che sono carte legali....noi sabato già saremo marito e moglio e dopo confermiamo il nostro amore in chiesa il 25Maggio anche per una questione religiosa....!!dalle mie parti si usa fare la festa, ci siamo comprati i vestiti, con tanto di trucco, parrucco, bouquet, ristorante e bomboniere....!!ce chi la fa solo in famiglia con i rispettivi genitori, fratelli, sorelle, nonni e zii come me e ce chi la fa come un matrimonio invitando persone e persone di amici e conoscenti....credo di essere stata almeno un pò chiara Smiley laugh

• Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla!! Smiley smile

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2013 Novara
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della conferma Smiley winking mi era venuto il dubbio Smiley smile

• Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No dopo la promessa non si è sposati in quanto avviene tutto il giorno del matrimonio sia la parte civile che quella religiosa! Smiley smile infatti il prete ad un certo punto legge gli articoli del codice vivile! le pubblicazioni servono solo ad informare tutti del vostro matrimonio Smiley winking

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2013 Novara
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. pure io vorrei saperlo, ma credo di no perchè sono delle pubblicazioni... poi in teoria si fa tutto il giorno ufficiale del matrimonio (rito civile e religioso)... poi boh

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Booohhhh...non me ne intendo tanto di queste cose!!! ;-)

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2013 Bologna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche noi faremo e pubblicazioni il 4 aprile! Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2013 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ce l'abbiamo il 4 aprile! Ma dopo nn si è già sposati vero??
    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hihihi...eh va beh dai...ognuno ha le sue tradizioni...:-) Ma che non si consideri come un vero matrimonio!!! Lo considererei più come una festa ufficiale di fidanzamento!!!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti non capisco perchè lo considerino come un matrimonio in comune...non lo è assolutamnente!!!! Quella firma è per mettere fuori le pubblicazioni e accertarsi che nessuno sia contrario al matrimonio...e se qualcuno è contrario quelle firme non valgono nulla!!!! In teoria allora si dovrebbero festeggiare anche le pubblicazioni che si fanno nella chiesa dove ci si sposa e in quelle di residenza!!! Avrei dovuto fare 4 mega feste!!!! No no no!!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi le chiama pubblicazioni,chi promessa,chi consenso addirittura una l'ha chiamata solenne promessa! Noi le abbiamo fatte ieri
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nei paesi dove si festeggia è chiamata promessa di matrimonio ed è considerato a tutti gli effetti come matrimonio in comune! infatti con tutte queste aspettative sono rimasta così delusa che abbiamo dato la marca da bollo e i documenti, una firma e via Smiley sad

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto così, siamo andati noi due, in jeans, poi siamo andati a fare la spesa Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono le pubblicazioni. In qualche parte d'Italia è un evento molto importante e si celebra con una festa

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

aaaahhhh ho capito...noi abbiamo l'appuntamento in Comune per il 4 di aprile...ma ci andiamo solo io e il mio FM...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene!! Io l'ho appena scoperto: è solo un modo diverso di chiamare le pubblicazioni! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione