Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2021 Torino

ma Perché ti Sposi?

Valentina, il 19 Marzo 2021 alle 15:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Di Valentina Lonobile Mancano 71 giorni, 39 minuti e 30 secondi al nostro matrimonio e non è che mi ricordi questi dati a memoria perchè sono una pazza ossessiva che conta ore e minuti.In realtà la cosa è molto più semplice. Stai per sposarti?Bene,scaricati l'app di Matrimonio.com e non ti...




Di Valentina Lonobile
Mancano 71 giorni, 39 minuti e 30 secondi al nostro matrimonio e non è che mi ricordi questi dati a memoria perchè sono una pazza ossessiva che conta ore e minuti.In realtà la cosa è molto più semplice. Stai per sposarti?Bene,scaricati l'app di Matrimonio.com e non ti dimenticherai più nulla. In pratica è l'app che ti ricorda cosa fare prima che tu ci possa anche minimamente pensarci e, per farti arrivare anche quella giusta dose di ansia che non guasta mai, fa anche il conto alla rovescia dei giorni che mancano al lieto evento.In anni diversi da questo e da quello che ci ha preceduto sarebbe stato diverso programmare il grande giorno perché alla fine quella mole di ansie che accompagnano lo sposo e la sposa verso l'altare è resa piacevole dalla sicurezza che in quel preciso giorno che avete scelto con cura vi direte sì di fronte ad amici e familiare.Ma la verità è che la pandemia ci ha reso fragili e il sogno che facevamo ad occhi aperti del nostro giorno perfetto inizia ad assomigliare più ad un incubo. Tutto comincia ad essere un po' più buio e spaventoso. E' come se percepissimo in noi quella sensazione che ci fa dire che niente sarà come lo avevamo immaginato. E all'improvviso riecheggiano nella tua mente quei termini che fino a due anni fa non rientravano minimamente nel comune registro quotidiano. Lockdown, DPCM, la distanza, le mascherine sul volto, il numero dei partecipanti ridotto. Posso mettere la musica oppure no? Siamo come Icaro: puntiamo all'infinito ma abbiamo queste ali di cera che non possono farci raggiungere ciò che desideriamo.Ed in un attimo è subito sconforto. Rimando? No, forse è meglio aspettare. Ma alla fine cosa possiamo programmare ora? In un momento storico in cui l'incertezza la fa da padrona, come possiamo sperare in un qualcosa di reale?E' così che mi sono sentita un paio di sere fa mentre ero seduta sul divano di casa con il mio compagno: io che sciorinavo parole su parole, che cercavo soluzioni impossibili e che poi ho ceduto allo sconforto. Lui che mi guardava e che non sapeva come farmi stare tranquilla, non trovava le parole adatte alla situazione. Anche io ho ceduto al pessimismo, non sono di ferro. Sono rimasta intrappolata nel tunnel dell'autocommiserazione per un pò di giorni, ma poi qualcosa dentro di me è scattato come una molla.MA PERCHÉ TI SPOSI?Si, perché alla fine quando riceviamo la proposta diciamo di si prese dalla gioia e dall'euforia del momento, ma ci pensiamo a posteriori al perché decidiamo di fare questo passo? Io ci ho pensato. Partiamo dal presupposto che la mia proposta di matrimonio non è stata preparata a tavolino. Non è stata super romantica. Non ci sono state cene a lume di candela o anelli dati in ginocchio mentre la formula di rito veniva ripetuta con labbra tremanti e occhi languidi.La mia proposta è stata personale, nostra, diversa, come sempre siamo stati io e il mio uomo. Bella ed emozionante nella sua semplicità: io e lui nel terrazzo di casa nostra al tramonto che ci guardiamo e decidiamo di compiere questo passo, insieme.Bello, vero, nostro.Da quel giorno sono passati circa 1 anno e sei mesi e se ci penso mi viene da sorridere.In tanti in questo lasso di tempo mi hanno detto la loro opinione (spesso non richieste) sul matrimonio. Ho una lista di "frasi tipo" che mi sono state rivolte e che trovo davvero esplicative.Dal più banale "ma chi te lo fa fare" al classico " che spreco di soldi". Dal filosofico " ma alla fine convivete, che ti cambia?" al drastico evergreen che non muore mai " eh già...la tomba dell'amore". La cosa che davvero mi fa sorridere è che molte di queste frasi sono state pronunciate da persone con matrimonio decennali sulle spalle quindi la domanda ora sorge spontanea: Ma vi credete simpatici oppure siete davvero imprigionati in un matrimonio che vi opprime? Perché altrimenti la cosa non si spiega.Lo trovo assurdo. Ogni volta che si pronuncia la parola matrimonio sembra che si stia per compiere un atto mortale che porterà a sfortuna certa. Chissà perché le persone sentono un obbligo morale verso i futuri sposi, un dovere che li obbliga a dire la loro opinione, che li obbliga ad esplicare quanto il matrimonio renda la coppia monotona, noiosa, priva di stimoli. Se mi avessero dato una caramella gommosa ogni volta che qualcuno mi elencava i motivi per non sposarsi a quest'ora avrei avuto un conto aperto dal dentista di circa 6000 euro.Dopo tutte le cose che ho sentito dire sul matrimonio, un'idea precisa me la sono fatta.Io mi sposo per Amore.Si, e perchè ci credo in questo amore che lega me e il mio compagno da quasi cinque anni.Mi sposo perché non potevo trovare miglior compagno di vita, perché voglio rendere inossidabile questo legame, mettendoci sopra un sigillo di unione eterna. Perchè è da pazzi e le follie più insensate le posso fare solo con lui al mio fianco.E in un periodo che ci vede incerti, insicuri, stanchi, sofferenti e deboli ho ancora in me quella voglia di andare all'altare e dire di si. La settimana scorsa ho provato il mio vestito da sposa e le insicurezze sono svanite in un attimo. Guardavo la mia immagine riflessa allo specchio e mi vedevo diversa, più consapevole.
Quando mi sono girata ho incontrato gli sguardi colmi di emozioni dei miei genitori e non potevo essere più grata alla vita per avermi donato quel preciso momento.Quando sono tornata a casa, ho abbracciato il mio compagno e gli ho sussurrato all'orecchio che presto sarei stata sua moglie. Lui mi ha stretto forte a sé e mi ha dato un tenero bacio sulla fronte. A noi non servono molte parole. Io so, lui sa. Alla fine perché mi sposo?
Perché non c'è atto di amore più puro e vero del matrimonio, l'unione tra due persone che decidono di percorrere il cammino della vita mano nella mano, insieme.E anche se questa pandemia non ci sta lasciando il tempo per ridere e per abbracciare a pieno la vita, voglio ancora credere che giorni migliori arriveranno e che, anche se con molte restrizioni; riuscirò a dire quel sì che tanto sembrava lontano.Non smettete di credere nell'amore.Mai.
Valentina Lonobile

54 Risposte

  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi hai davvero rallegrata 😊😊😊 grazie al cielo ci sono ancora persone allegre e felici
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sognavo una mega festa stra divertente perché io e il mio FM siamo sempre stati una coppia di pazzi. I nostri amici infatti ci dicono spesso che siamo l'ingrediente giusto per le serate più divertenti. Però, alla fine ...in questo periodo ho capito che anche se saremo di meno sarà bello lo stesso e mi godrò ogni singolo istante. Sii felice perché sarà il tuo giorno, il vostro giorno. ❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono già soddisfatta che ti ho fatto sorridere🌺



    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c'è due senza tre dicono😂😂😂😂😂😂😂


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo, 🤞 non ho mai avuto molte pretese ma vorrei vivere quel giorno con serenità
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah in alcuni punti mi hai fatta davvero sorridere perché la pensiamo nella stessa identiy maniera 😂😂😂 alcune persone si fanno mille paranoie per il giudizio della gente io onestamente me ne frego abbastanza. Mi voglio sposare e lo faccio. Sono sempre stata una casinista nata e il mio matrimonio doveva essere una festa che univa in un unico luogo la nostra gra de famiglia di amici (oltre che ai parenti stretti) . Se il numero sarà ristretto, ci saranno gli amici più intimi ma ...ci divertiremo e festeggeremo lo stesso. Sarà comunque un successo ne sono certa!!!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. quando ci siamo sposati al comune con solo testimoni(mio marito é del sud, insenso non é stato facile accettare la decisione di non fare nessun ricevimento, la pandemia non c'entra nel nostro caso dell'anno scorso) stava dalla mattina e tutto il giorno con il sorriso stampato in faccia, strizzava di gioia quanto era felice e sereno, é questo dopo 15 anni di matrimonio(convivenza nella vita reale), con questo ho detto tutto. Il mio umore quel giorno purtroppo era non quello giusto non a causa del matrimonio di quel giorno con mio marito, ma era a causa dei strapazzamenti vissuti 11 mesi prima purtroppo che non aveva niente a che fare con la nostra vita coniugale ma con la pazzia e ignoranza burocratica, purtroppo, sperando che potrò vivere con un umore giusto il prossimo matrimonio 🤞, in alternativa abbiamo anche il terzo matrimonio(per sicurezza non si sa mai 😂), un matrimonio di questi dovrei vivere per forza in magniera gioiosa 😆



    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina 🌺🌺🌺 ho letto tutto, quello delle uscite dei terzi mi ha fatto sorridere 😆 specialmente se sono le persone con decenni di matrimonio, noi conviamo da 15 anni per noi è già un matrimonio da un bel pezzo con tante cose passate con tante scelte fatte, se io sento i terzi che sono sposati da tanti anni con queste uscite penso solo che sicuramente non hanno la vita coniugale felice(é sempre la colpa dei entrambi o é di una persona che credeva che il matrimonio é qualcosa di fatato scritto nelle favole per bambini rimanendo poi delusa dalla realtà 🤭) queste persone sinceramente mi fanno pena perché comprendo che sono infelici nel loro rapporto coniugale 😕 e che cercano attraverso la propria campana esprimere la propria saggezza 😆, bè io dalla campana di 15 anni di matrimonio(noi abbiamo la convivenza quello che è tuo e mio quello che è mio é tuo e tutto che abbiamo nella vita é nostro/comune ed é indivisibile gioie amarezze in tutti campi della vita, ho osservato diversi matrimoni legali con meno valenza della nostra convivenza 😎) é pure dalla mia campana quando mi capitano le coppie fidanzati da anni com'è io ma anche mio marito/fm diciamo "Che state ad aspettare sposatevi! Tanto quello che fatte nella vostra vita potete tranquillamente fare da sposati e uniti", dopo che ci siamo sposati(primo matrimonio, in comune noi e testimoni, l'anno scorso, noi avremmo in totale 3 matrimoni) mi é capitato sentire del tipo "Lo sai che da ora avrete dei dovere uno verso l'altro?!" sono letteralmente scoppiata a ridere 😆, é pure le persone che ci conoscono 🤔, si vede che l'evento com'è il matrimonio stravolge i menti di tanti 😆 non la mia meno male, io che rispondevo attraverso la risata "É secondo te fin'ora che abbiamo fatto, a giocare con le bambole 😂"

    Per me il matrimonio non é mai stato un traguardo o un punto d'arrivo anche perché é già da 15 anni che lo viviamo da tutti lati con i suoi pro e contro é pure la nostra vita non é in stallo e intrambi non abbiamo ripensamenti o pentimento, dipende che vita coniugale vivi, la nostra non é per niente noiosa 😆 mi sto a diverti com'è una pazza 🤪😂(anche perché se l'obiettivo di vita é sposarsi dopo che sei arrivata che ci fai? 🤔 Vai in stendby 😆 e consigli poi ad altri di non sposarsi? Penso io), per noi matrimonio é un atto legale dello stato per far si che si riconoscono non solo i doveri uno verso l'altro(che abbiamo già da 15 anni) ma soprattutto i diritti uno verso l'altro è di coppia(altrimenti per lo stato in convivenza siete solo due persone estrani senza nessun legame), mi é capitato sentire "perché vi sposate se convivete già" da persone sposate 🤔 e noi ridacchiando rispondavamo "Se non ci sposiamo, come facciamo poi a divorziare😆"


    e per quello che riguarda la festa mi é sempre piaciuta la baldoria 😁, vuoi mettere a scegliere delle belle scarpe accessori abito i dettagli coordinati per il giorno dei festeggiamenti é coinvolgente🤩, per farti capire le mie amiche mi dicevano "Ma insomma quand'è che sarà il vostro matrimonio così magari dopo tantissimi anni ci troviamo di nuovo insieme nello stesso luogo per una baldoria!?"(perché tutte loro vivono in diversi nazioni è quindi serve un matrimonio per ritrovarci noi 5 😆) alla fine "IN PANDEMIA!!! 😆" loro non potranno partecipare al matrimonio, la vita comunque deve andare a secondo i piani pensati, quindi io quest'anno ricevimento devo fare qui o all'estero ma devo fare 😆, anche perché abbiamo deciso di sposarsi con la data nel 2020 abbiamo fatto, ma perché se decido qualcosa "Non c'è cristo che tenga" importante il risultato 😆, sposati ✅. Valentina mi sa che stai prendendo troppo sul serio le uscite dei terzi, forse non serve? Sai chi sei, sai che cos'è la vostra coppia? Allora! Quand'è che sei adulta? Quando il tuo parere per te stessa è per la tua vita e per la tua famiglia(la famiglia propria per un adulto é quella che ti fai tu) diventa unico parere valido 😉😎😘.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️ sarà un successo per tutte noi
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💪🏻💪🏻💪🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🍀🍀🍀😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I genitori a volte diciamo che....senza rendersene conto mettono il carico da 90! Io per fortuna ho dei super genitori. Mio padre è il mio super eroe preferito e mia madre è una forza della natura. Però vedi, indipendente da cosa pesano i tuoi e dal modo in cui affrontano le cose, puoi essere te a dare loro la carica giusta anche se so che ne hai più bisogno tu. Vedrai che prenderanno la cosa con più allegria. Sarà un successo anche per te, ne sono certa ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Godiamoci tutto! È il nostro giorno. Cerchiamo di viverlo bene ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, belle parole emozionanti. Hai ragione.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello che tuo padre (i tuoi genitori) ti sostenga cosi e ti dia questa carica!🥰 Quest’anno, devo dire, anche le nostre famiglie hanno dato un po’ una svolta di atteggiamento, forse perché hanno visto quanto abbiamo sofferto il rinvio dello scorso anno, forse perché abbiamo messo in chiaro fin da subito che tanto quest’anno non si rinviava più. Però ecco, hanno abbandonato l’atteggiamento “oppositivo” ma non sono mai loro che sdrammatizzano, che incoraggiano, che danno carica. Comunque insomma, ci accontentiamo visto le cose che, leggo qui, si sentono dire altre coppie da amici e parenti 😔. Comunque puoi fidarti di tuo padre, sono sicura che sarà un successo!😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è l'atto e la famiglia vicina. Per il resto pochi ma buoni. Io non ascolto più...hanno tutti parole negative ...ci va sorriso e positività. Ci stiamo per sposare ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava. Ormai sentiamo solo "rimandate. Se ci sono le restrizioni", "mado ancora non avete rimandato".. Tutti i professori! Ed è anche colpa loro se non ci godiamo i preparativi! Bravissima!! Non fa niente se dobbiamo aver delle restrizioni, mascherina ecc.. L importante è l atto ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d'accordo con te. Ho voluto condividere con tutte voi questo mio pensiero perché il matrimonio è una scelta che va oltre e dobbiami crederci fino alla fine. Mio padre mi dice sempre " Comunque vada, sono sicuro che sarà un successo" e io ci credo davvero ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Ogni singola parola. Il matrimonio non è una sfilata di moda, non è un evento mediatico, forse a ben vedere non è nemmeno un affare di famiglia o una festa con gli amici. È l’impegno di due persone che si amano ad accogliersi, sostenersi, comprendersi, prendersi cura l’uno dell’altro. Impegno per tutta la vita che scaturisce dalla convinzione che l’amore che proviamo oggi è così grande che non finirà mai. Certo, è un impegno che si prende di fronte alla società e alla propria comunità. Certo, è bello poter condividere la propria gioia con le persone a cui si vuole bene. Certo, sarebbe bellissimo poter assaporare ogni momento dell’attesa con l’unico pensiero rivolto a quell’impegno, a quell’amore. Ma se non può essere così nulla sarà tolto all’amore, all’impegno, alla commozione, alla magia, alla felicità di quel momento. Crediamoci! E si avvererà!❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️ spero possano essere di aiuto a tutte noi!!!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2022 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime parole ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo periodo di pensieri negativi, ci va positività! Bisogna crederci nelle cose ❤️ io ci credo


    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole... Grazie per questo tuo topic...
    Mai smettere di credere nell' amore...mai smettere di lottare x raggiungere i propri sogni....
    🥰🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione