Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2021 Torino

ma Perché ti Sposi?

Valentina, il 19 Marzo 2021 alle 15:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 54




Di Valentina Lonobile
Mancano 71 giorni, 39 minuti e 30 secondi al nostro matrimonio e non è che mi ricordi questi dati a memoria perchè sono una pazza ossessiva che conta ore e minuti.In realtà la cosa è molto più semplice. Stai per sposarti?Bene,scaricati l'app di Matrimonio.com e non ti dimenticherai più nulla. In pratica è l'app che ti ricorda cosa fare prima che tu ci possa anche minimamente pensarci e, per farti arrivare anche quella giusta dose di ansia che non guasta mai, fa anche il conto alla rovescia dei giorni che mancano al lieto evento.In anni diversi da questo e da quello che ci ha preceduto sarebbe stato diverso programmare il grande giorno perché alla fine quella mole di ansie che accompagnano lo sposo e la sposa verso l'altare è resa piacevole dalla sicurezza che in quel preciso giorno che avete scelto con cura vi direte sì di fronte ad amici e familiare.Ma la verità è che la pandemia ci ha reso fragili e il sogno che facevamo ad occhi aperti del nostro giorno perfetto inizia ad assomigliare più ad un incubo. Tutto comincia ad essere un po' più buio e spaventoso. E' come se percepissimo in noi quella sensazione che ci fa dire che niente sarà come lo avevamo immaginato. E all'improvviso riecheggiano nella tua mente quei termini che fino a due anni fa non rientravano minimamente nel comune registro quotidiano. Lockdown, DPCM, la distanza, le mascherine sul volto, il numero dei partecipanti ridotto. Posso mettere la musica oppure no? Siamo come Icaro: puntiamo all'infinito ma abbiamo queste ali di cera che non possono farci raggiungere ciò che desideriamo.Ed in un attimo è subito sconforto. Rimando? No, forse è meglio aspettare. Ma alla fine cosa possiamo programmare ora? In un momento storico in cui l'incertezza la fa da padrona, come possiamo sperare in un qualcosa di reale?E' così che mi sono sentita un paio di sere fa mentre ero seduta sul divano di casa con il mio compagno: io che sciorinavo parole su parole, che cercavo soluzioni impossibili e che poi ho ceduto allo sconforto. Lui che mi guardava e che non sapeva come farmi stare tranquilla, non trovava le parole adatte alla situazione. Anche io ho ceduto al pessimismo, non sono di ferro. Sono rimasta intrappolata nel tunnel dell'autocommiserazione per un pò di giorni, ma poi qualcosa dentro di me è scattato come una molla.MA PERCHÉ TI SPOSI?Si, perché alla fine quando riceviamo la proposta diciamo di si prese dalla gioia e dall'euforia del momento, ma ci pensiamo a posteriori al perché decidiamo di fare questo passo? Io ci ho pensato. Partiamo dal presupposto che la mia proposta di matrimonio non è stata preparata a tavolino. Non è stata super romantica. Non ci sono state cene a lume di candela o anelli dati in ginocchio mentre la formula di rito veniva ripetuta con labbra tremanti e occhi languidi.La mia proposta è stata personale, nostra, diversa, come sempre siamo stati io e il mio uomo. Bella ed emozionante nella sua semplicità: io e lui nel terrazzo di casa nostra al tramonto che ci guardiamo e decidiamo di compiere questo passo, insieme.Bello, vero, nostro.Da quel giorno sono passati circa 1 anno e sei mesi e se ci penso mi viene da sorridere.In tanti in questo lasso di tempo mi hanno detto la loro opinione (spesso non richieste) sul matrimonio. Ho una lista di "frasi tipo" che mi sono state rivolte e che trovo davvero esplicative.Dal più banale "ma chi te lo fa fare" al classico " che spreco di soldi". Dal filosofico " ma alla fine convivete, che ti cambia?" al drastico evergreen che non muore mai " eh già...la tomba dell'amore". La cosa che davvero mi fa sorridere è che molte di queste frasi sono state pronunciate da persone con matrimonio decennali sulle spalle quindi la domanda ora sorge spontanea: Ma vi credete simpatici oppure siete davvero imprigionati in un matrimonio che vi opprime? Perché altrimenti la cosa non si spiega.Lo trovo assurdo. Ogni volta che si pronuncia la parola matrimonio sembra che si stia per compiere un atto mortale che porterà a sfortuna certa. Chissà perché le persone sentono un obbligo morale verso i futuri sposi, un dovere che li obbliga a dire la loro opinione, che li obbliga ad esplicare quanto il matrimonio renda la coppia monotona, noiosa, priva di stimoli. Se mi avessero dato una caramella gommosa ogni volta che qualcuno mi elencava i motivi per non sposarsi a quest'ora avrei avuto un conto aperto dal dentista di circa 6000 euro.Dopo tutte le cose che ho sentito dire sul matrimonio, un'idea precisa me la sono fatta.Io mi sposo per Amore.Si, e perchè ci credo in questo amore che lega me e il mio compagno da quasi cinque anni.Mi sposo perché non potevo trovare miglior compagno di vita, perché voglio rendere inossidabile questo legame, mettendoci sopra un sigillo di unione eterna. Perchè è da pazzi e le follie più insensate le posso fare solo con lui al mio fianco.E in un periodo che ci vede incerti, insicuri, stanchi, sofferenti e deboli ho ancora in me quella voglia di andare all'altare e dire di si. La settimana scorsa ho provato il mio vestito da sposa e le insicurezze sono svanite in un attimo. Guardavo la mia immagine riflessa allo specchio e mi vedevo diversa, più consapevole.
Quando mi sono girata ho incontrato gli sguardi colmi di emozioni dei miei genitori e non potevo essere più grata alla vita per avermi donato quel preciso momento.Quando sono tornata a casa, ho abbracciato il mio compagno e gli ho sussurrato all'orecchio che presto sarei stata sua moglie. Lui mi ha stretto forte a sé e mi ha dato un tenero bacio sulla fronte. A noi non servono molte parole. Io so, lui sa. Alla fine perché mi sposo?
Perché non c'è atto di amore più puro e vero del matrimonio, l'unione tra due persone che decidono di percorrere il cammino della vita mano nella mano, insieme.E anche se questa pandemia non ci sta lasciando il tempo per ridere e per abbracciare a pieno la vita, voglio ancora credere che giorni migliori arriveranno e che, anche se con molte restrizioni; riuscirò a dire quel sì che tanto sembrava lontano.Non smettete di credere nell'amore.Mai.
Valentina Lonobile

54 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 31 Marzo 2021 alle 21:35
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ooooh❤️ lo sai come sono, amica. Sto usando questa piattaforma più come un diario che come un organizer per il matrimonio ❤️ sono felice di averti dato emozionare.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Maggio 2019 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto piangere....!!! ♥️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è una forza potentissima ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine l'Amore è il motore che fa girare ogni cosa❤️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime queste parole🥰a volte siamo talmente tanto prese dal contorno che ci dimentichiamo il vero motivo per cui ci sposiamo:l'amore🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima!!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido completamente il tuo punto di vista! Infatti credo che chi si sta per sposare in questo periodo lo fa davvero perché ci crede tantissimo. ❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2021 Benevento
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni singola parola! Non contano l’ansia e i mormorii continui di persone che parlano a sproposito. Ciò che conta davvero come hai detto tu è l’amore. E ti dirò di più il fatto che si è disposti a sposarsi in queste circostanze dimostra che è davvero l’unica cosa per la quale vale la pena lottare sempre.



    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai mi sono sentita proprio come te per alcuni giorni ...poi un giorno ho detto io mi voglio sposare non mi importa più nulla e ciò che voglio e non voglio più rinviare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ sarà un giorno speciale
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai perfettamente ragione ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, penso tu abbia espresso i sentimenti di tutte noi spose, non posso non condividere ogni tua parola. La pandemia ci ha tolto davvero molto, tuttavia non potrà oscurare il nostro amore che poi alla fine oltre ad essere l'unica certezza che ci rimane è anche la più importante. ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà diverso sicuramente, ma sai perché questi matrimoni saranno più belli? Perché sono fatti in un momento particolare, un momento dove abbiamo riscoperto emozioni e sensazioni un po' sopite! Sarà un successo ❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue parole rispecchiano le paure e le sensazioni che tutte noi spose, chi più chi meno, stiamo provando in questo momento. Anch’io mi sposo per amore e ho deciso di smettere di stare male, comunque andrà sarà un successo! sposerò l’uomo della mia vita, cominceremo il nostro viaggio insieme e sarà per sempre ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le proposte più belle sono quelle fatte quando sei impegnato a parlare di altro. È bello perché si è completamente l'uno per l'altro, come se ci fosse un piccolo mondo solo per la coppia. Sono felice di averti regalato un po' di sollievo. Davvero, ne sono felice ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, ho riletto due volte il tuo messaggio.
    Grazie perché in questi giorni difficili, mi hai ricordato perché lo voglio sposare.
    Spesso ho pensato di lasciare perdere tutto, perché sta diventando quasi un peso. Ho sorriso leggendo la vostra proposta di matrimonio, perché è stata così anche per noi. Sul balcone una sera poco dopo la fase più dura di lockdown. Volevamo sposarci il 12/02/2021 perché palindromo. Ho sorriso leggendo i commenti che avete ricevuto alla notizia del matrimonio.. non ti elenco le “frasi fatte” quando aspetti un bambino. Credo nel matrimonio e credo nella famiglia. Ora non ho ancora una data (posticipato anche il 16 aprile), ma stasera mi hai dato la carica 💪🏼Grazie e un abbraccio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di averti regalato un sorriso e di aver risollevato un po' il morale comune ❤️ grazie per le belle parole
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente parole che racchiudono il vero significato del matrimonio ❤️ grazie! ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue parole davvero, mi hanno rincuorato!!! Ho la fortuna di avere un compagno che davvero, mi spalleggia in tutto e per tutto. Sibo fiera di lui, della persona che è. Non potevo chiedere di meglio. Forza, sposi...avremmo il nostro si è sarà bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valentina comunque cercate di spalleggiarvi a vicenda tu e tuo fm(il matrimonio é vostro), comunque ci sono sempre le soluzioni per ogni cosa se si tratta della celibrazione festeggiamenti(io separo questi due concetti, per me non ha lostesso significato), se lui si sente giù tocca a te di essere positiva una volta che lui, Grazie al tuo incoraggiamento, ha di nuovo la vista positiva a quel punto puoi avere anche tu piccolo sfogo, ma entrambi non potete deprimervi non porta i frutti e non porta da nessuna parte, i terzi lascia stare, perché alla fine saranno a tempo debito i vostri ospiti del vostro matrimonio e non il punto principale del vostro matrimonio, perché i protagonisti di ogni matrimonio sono i sposi non si deve mai dimenticare 😁, quindi SU pensate alle cose già fatte e a quelli che vi mancono magari 🌺
    FORZA SPOSI ****!!!!


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avanti tutta e vento in poppa! Se ti ho fatto commuovere, sono felice. Significa che siamo vive, che abbiamo cuore e che mettiamo cuore nei nostri progetti! Sarà bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue parole mi hanno davvero commossa. Ho voluto condividere con voi un pensiero positivo, bello. Che vi potesse regalare serenità e un sorriso. Spero di averlo fatto, di avervi donato un emozione ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Davvero. Dal cuore. So che sembra un commento misero per le tue bellissime parole, ma non lo è. In questo periodo così complicato, la gratitudine verso le persone è un dono immenso. Per chi la prova, soprattutto 💕
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho il tipico portamento dell'est definito qui "freddo" "distaccato" con la faccia da mattone 🙈 o com'è si pensa comunemente "sta sempre arrabbiata" 😆 insomma perfetto per i tempi pandemici

    Alla fine é il portamento, apparenza visiva, anche quella "simpatica" é l'apparenza visiva e non si sa mai cosa c'è sotto sotto 🧐😆


    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto venire la lacrimuccia 😅... Io - 69 e la vedo esattamente come te.. Un grande abbraccio e avanti tutta 💪
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella questa, io sto sinceramente alla larga dalle persone che hanno appiena conosciuto il tuo nome e giorno dopo, in senso d'amicizia, "Ammmoooore come sta?" baci e abbracci 😳, calma chi ti conosce 😆



    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Importanza ricordarla anche nei momenti NO, quando vorresti a prenderlo a schiaffi

    tu pensi perché ci sono tutti i riti necessari 🧐😎😍 per ricordare dopo quanto è dolcissimo in fondo tuo uomo anche dopo anni



    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo dico sempre, quelli di cui si teme di più sono i più simpatici 😂😂😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É pure se mi vedi dal vivo o la faccia da mattone, mi chiedono sempre quelli che non mi conoscono bene "Ma stai Inc....?" del tipo non si sa mai che cosa può saltare in testa a questa qua con questa faccia Inc....





    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahah😂😂😂😂 io un anello l'ho ricevuto da lui, quello che volevo io me lo sono scelto (sempre stando nel budget) quindi ne ho due 😂😂😂. Poveretto, il mio uomo è un santo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É si, lo dico anch'io, tanto lui mi ha chiesto di sposarla 3 volte in diversi momenti della nostra vita coniugale con 3 solitari diversi, mi sa che i nostri 3 matrimoni non fanno una piega com'è il ragionamento, ho detto che mi sto a diverti com'è una pazza




    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione