Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gina
Sposo Abituale Maggio 2021 Bari

Ma quanto ci costa questo rito religioso?!?!?!

Gina, il 11 Aprile 2021 alle 15:10

Pubblicato in Cerimonia nuziale 38

Buongiorno a tutte, oggi voglio affrontare un argomento diverso con voi: i costi del rito religioso! Sono di Bari e giovedì sono stata in curia per completare la documentazione richiesta, vado lì e porto tutto quello che mi aveva dato il parroco; premetto che in parroco per “aprire la pratica” mi ha...
Buongiorno a tutte, oggi voglio affrontare un argomento diverso con voi: i costi del rito religioso!
Sono di Bari e giovedì sono stata in curia per completare la documentazione richiesta, vado lì e porto tutto quello che mi aveva dato il parroco; premetto che in parroco per “aprire la pratica” mi ha chiesto 60€, oltre a 32€ di marche da bollo perché a voluto i certificati di stato libero bollati e non si carta semplice. Insomma vado lì, il funzionario controlla che ci sia tutto e mi stampa un foglio UNO SOLO, il nullaosta per poter celebrare la messa, dopo di che mi fa con molta nochalance “il contributo è di 35€”. TRENTACINQUEEUROOOO?! Ma porca paletta, mi state stampando un solo foglio, che dovrò portare ad un’altra curia, perché io e il mio fidanzato apparteniamo a due diocesi diverse, 35€ per un benedetto foglio??!?!? Cioè io sono già a quota 127€ per le sole carte, senza ancora contare la diocesi di Andria e il “contributo libero e volontario” che dovrò dare in chiesa per la messa. Per me tutto questo non è giusto. Sono 3 gg che ci penso e mi sale in sangue al cervello. Scusate lo sfogo

38 Risposte

  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo ancora fatto il corso, ci muoveremo verso inizio di giugno, e io sinceramente non voglio strapazzamenti un'altra volta per i documenti 😬, priferisco del tipo dimmi il totale e non una somma là poi un tot di là, se io vedrò minimamente sbattimento non farò quello religioso perché per quello statale in comune mi é bastato fino alla fine della vita 😂
    Vorrei celebrare nella chiesa di bari(non ho scelto ancora qual'è andremo a bussare a diverse), ma non voglio i sbattimenti, e vorrei un prezzo totale, ma totale proprio tipo "Tutto tutto costerà 300€" compreso l'offerta o altra cifra io sinceramente non ho idea quant'è il totale, a me quello del tipo "offerta libera" non va giù io in quel caso dico sempre dimmi quant'è?
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è questione di chiavi in mano, i servizi chiamato in causa sono diversi, dovrai fare parecchi giro, sopratutto se tu e lui avete residenza in città diverse
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Natalia dipende anche dalla parrocchia, io vivo a carrassi, tu dove hai fatto il corso prematrimoniale?
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di dove sei?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gina 🌺🌺🌺 l'argomento mi interessa molto, poi tu sei pure della mia zona, vorrei fare a Bari ma il mio fm deve prendere il libro(forse vai a capire come funzione) dalla chiesa in una cittadina in periferia 🤔, poi dopo se potrai una volta finito tutto il giro ci fai un resoconto totale🤑? Per rendermi conto, perché non ho proprio idea dei costi 😐
    Sinceramente io priferirei se mi dice(prete o quello che sia) direttamente totale senza tanti giri di parole, del tipo "Dimmi il totale!" com'è servizio "chiavi in mano" e non i prezzi a briciole qua e là.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gina,sono davvero sconvolta nel leggere che ti abbiano fatto pagare questi documenti!!
    Io ho fatto il tuo stesso identico percorso e ho speso solo 5€ per la curia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione