Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gina
Sposo Abituale Maggio 2021 Bari

Ma quanto ci costa questo rito religioso?!?!?!

Gina, il 11 Aprile 2021 alle 15:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 38
Buongiorno a tutte, oggi voglio affrontare un argomento diverso con voi: i costi del rito religioso!
Sono di Bari e giovedì sono stata in curia per completare la documentazione richiesta, vado lì e porto tutto quello che mi aveva dato il parroco; premetto che in parroco per “aprire la pratica” mi ha chiesto 60€, oltre a 32€ di marche da bollo perché a voluto i certificati di stato libero bollati e non si carta semplice. Insomma vado lì, il funzionario controlla che ci sia tutto e mi stampa un foglio UNO SOLO, il nullaosta per poter celebrare la messa, dopo di che mi fa con molta nochalance “il contributo è di 35€”. TRENTACINQUEEUROOOO?! Ma porca paletta, mi state stampando un solo foglio, che dovrò portare ad un’altra curia, perché io e il mio fidanzato apparteniamo a due diocesi diverse, 35€ per un benedetto foglio??!?!? Cioè io sono già a quota 127€ per le sole carte, senza ancora contare la diocesi di Andria e il “contributo libero e volontario” che dovrò dare in chiesa per la messa. Per me tutto questo non è giusto. Sono 3 gg che ci penso e mi sale in sangue al cervello. Scusate lo sfogo

38 Risposte

Ultime attività da Gina, il 12 Aprile 2021 alle 14:55
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si grazie mille

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se riesco lo chiedo al nostro vicario zonale, siamo in provincia di Brescia... Ripeto, a noi hanno chiesto solo 32 euro delle Marche da bollo. Chiedo a lui se è normale che in altre curie facciano queste cose...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem, anche noi
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io intendevo chiedere al sacerdote, o informarsia Curia: se c'è un provvedimento ufficiale della Curia c'è poco da fare. Se è iniziativa del sacerdote la cosa cambia.
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E come faccio a sapere se è corretto? chiedo alla Curia se è corretto che la Curia si sia presa quei soldi?

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con questo non voglio dire che non ci sia chi se ne approfitta, infatti è questo che poi danneggia l'immagine dei sacerdoti gettando fango anche su quelli che sono persone eccezionali, quindi qualora sia così capisco il tuo rammarico e lo condivido. La Chiesa dovrebbe essere alternativa al modo di pensare del "mondo".
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gina, capiamoci, io non sto dicendo che uno possa o non possa permetterselo, anzi massimo rispetto per chi eventualmente non può. Dico solo che il settore wedding ha costi molto molto elevati e non giustificati, e ben pochi di noi se ne lamentano. Poi ognuno fa ciò che vuole dei propri beni, ovviamente. Invece vedo sollevarsi polemiche per cose a mio avviso più essenziali, come ti dicevo, e forse giustificate. Dunque per quanto riguarda la chiesa, io mi informerei se è normale pagare questi soldi, chiedi alla curia o altro. D'altronde domandare è lecito. Se c'è un abuso ok, ma se è tutto "regolare", beh allora c'è poco da fare. Come ti dicevo, i vari sacerdoti ed organi religiosi con cui mi sono interfacciata sono stati uno dei pochi sprazzi di umanità fra coloro che hanno "ruotato" intorno all'organizzazione del matrimonio, molto più degli "squali" in cui mi sono imbattuta, per cui sono stata anche contenta di dare quei soldi al vicariato, anzi ne ho aggiunti altri per la basilica in cui mi sono sposata. Cosa ne abbiano fatto non so, ma mi sentivo proprio di essere grata.

    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No Laura, io non ho detto che posso permettermelo, o che quei soldi sono buttati, ma se io pago un pranzo 150€ sono ben consapevole ed è una mia libera scelta, se io voglio sposarmi in chiesa e devo preparare la documentazione per farlo (parliamo di burocrazia, CARTE E TIMBRI, nessun servizio perchè i mille giri da Canosa a Bari e viceversa li ho fatti io, nessun altro) oltre 130€ è uno scempio, e fidati che quei soldi richiesti, e non libero contributo, non finiranno per fare opere buone.

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ripeto, non so davvero se e quanto sia autorizzato quel pagamento, ed in quel caso dovresti informarti magari alla curia e far notare che quel pagamento non sia dovuto. Detto ciò, mi stupisce però come nessuno si lamenti di dover pagare 150 euro per un menù e ci si lamenti per il pagamento di atti ben più necessari. Credo che nel mondo del wedding di spese eccessive ce ne siano ben altre, ma sono largamente tollerate. Magari con quei soldi il parroco ci fa del bene. Chiariamoci, sono contraria agli "abusi" di ogni genere, mi sorprendo solo nel vedere quanto su alcuni aspetti secondari non battiamo ciglio, ormai abituati alla situazione, e dalle chiese pretendiamo che siano in tutto e per tutto a nostro uso e consumo.

    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il contributo alla chiesa dove verrà svolta la celebrazione non l'ho ancora versato, questi sono solo costi "amministrativi".

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi non é stato chiesto nulla anzi un prete che non ci sposerà neanche (ci sposeremo in un altro comune) si é messo a disposizione per fare tutto. Abbiamo pagato solo 16€ di marca da bollo e faremo un offerta alla chiesa.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi il sacerdote che ha fatto tutti i documenti non ha chiesto nulla, poi abbiamo versato 270 euro alla chiesa in cui ci siamo sposati perché a Roma c'è una sorta di tassa o contributo per il vicariato. Devo anche dire che a noi il vicariato ha aiutato tantissimo a sbrigare le pratiche in tempo di pandemia, perché avevamo rimandato e ci scadevano i documenti, sono stati davvero utili e risolutivi, nonché molto pazienti. Poi noi per nostra iniziativa abbiamo lasciato un contributo alla chiesa in cui ci siamo sposati (assolutamente non richiesto), proprio per la gratitudine con cui siamo stati accolti. Ora, non so se le spese che ti chiedono di sostenere siano legittime o no (alcuni preti ci marciano, e non va bene), però per noi ho pensato che avevamo speso tanti soldi per cose assolutamente secondarie, e forse inutili (pensiamo a quanto prendono location, fotografo, abiti etc.) e non mi è pesato spenderli per un "servizio" e la possibilità di sposarmi in una delle chiese più belle al centro di Roma, soprattutto perché tutto il resto poteva non esserci, ma in chiesa avveniva IL matrimonio (il resto, pur molto importante, è un contorno). Insomma, noi abbiamo avuto una esperienza più che positiva con la chiesa con cui ci siamo interfacciati, mentre abbiamo visto per il resto solo avvoltoi che volevano i nostri soldi (mi spiace, ma ho maturato una idea pessima, anche se con lodevoli eccezioni, del mondo del wedding).
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Mantova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una cosa da pazzi😅 noi abbiamo fatto prima le pratiche con il prete, poi le stesse portate in comune e avviato il tutto....ma a parte i 16€ delle marche da bollo nessun altro “pagamento richiesto”🙄🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh ok allora sì è davvero tanto. A noi gli attestati li daranno venerdì prossimo... Ma le carte comunali e quelle per la chiesa ce le farà il parroco 6 mesi prima🥰 poi non so quanto ci chiederà
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lii non ha fatto assolutamente nulla, 60€ per aprire la pratica ossia stampare il certificato di partecipazione al corso e le pubblicazioni in chiesa non ti sembra un po’ troppo? Tutte le carte e i vari accessi a uffici comunali e non, li ho fatti io. E in questi costi mancano i soldi che mi chiederanno alla diocesi di Andria e il contributo per la messa che non può essere inferiore a 150/200€
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho pagato assolutamente nulla, se non le marche da bollo e poi ovviamente l'offerta "libera" di 100€ al prete 😅
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu abbia pagato le pratiche civili perché ti ha fatto tutto lui. Se fosse stato per l'offerta in chiesa mi sarei indignata ma il parroco ha fatto il funzionario civile e non vi siete sbattuti voi🥰
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà, ma io non ho pagato proprio nulla 🤷
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devo andarci in curia, faccio tutto nello stesso comune e nella stessa diocesi, ci sarei dovuta andare solo se mi fossi sposata fuori diocesi
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gina 🌺🌺🌺 io sono di origini straniera(perché é rilevante? Perché ho 6 documenti d'identità) da quando mi sono approcciata al mondo burocratico statale italiano dopo un po' di anni sono diventata allergica hai strapazzamenti burocratici di qui, mi viene proprio un senso di irritazione non indifferente 😂, prima o poi mi verrà l'orticaria per quanto mi sta sulle scatole ormai la cosa, al mio marito/fm(il nostro deve essere un rito misto, lui é cattolico e ci tiene di sposarsi in chiesa) ho detto proprio che se non mi strapazzano pure in chiesa per le scartoffie allora ben venga sono felice di sposarmi in chiesa, ma se mi devono strapazzare pure dalla chiesa per le scartoffie non so se la cosa può andare in porto 😐
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanto costa sposarsi in generale ! Una follia!! Ci credo che ormai nessuno si sposa più 😅😅😅
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maaaaaa nooooo 😐, sempre la stessa cosa 🤦‍♀️, ma che p........, mi sono rotta con questi giri e strapazzamento burocratico per ogni cosa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣


    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è truffa ma è uno schifo
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei ancora andata in curia, fammi sapere dopo quanto ti chiedono
    • Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so dirtelo e non te lo può dire nessuno. Ti conviene non farlo, gli sbattimenti e i giri sono davvero tanti
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come è possibile scusate? A me il parroco non ha chiesto assolutamente nulla. In comune invece ho speso 16 euro per la marca da bollo e basta.... ma siete sicure che non freghino soldi?! 😳
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo all'estero e abbiamo svolto le pratiche civili tramite Consolato al costo di 5,50 sterline e tra poco faremo le pubblicazioni religiose al costo di 50 sterline presso la chiesa dove abbiamo fatto anche il corso prematrimoniale che ci è costato 60 sterline.

    In Italia faremo un'offerta alla chiesa dove ci sposeremo di 200/300 euro....

    Credo che più o meno si spenda ovunque la stessa cifra.....

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dice bene! Noi a Roma OFFERTA VICARIATO 270€
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provincia di Varese 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...
    Ti dico che qui a Roma per le chiese in centro ma credo anche quella di quartiere, c'è una tassa di 270€ di vicariato..
    Con questo ho detto tutto. Per non parlare di fiori organista, tappezzeria e offerta della chiesa..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio costa solo 32 euro (16 euro per ogni marca da bollo) e stop!!!
    A noi le hanno fatte gratis, ci mancherebbe altro! Mica saremo tornati nel 1200 con il potere temporale della chiesa? Caso mai uno fa un offerta spontanea alla chiesa, ma mica vi possono chiedere una tariffa☹️☹️☹️☹️Che tristezza..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 😱😱😱 noi ci sposeremo nella nostra diocesi quindi al momento le nostre spese per il rito ammontano a 5 euro di contributo volontario che abbiamo lasciato per il mio ritiro del certificato di battesimo, 5 euro di contributo che ci ha chiesto la chiesa per il mio certificato di battesimo e il contributo volontario che lasceremo alla chiesa il giorno del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione