Elisabetta
Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza

Ma quanto costa sposarsi in chiesa??!!!!!

Elisabetta, il 17 Giugno 2019 alle 21:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, premetto che io vorrei sposarmi in chiesa perché le mie figlie sono battezzate, e la grande ha iniziato il catechismo e lo segue con piacere, abbiamo un parroco nuovo che è riuscito a riavvicinarmi, ma cavolo sto facendo due conti e tra fiorista e offerta alla chiesa ci voglio più di 1300,00 a cui aggiungere il costo della macchina Chiesa/location.

Ora non so quanto ci vuole per la Cerimonia civile in location, ma sicuramente meno.

Noi avendo alle spalle 10 anni di convivenza, 2 figlie e lavorando solo il mio fm abbiamo risparmiato in questi anni ma vorrei risparmiare il più possibile visto il budget ridotto.. Però mi dispiacerebbe rinunciare alla chiesa.. Va bhe ci penserò.. Scusate per lo sfogo ma sposarsi alla vecchia maniera é un vero salasso al giorno d oggi 😆😥

27 Risposte

Ultime attività da Anna, il 18 Giugno 2019 alle 11:45
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala

Ciao, sinceramente l'importo sale se si vuole addobbare molto la chiesa..il tutto poi aumenta in base al tipo di fiore e alla grandezza delle composizioni..Provate a stimare un budget massimo e chiedere preventivi specificandolo bene fin da subito..A quel punto sarà il fornitore a proporvi le varie alternative che possano rientrarvi..Molti ristoranti hanno poi già incluso nel prezzo finale anche il costo dei centro tavola e allestimenti..Per la macchina, non avete un parente/invitato che ve la possa prestare? Noi per esempio abbiamo usato l'auto dello zio di mio marito perchè ci sembrava assurdo spendere 500€ per affittarne una..per quando riguarda la chiesa, da noi c'era un'offerta libera e abbiamo dato 100€ al parroco..Non disperare e vedrai che ce la fareteSmiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Se non ti preme troppo averli potresti rinunciare ai fiori... o comunque fare solo una piccola composizione da mettere sull'altare.... sui banchi puoi fare solo dei semplici fiocchi in tulle, che fanno sempre la loro bella figura (e puoi farli tu, risparmiando ulteriormente)

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    I fiori puoi anche nn metterli o tenere quelli che la chiesa già ha..nn c'è nessun obbligo..il budget lo scegli tu..il ristorante costa a prescindere dal rito del matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

A roma ad esempio, si paga (diciamo pagare) una sorta di contributo fisso di 170 euro se ti sposi in una chiesa non del tuo municipio..e si paga direttamente al vicariato.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    Ma veramente io ho speso 500€ solo per la location scelta (un battistero sconsacrato), più 32 di marca da bollo. Niente fiori per mia scelta personale, 530€ di macchina. Religioso o civile non cambia certo per il costo!! Di per sè sono tutte spese evitabili tranquillamente!! Dipende da cosa uno vuole!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    Purtroppo sì! Poi da non residenti paghiamo la cifra massima!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2019 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    Sposarsi in location ha un costo molto più altro perchè bisogna pagare la location +il comune.
    Alcuni comuni, anche se residenti, fanno pagare anche la sala consiliare.
    Non penso proprio che il matrimonio civile sia conveniente.
    Le voci che hai messo tu le avresti lo stesso.
    Io avrò pochi fiori. Il ricevimento lo faremo vicino al comune e quindi spostamento a piedi!
    La Chiesa non dovrebbe avere un tariffario e se lo presenta è da segnalare alla diocesi o al Vaticano. Resta il fatto che tra tante spese tagliare sull’offerta in Chiesa non è una posizione che condivido. Si dona a tutta la comunità in un giorno tanto spexiale. Rinuncerei ad altro.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    Taglia sui fiori sull'auto io cercherò di risparmiare su queste cose, e anche spero sulle bomboniere, e cercherò di comprare inviti non più di un euro ciascuna 😆
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Da noi c'è l'offerta libera e noi daremo 50 euro ...per i fiori ho trovato qualche fiorista economico e per la macchina useremo la nostra 500 d'epoca
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Ah.. Cavoli! Allora si che spendi di più! Non credevo..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    Noi per la cerimonia in location valida paghiamo 700 euro, fiori allestimento ecc tutto a parte, non sempre si risparmia non sposandosi in chiesa!
    • Rispondi
  • CercandoTe
    Super Sposa Luglio 2019 Salerno
    CercandoTe ·
    • Segnala

Hai perfettamente ragione.. Nella chiesa dove mi sposerò hanno chiesto 300 euro 😓

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Bho.. Non so, mi dava l idea che qualcosina col rito civile si poteva tagliare.. Tutto qui. Comunque sto valutando dove tagliare!! 🤔😄😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Infatti! Non sembra ma fa presto a salire il prezzo. Ora che ho un idea dei costi vedrò dove tagliare! Allestire si la chiesa ma dove posso taglio..certo non la voglio nemmeno spoglia!sicuramente troverò il giusto compromesso!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Ciao Sara, si in effetti sto valutando le alternative, ho letto le varie risposte delle altre sposine e col tempo me la studio un po' su come fare senza avere però una chiesa spoglia.. 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    Ma non bisogna anche allestire per un matrimonio civile con i fiori? E la macchina non serve ugualmente? Cmq secondo me il prezzo è lo stesso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Guarda, non c'è un costo fisso per la chiesa, io darò 200 euro di offerta libera e mi sposo nella mia parrocchia. So però che in alcune chiese più particolari chiedono una quota che può arrivare anche a 350 euro, ma a quanto ho capito anche tu ti sposeresti nella parrocchia dove tua figlia fa catechismo quindi non dovrebbero importi una cifra...Per i fiori puoi fare minimal, non sono essenziali e se ci tieni alla chiesa ma non vuoi spendere tanto puoi fare a meno di tutte le composizioni sui banchi e sulla navata secondo me. Noi ad esempio abbiamo allestito solo due composizioni laterali all altare (200 euro totali), visto che la chiesa è piccolina e già carica di affreschi e decorazioni. O magari potresti optare per delle piante in vaso da decorare con il tulle?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    A noi non hanno detto che ci sarà da pagare un fisso, penso sia come al corso fidanzati che ti chiedono di lasciare un'offerta! Sui 150 euro penso vadano bene.. Noi poi inviteremo il sacerdote che ci sposa anche al ricevimento! Se hai bisogno di un coro che canta, se scegli uno parrocchiale non ti costerà più di 100 euro.. Rimangono i fiori ma lì puoi dare tu un budget.. Non devi per forza esagerare..
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    Quei soldi li spenderesti x abbellire la cerimonia non per sposarti in Chiesa. Non è necessario spendere 1300 euro per sposarsi in Chiesa...ci sono Chiese che lasciano l offerta libera non c e una tariffa uno da ciò che può.... ciò che tu paghi sono gli extra che tu desideri...fiori macchina ecc. Ti posso consigliare di guardarti intorno e farti fare un po' di preventivi 😊 valuta magari delle soluzioni alternative per fiori ecc chiediti se sono davvero così indispensabili in base al tuo budget
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    Noi faremo cerimonia civile in location:
    300€ al comune perché non residenti
    500€ alla Villa per l’allestimento del rito + 1500€ di acconto per prenotazione data
    1500€ di fiorista

Dipende tutto da ciò che vuoi e come lo vuoi..

sono d’accordo sul fatto che alla chiesa si debba un’offerta e non una cifra imposta!
    Al fiorista non interessa dove ti sposi.. dipende dai fiori se sono di stagione, da quanto grande è il bouquet, se servono i fiori per la casa e la macchina..

e ancora devi contare la siae per la musica al ricevimento.. 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    Io però metto so una composizione su leggio e una sull'altare. Piccole composizioni con tulle e un fiorellino per 8 banchi totali e basta.. Se si vuol spendere poco bisogna anche chiedere poco 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Beata te che trovi fioristi così economici. Da noi a meno di 800 non trovi nessuno e poi cosa ti mettono??? Tantooooo verde... 😥😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    Io per addobbare la chiesa di fiori ne spendo 500 (compresi i bouquet bottoniere ecc), e per la chiesa daremo un'offerta libera.. Non penso costi così tanto, dipende da quello che vuoi! I fiori in chiesa ti costano quanto quelli in comune se fai rito civile
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    Eh si, purtroppo costa veramente tanto! Noi abbiamo pagato € 100 perché la chiesa è cappella privata più offerta al parroco che sarà sui 150, €350 la musica, per i fiori ho fatto il pacchetto anche con casa mia (1500 totali), non contando parcheggio e stanza per gli amici di Fm che faranno il picchetto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Ciao, 1000 di fiori per allestimento chiesa, bouquet 4 bottoniere, 2 bracciali per bambine, e fiori macchina. 300 offerta chiesa, (mi hanno detto che di solito si dà questa cifra) la macchina ad ora nessuno dei miei invitati ha una macchina adatta ad un matrimonio 😥 (anche se sulla macchina stavamo pensando di prenderne una tipo 500 o mercedes a noleggio in un normalissimo autonoleggio!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    Dipende da ciò che ino vuole fare. Conosco persone che i fiori non li hanno messi con il matrimonio in.Chiesa. io mi sposo civilmente ma non metto fiori. Fai kmq mille preventivi
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    Ma i fiori li dovresti mettere anche se ti sposi civilmente, i 1300 euro cosa comprendono?
    Ad esempio puoi benissimo risparmiare sulla macchina qualcuno ve la può prestare?
    La chiesa Almeno nella mia gli daremo un offerta libera
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti