Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝒥
Sposa VIP Settembre 2019 Macerata

Ma un sacerdote può rifiutare di sposarti?

𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶, il 19 Febbraio 2018 alle 18:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 38
Buona sera a tutte ragazze! Ho una curiosità che mi assilla... ma è possibile che a una mia amica che si sposa a fine di quest anno, il sacerdote ha detto che non la sposerà perché non la conosce?! Io sono rimasta di sasso... secondo voi??

38 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 20 Febbraio 2018 alle 20:34
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo....è successo a me...io volevo sposarmi nella chiesa in cui si sono sposati i miei genitori e i miei suoceri e il prete a parte che ci ha trovato la scusa che quel giorno aveva già un matrimonio è più di uno non aveva voglia e poi non avendo fatto il corso pre matrimoniale ci diceva di tornare dopo un anno che lui non ci avrebbe aiutato a fare il corso pre matrimoniale perché non eravamo della loro parrocchia.
    E poi si chiedono perché non ci si sposa più in chiesa 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L importante è essere coerenti

    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè alla fine ognuno è libero di fare ciocche vuole 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai quanti si sposano in chiesa e poi a messa non si sono mai presentati o quanti si battezzano in fretta e furia solo per potersi sposare...

    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non ho mai sentito questa cosa... anche perché al massimo può essere più scenografico il rito civile perché alla fine uno lo fa dove vuole🙃Comunque se veramente uno lo fa solo per questo motivo lo trovo assurdo 😨
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Luglio 2020 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che può essere, è capitato a mia cugina....La Chiesa che ha scelto, ha un parroco che le ha chiesto se Lei la domenica o qualche altro giorno della settimana frequentasse quella chiesa, appena lei disse di no lui decise di non sposarla😕
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma roba da matti... dovrebbe essere il primo ad avere un po' di umana comprensione e a dare sostegno, vista la situazione del territorio. E secondo lui, lei dove si dovrebbe sposare? Tanto vale sposarsi con rito civile e rimandare quello religioso a tempi migliori.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2018 Catania
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere.. Be è pure vero che qui chiedendo una cifra è ovvio che non possono dirti di no! Ci mancherebbe..però farei un reclamo al posto tuo, se ci tieni a sposarti in una determinata chiesa il prete ha l obbligo di sposarti!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi permetto di dare un'opinione sulla reale vocazione di questo prete, ma quanto a voglia mi pare che scarseggi parecchio! Oltretutto, dopo ciò che è successo dalle vostre parti, dovrebbe mostrare un po' di comprensione verso i futuri sposi, e non uscirsene con scuse come quella propinata alla tua amica. Noi stiamo organizzando le nozze a distanza, e la chiesa ce l'ha prenotata la location, perciò il parroco ancora non ci conosce, eppure ci sposerà lo stesso! Rivolgetevi davvero al vescovo, e spero che il problema si risolva.
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha chiamata piangendo... presumo che abbia fatto di tutto per persuaderlo!! È assurdo... fanno passare davvero la voglia di fare un passo così importante
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver visto preti che con i soldi dei parrocchiani si comprano un super attico..tutto é possibile
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Abituale Novembre 2018 Pavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un'altra parrocchia di una città vicina. Domenica siamo andati a fermare la chiesa. Il parroco non ci conosceva ma è stato super gentile abbiamo fatto una chiacchierata di un'ora e mezza. Assurdo questo parroco...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo possa rifiutarsi a meno che non ci sono dei motivi fondati!
    Il sacerdote dal canto suo poteva fissare degli appuntamenti con loro x conoscerli meglio...
    Ma questa tua amica non ha provato neanche a dirgli se potevano conoscersi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il parroco che ci sposerà mi aveva detto la stessa cosa, ma semplicemente perché gli piacerebbe celebrare la messa a due "amici" e non a due "estranei", io però ho insistito perché per me è come se lo conoscessi da sempre, così abbiamo iniziato a frequentare quella chiesa per essere volti "amici", cosi anche lui sa chi siamo e sa cosa vorrebbe dire.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A volte però le coppie si sopsano in chiesa solo perchè è più scenografico e non perchè ci credano veramente...

    • Rispondi
  • Rosangela
    Super Sposa Settembre 2018 Cosenza
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potete scrivere al responsabile della diocesi o addirittura al vescovo
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo stiamo facendo insieme il cosao
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora dimmi è normale che questo sacerdote, che tra l’altro sposerà anche me, al corso non fa altro che guardare il suo iPhone? Ed è sempre il primo ad alzarsi quando abbiamo finito?! Non l’ho mai sentito interagire con noi coppie... risponde solo se chiamato! È assurdo!! Se è lui il primo a cui non interessa il dialogo non capisco cosa pretenda dalla mia amica è da noi in generale!
    • Rispondi
  • Rosangela
    Super Sposa Settembre 2018 Cosenza
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo nn può. La tua amica ha fatto il corso prematrimoniale? E il suo parroco deve darle il nulla osta
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non può rispondere così, noi facciamo i percorsi per fidanzati e quando abbiamo avuto davanti una coppia che era palese che fosse meglio che non si sposava, lui è venuto agli incontrare sempre ubriaco o sotto effetto di droga in modo evidente, abbiamo cercato di mettere la pulce all orecchio della sposa o dei genitori, ma il parroco non si è mai permesso di dire non vi sposo.
    È vero che non conoscendoli si può sentire in difficoltà a sposarli, però so che altri parroci per questo motivo chiedono ai futuri sposi casomai degli incontri per conoscerli e di partecipare alla messa.
    Direi che magari possono proporgli questo, degli incontri appunto per conoscersi.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma é assurdo! Io mi sposo in Sicilia e il prete non mi conosce affatto, mi ha solo vista quest estate per prenotare la chiesa, ed era contento.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I don sono tutti un po' strani.. Questa cosa l'avevo già sentita ed è assurda. Io ti consiglio di contattare il vescovo
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le ho suggerito di contattare il vescovo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco che doveva sposarci non ci conosceva ma se ne è dovuto tornare in Polonia... al suo posto c'è un parroco nuovo che ci conosce ancora meno😁😁😁 quindi no, non può rifiutarsi!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo..non saprei a questo punto..
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un prete non dovrebbe assolutamente avere questi comportamenti 😡😤 anzi dovrebbe accogliere con piacere le coppie che vogliono sposarsi in chiesa 😡
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però bisogna capire che noi persone che abbiamo subito i danni del terremoto, abbiamo solo la sua chiesa a disposizione, come dovremmo fare? Anche io sognavo di sposarmi nella mia parrocchia, ma purtroppo non sarà possibile come non lo è per lei!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh se a voi non ha detto nulla e a loro si magari ce qualcosa che non va...si ci dovrebbe informare meglio... Forse quel giorno aveva avito una giornata storta😅
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che le ho suggerito! Anche perché noi sposeremo nella stessa chiesa con lo stesso sacerdote e non ci ha detto nulla di strano!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla mia dipendente è successo quando ha iscritto il figlio a catechismo... Lo trovo assurdo! Ma a volte dicono "perché devi sposarti in xhiesa se non vieni mai?".... mah... che provi da un'altra parte
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si perché non conoscendola non sa "se è in regola" (non so come spiegarmi bene) spero di essrmi fatta capire
    Perché oggi come oggi tutti sposano chiunque senza problemi e si perde un po la vera essenza per cosi dire della funzione religiosa..qualsiasi essa sia
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente non può farlo ..comunque la tua amica deve rivolgersi al vescovo e presentargli questo problema 😡
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione