Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Mamme ad alto contatto

Matilde, il 23 Giugno 2022 alle 14:25 Pubblicato in Future mamme 0 6

Ciao ragazze,

avrei bisogno di confrontarmi su questo argomento. Da quando è nata la mia prima bimba, sono sempre stata una mamma ad altissimo contatto: anche ora che ha 4 anni, faccio davvero fatica a staccarmi da lei, soprattutto se si tratta di "eventi improvvisi" o molto al di fuori del nostro quotidiano. Ho anche un'altra figlia di 1 anno e mezzo e la stessa cosa vale per lei.

Mi spiego meglio: se si tratta del quotidiano non ho problemi (entrambe vanno al nido da quando hanno 8 mesi), né se si tratta di qualche ora. Anche se con la prima ho faticato anche in quel senso, ora pian piano ho ripreso un po' i miei spazi, quindi esco circa un paio di volte al mese con le mie amiche e con il mio compagno senza di loro, vado in palestra 2 volte a settimana, la domenica spesso vanno a pranzo o a cena dai nonni paterni con il papà e io resto a casa.

Ma se si tratta di eventi "straordinari" (per esempio, fra un mese ho un evento aziendale e devo andare via a dormire una notte, per me la prima volta), oppure una volta mio papà mi ha chiesto di andare con lui a una conferenza a un'ora da casa la sera, vado nel panico. Poi aggiungo che lo faccio, mi sforzo e lo faccio, ma con mia grande sofferenza. Non sto dicendo che le bambine stiano male senza di me (anche se entrambe devo dire durante i saluti spesso piangono, ma poi si calmano subito), ma sono proprio io che non riesco a stare tranquilla.

Allora mi chiedo, è giusto che mi forzo a fare qualcosa che non voglio fare, o dovrei piuttosto assecondare la mia natura? credo che col tempo questo "cordone" si allenterà (lo vedo già, che si è allentato, lo percepisco nelle piccole grandi conquiste che in questi anni ho fatto). Poi vedo che altre mie amiche mamme non sono come me, alcune addirittura sono andate via una settimana a pochi mesi dal parto senza pargoli, mentre io proprio non ce la faccio..

6 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 24 Giugno 2022 alle 10:28
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì ecco esattamente, mettiamoci anche il fatto che non ho voglia di andare ma devo farlo per obbligo... grazie a tutte per avermi fatto sentire meno sola e, sì, anche meno "strana".. Smiley winking

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da quando è nata Sofia non mi sono mai staccata da lei 😅 sia xk poi mi è scaduto il contratto di lavoro (e x il momento non ho cercato altro), sia x mia scelta.... Anche noi siamo soli qui e non abbiamo nessuno (le nostre famiglie sono in Puglia). Quando dobbiamo fare qualcosa o ho qualche appuntamento esco sempre con lei e me la porto ovunque (dottori/ospedali/negozi/uffici/posta/banca/ecc....). Se ho appuntamento con amiche me la porto dietro e così anche loro si portano le loro bimbe, così noi chiacchieriamo e passiamo il tempo e le piccole giocano insieme pure. Non ci vedo niente di male e sinceramente non farei mai qualcosa contro voglia, soprattutto se si tratta dei miei figli 😊 ora come sai aspettiamo il/la secondo/a e quando nascerà continuerò a portarmi dietro entrambi finché non inizieranno la materna e il nido e io ricominceró a lavorare 🤗
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritrovo molto in quellao che hanno scritto le altre, il mio bimbo ha due anni e va all'asilo da quando ha 10 mesi. Sono sempre stata super convinta del nido (anche perché non potevamo fare diversamente), però all'inizio è stato un po' difficilie e anche adesso quando al mattino è un po' triste faccio fatica a lasciarlo. Per quanto riguarda le uscite sono uscita solo una volta a cena con le mie amiche 😅, è andato ovviamente tutto bene perché era con suo padre che si prende cura di lui al 50% per cui ero sicura che sarebbe stato bene. Sinceramente non sento l'esigenza di allontanarmi da lui, non mi trovo proprio nelle mamme che escono o fanno viaggi senza i bambini, per me è impensabile. A dire il vero faccio molta fatica alla sera quando lo metto a letto e lui è in camera sua e io in camera mia 😅😅.
    Anche noi non abbiamo i nonni vicini per cui la gestione è davvero pesante, però va bene così, tutto sommato penso che tra qualche anno saranno loro a staccarsi da noi per essere indipendenti quindi cerco di godermelo adesso senza forzarmi, anche io ho i miei tempi 😅😅😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco benissimo e a fondo. Io ho una bambina di due anni e mezzo che va al nido da quando aveva 11 mesi e un paio di volte alla settimana vanno a prenderla i nonni e sta con loro. È capitato di rado che si fermasse a cena da loro ma proprio 2 o 3 volte, non di piu.
    Una volta alla settimana faccio sport e adesso sto iniziando a organizzare qualche uscita con le amiche ogni tanti. Oltre a questo non riesco a fare per il momento e non mi va molto di sforzarmi perché lo sentirei contro natura anche se alle volte mi sento "esagerata"
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco bene. Ho solo un bimbo che ad agosto compie 2 anni e aspetto però la sorellina che arriverà a settembre. Non mi sono mai staccata da lui, già pensare di stare fuori 2 notti per il parto mi angoscia. Pensa che questa domenica sarà la prima volta che pranzo fuori con le amiche (non posso declinare l'invito perché è un evento eccezionale) e mi sento in colpissima a lasciarlo con il papà... poi per carità loro stanno bene da soli e si divertono...è capitato che io andassi a lavoro e loro restassero a casa soli... lui va anche al nido da febbraio, ma il resto del tempo io voglio stare con lui...Non riesco ad uscire senza di lui... Considera che siamo soli io e mio marito perché qui non abbiamo nonni. Quando andiamo giù dai nonni, è capitato 2 volte che stesse con mia mamma per un'oretta/oretta e mezzo mentre andavo a fare una visita...ma anche lì sto sempre con il pensiero... Penso che man mano un po' cambierà...io però non mi forzo a fare nulla...Ho i miei tempi e me li prendo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono un po' come te credo... ho solo una bimba e mi alterno con mio marito (non abbiamo nonni qui) per fare le nostre cose, uscire con amici, fare una camminata ecc... io però stavo pensando che mi piacerebbe fare un fine settimana da sola al mare o in montagna, sto attraversando un periodo orribile al lavoro che dura ormai da un po', sono stressatissima e penso mi farebbe bene stare un paio di giorni in solitudine. Però mi sento in colpa a lasciare la bimba (ormai ha più di 2 anni), non perché non sia tranquilla (mio marito e io siamo al 100% intercambiabili in tutto e lei stravede per il papà) ma è proprio una cosa mia, come se la abbandonassi... magari puoi provare ad andare per gradi, stare fuori solo una notte e più o meno non troppo lontano da casa. Io penso che farò così. Scusa ho letto meglio, ho visto che già andrai ed è per lavoro. Forse nel tuo caso il problema è che è anche un evento aziendale (non so se vai con piacere o per "obbligo"), non una vacanza... magari vai controvoglia e in più devi lasciare anche le bimbe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione