Francesca
Sposa Saggia Giugno 2015 Lucca

Mamme aiuto: neonata sempre al seno!

Francesca, il 2 Novembre 2016 alle 17:57 Pubblicato in Future mamme 0 37
Salvato
Rispondi
Ciao mamme, vi scrivo perché la mia piccolina di 18 giorni mi sta mandando in crisi, e ho bisogno di voi! Per farla breve, dopo i primi giorni in cui dormiva un sacco, adesso Alice ha quasi smesso di dormire di giorno (non mi lamenterò mai più del troppo sonno).. Da una settimana a questa parte vuole stare sempre alla tetta (e davvero intendo sempre), anche quando secondo me non ha più fame ma probabilmente cerca solo conforto o non so.. si addormenta attaccata e come provo a metterla giù dopo 5/10 minuti si sveglia e piange.. e alla fine, dopo aver magari provato a farla passeggiare, cambio pannolino etc, finisce che la rimetto al seno.. Massaggi non riesco quasi a fargliene perché piange, oggi ho provato anche con il bagnetto..
Avete qualche consiglio da darmi? O almeno è capitato anche a qualcuna di voi? Ditemi che è così i primi tempi e poi passa, vi prego Smiley cry in giornate come questa mi prende lo sgomento e penso che non potrò mai più vivere e uscire normalmente con una bimba che sta buona in carrozzina o nel passeggino Smiley xd
Oltretutto sono terrorizzata all'idea che la stia viziando, ma non so davvero cos'altro fare..

37 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 6 Novembre 2016 alle 21:11
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    Come ti capisco....ll primo mese è dura...cercano il seno non solo x mangiare , ma soprattutto x coccola e contatto. Non ti demoralizzare..è un periodo che passerà . poi ci sono anche i famosi scatti di crescita. Mio figlio ha 7 mesi e mezzo e da una settimana che ciuccia come un pazzo.. mi sembra di esser tornata indietro. Sono fasi e ppasseranno . Ci vuole tanta pazienza...goditi questi momenti anche se ti senti stanca Smiley smile
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    Può darsi! lo so ci vuol pazienza! Poi crescono
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Wendy! Dici che può essere uno scatto di crescita anche se va avanti da dieci giorni? Io ormai non riesco nemmeno più a contare le poppate, si attacca di continuo..
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    Ha 18 giorni? È sicuramente in uno scatto di crescita... cerca il seno perché più ciuccia più si produce latte e lei adesso deve adeguare la produzione alle sue necessità di bimba che cresceSmiley winking non preoccuparti succede a tutti i bimbi e vuol dire che funziona benissimo. Tu assecondala perché i vizi entro il primo anno non esistono....
    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    Approfitta mentre lei dorme e dormi anche tu così almeno ti riposi.Vedrai che col tempo andrà meglio . Ricordati che oltre ad una bimba è nata anche una mamma, chiedi aiuto se pensi che tutto è difficile e prenditi del tempo per abituarti alla nuova vita.In bocca a lupo per tutto
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Lucia, grazie x la tua risposta! Sì, ogni tanto la allatto anche da sdraiata, ma come me ne vado questa furbetta se ne accorge subito.. sembra che dorma sempre con un occhio mezzo aperto e appena mi sposto zac, si sveglia.
    Ho preso anche la fascia portabebé: anche in questa la piccola vuole stare comunque alla tetta, di starsene buona a contatto con mamma ma senza tetta non le interessa Smiley xd mi spiace dare un'immagine così "tremenda" della mia bimba, ma in questo periodo sto trovando la cosa veramente difficile e spero davvero possa essere solo questione di tempo..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie, in effetti sono abbastanza scoraggiata e triste.. Smiley sad Capisco l'esigenza della piccola di stare sempre attaccata, ma vi giuro che lei ci starebbe davvero tutto il giorno.. come si addormenta e provo a metterla giù si sveglia subito, piange, e si ricomincia.. È sfinente, dopo tutto il giorno così la sera mi piacerebbe tantissimo potermi sedere un attimo accanto a mio marito per vedere un po' di TV o stare anche solo mezz'ora io e lui, e invece ho sempre la piccola alla tetta o che mi dorme addosso.. Oltretutto si dice che i neonati dovrebbero dormire la maggior parte del tempo, fare almeno un riposino di giorno, io spero sempre che prima o poi crolli e invece lei proprio non ci pensa neanche se non in braccio a me..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Il problema è che questa situazione va avanti ormai da 10 giorni... Smiley xd Mi sa che è un po' troppo lungo per essere lo scatto di crescita Smiley sad
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala

Ciao Francesca, proprio l'altra sera al corso preparto l'ostetrica ci ha parlato del sonno dei neonati e di allattamento. Ci spiegava che il neonato ha il sonno con fasi di circa 7minuti: quando si addormenta si imprime nella mente ciò che lo circonda (ad es. sono in braccio della mamma che mi allatta) e dopo 7min fa un controllo della situazione per vedere se è tutto uguale, se a quel punto si trova in un'altra situzione (ad es. nel lettino) piange perché crede di aver perso la mamma. Da come scrivi tu mi sembra che questa potrebbe essere la tua situazione, l'ostetrica ci consigliava quindi di allattare da sdraiati e togliere il capezzolo in modo deciso dalla bocca del bebè, in modo che si renda conto che non c'è più, oppure lasciare che si addormentino da soli nel letto/culla (ma questo diceva che all'inizio è molto difficile che succeda). Tu ce la fai ad allattare da sdraiata?

Io poi ho sentito tante belle testimonianze sull'utilizzo della fascia portabebè.

Ti abbraccio e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

PS L'ostertrica ci ha anche consigliato il libro "Ehi, io cresco!" dove vengono spiegati gli step cognitivi e comportamentali dei neonati, diceva che è molto utile perché questi step vengono spesso preceduti da un periodo di irrequietezza e irritabilità del bebè e sapere che è per "una buona causa" aiuta molto i genitori Smiley winking Può anche essere che la tua piccola stia attraversando uno di questi step.

• Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala

Ciao cara neomamma, è normale che ineonati vogliano stare sempre attaccati alla teta non è una questione di fame ma di contatto. loro hanno bisgno di sentire la mamma sempre vicino a loro. ci sono 9 mesi gestazione e altri nove mesi chiamati esogestazione che servono al neonato e alla mamma di crescere insiemme. ti consiglio la fascia cosi ce l avrai sempre adosso ma potrai anche fare le tue cose, prova a confrontarti con altre mamme ci sono dei gruppi che fanno degli incontri tra mamme è pù facile capirsi.

non ti scoraggiare...ogni tanto prova a lasciarlo in braccio al papà oppure i nonni insomma chiunque riesca a darti una mano cosi anche tu ti puoi rilassare un attimo.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    Per il ciuccio t consiglio il mam start nano...anche Giuseppe gli altri nn li voleva...qst lo ha preso subito e anche tt gli altri bimbi delle ragazze del mio corso preparto...infatti hanno tt lo stesso identico ciuccioSmiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    Prova ad uscire...il mio bimbo sta sempre attaccato a me ma quando usciamo si addormenta nella carrozzina e quindi posso passeggiare tranquillamente. lui si rilassa e anche io
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    Stai tranquilla mamma, probabilmente è solo uno scatto di crescita! La tua bimba chiede più il seno perché lo deve stimolare a produrre più latte, lascia che si attacchi quanto desidera, così facendo il seno produrrà di più e lei sarà più sazia e ti darà più pause! Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bologna
    Paola ·
    • Segnala

Allattala da sdraiata, tu sul letto e lei nel lettino con le sbarre abbassate.

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    Tranquilla cara, la mia ha tre mesi ora ma il primo mese è stato tragico. Dopo un'ora giá mi chiedeva il seno. In pratica la mia unica attivitá durante la giornata era allattarla. Piano piano la situazione è migliorata. Ora sta anche 4 ore senza mangiare. I primi due mesi bisogna armarsi di tanta pazienza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ci avevo pensato anche io, solo che addormentandosi solo al seno, non ho molte alternative al metterla giù Smiley sad Se si addormentasse anche altrove potrei provare a lasciarla dov'è!
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala

Pensaci a quello che ti ho scritto Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Vittoria da quando è nata soffre di vomito e spesso il problema si amplificava la sera anche perché stava attaccata al seno tantissimo perché lo usava X addormentarsi e se non riusciva continua a mangiare e poi stava male.. abbiamo provato ad aiutarla a tenere tre ore tra una poppata e l'altra così da digerire meglio ed una volta tenute tre ore tra un pasto e l'altro X una giornata, i giorni successivi le ha tenute da se ed il problema si è ridotto! In questo è stato molto di aiuto il papà, stando con me tutto il giorno e spesso in braccio sentiva sempre l'odore del latte e lo voleva! Stando con il papà era più disponibile a distrarsi...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Qualche esempio di aiutino che avete dato?? Smiley xd
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Confermo! Il grosso spesso lo fanno da soli! Poi ti ti accorgerei se ci sono dei piccoli traguardi che la tua Alice può raggiungere magari con un piccolo aiuto di mamma e papà! Sembra generico detto così ma X noi così è stato sia X la regolarità nelle poppate, sia X l'addormentamento sia X il ciuccio... non disperare mai, datti e dalle tempo!
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    Oltre a disperarmi, non ho fatto nulla ! hihihihihih! scherzi a parte, ha fatto tutto da sola!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    Quoto insisti con il ciuccio....con il mio nn ha funzionato però...ora ha quasi 20 mesi e fosse x lui ciuccerebbe tt il gg e tt la notte..... auguro la fortuna di liaa.....:-)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    X il ciuccio insisti e prova tipo diversi! Io ci sono riuscita dopo due settimane di tentativi falliti e le è piaciuto solo quello della mam 0 mesi. Fai provare qualcun altro oltre a te! Noi abbiamo l'odore del latte che distrae!
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2015 Verona
    Sole ·
    • Segnala
    Potrei averlo scritto anch'io un post così!!! Ora Tommaso ha quasi due mesi e va sempre meglio ma i primi 40 giorni sono stati difficilissimi!!! Anche lui sempre attaccato al seno e piangeva tantissimo anche perché a me la montata lattea è arrivata il 7 giorno e non sapevo più cosa fare per saziarlo!! Alla fine io ho ceduto all'artificiale e ancora adesso sto facendo allattamento misto! Un consiglio che mi sento di darti è se hai la possibilità fatti aiutare (nonne,zie,amiche)!Io mi ritengo molto fortunata perchè abito vicino ai miei genitori e mia mamma mi ha aiutata tanto a superare il primo periodo anche solo tenendolo un oretta mentre facevo la doccia!! Mio marito è bravissimo fa tutto lui in casa ma torna tardi la sera e stare tutto il giorno a casa da sola è dura!! Per me avere un aiuto è stato fondamentale!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    La mia piccola Vittoria Anna ha un mese e mezzo è nata il 18/9. Ora ci siamo stabilizzate da un paio di settimane su poppate ogni tre ore di giorno e di notte un po' come vuole... però ci sono dei giorni in cui chiede di mangiare di più e la attaccò più frequentemente! Capisco la tua necessità di uscire e ti dico che spesso capita che pur di uscire capita che esco di casa con lei nell'ovetto che urla e strepita e poi si calma una volta in macchina e ci godiamo un giretto o una passeggiata... mentre ero incinta avevo cercato tutto il possibile su quanto offerto dal comune o dal consultorio e simili ed esistono un sacco di possibilità! Il gruppo di allattamento è gestito da un ostetrica e serve anche X pesare i bimbi e monitorare la crescita e ti puoi confrontare con altre mamme e con l'ostetrica su allattamento ed altro! A volte fa bene anche solo sapere che non sei sola a vivere alcune situazioni!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    Mi sa che siamo tutte messe uguali!!il mio ometto ha quasi 2 mesi..il primo mese è stato devastante ..lui sempre attaccato..non avevo neanche il tempo di fare la doccia!!ora non è cambiato molto ma ti dirò mi sta aiutando un sacco il ciuccio ..lo rilassa!!..anche io appena lo metto giù piange..o meglio dorme 5 minuti e così si innervosisce!!in braccio invece è beato!!ti dirò da cosa ho capito è normale ..arriveranno tempi migliori..!!premdila a ridere anche se a volte so quanto sia difficile !
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie mille per la risposta! Cosa intendi per gruppi allattamento e spazi bebè?
    Il tuo bimbo/a quindi adesso in che fase è? Smiley xd
    Io di per sé posso anche stare a darle il seno tutto il giorno, però mi pesa parecchio il fatto di non poter fare nient'altro, e anche uscire è un problema.. Smiley sad
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ho provato col ciuccio ma per ora lo sputa.. mi sa che è ancora piccola o comunque non ancora pronta Smiley sad La tua ha cominciato di punto in bianco a dormire di più? O hai fatto qualcosa tu per riuscirci? Spero tanto nel miglioramento, e non ho idea di come "aspettarmelo".. Smiley xd
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala

Forse si sente destabilizzato per il fatto che la metti a dormire in un posto che non è quello in cui si è addormentata...

• Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala

Oddio, leggendo le tue parole mi sembra di essere tornata indietro di 11 mesi!

Anche io i primi giorni di mia figlia pensavo che non avrei più vissuto: la mia bambina dormiva solo ed esclusivamente in braccio a me e appena la mettevo giù pianti disperati!

Ma, tranquilla, dopo il primo mese tutto cambierà!

La mia bambina a 5 settimane ha cominciato a dormire per 6 ore di fila e non si è più svegliata la notte per mangiare.

Sul fatto di stare sempre attaccata al seno, io ho ovviato con il ciuccio: nel mio caso non ha interferito con l'allattamento!

Tieni duro e vedrai che passerà tutto!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Francesca respira sorridi e sappi che è tutto normale! Partiamo dal presupposto che sono fasi normali che tanti neonati attraversano, come arrivano passano! Se cerca te il seno ed il contatto vuol dire che ne ha bisogno e non la stai viziando! Vuole stare attaccata al seno, bene, tu lasciaglielo fare! Se poi si addormenta tienila un po' in braccio e intanto rilassati guardando la TV, leggendo, dormendo... poi con il tempo riuscirai a metterla giù! Io ci sono passata ed ancora sono in balia delle fasi ed ha un mese e mezzo! A me aiuta tantissimo andare si gruppi allattamento ed agli spazi bebè! Te li consiglio! Se hai domande chiedi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie mille, spero davvero che la situazione migliori presto perché già sono stremata, non oso pensare col passare del tempo..
    Sto anche cominciando a pensare al latte artificiale.. vorrei tanto allattarla al seno, ma il dubbio che il LA magari le darebbe ritmi più regolari un po' mi tenta.. solo ho paura poi di compromettere del tutto l'allattamento al seno..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti