COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Matilde
Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia

Mamme bis e regressione del sonno

Matilde, il 21 Dicembre 2020 alle 08:52 Pubblicato in Future mamme 0 9
Salvato Salva
Rispondi
Ciao mammine sono da poco mamma bis di una bella pupetta di un mese e di una pupona di due anni e 10 mesi.. da quando è nata la piccola, la grande ha iniziato a voler dormire sempre in camera con noi. Da quando ha un anno e mezzo circa la routine è sempre stata questa: alle 21 pigiamino, libro, ninna nanna e a letto da sola in cameretta. All’inizio è stata dura ma ormai da tempo nel giro di pochi minuti si addormentava per poi venire in camera da noi verso le 5 di mattina dove abbiamo messo un lettino accanto al lettone. Invece ora la porto in camera ma poi ogni 10/20 minuti me la ritrovo sulla porta di camera nostra e andiamo avanti così anche fino alla 23 quando rassegnata le dico di dormire con noi se no non si finisce più. Il problema è che così va a letto tardissimo e al mattino servono i cannoni per farla andare al nido e inoltre a me non va che si ri abitui a dormire in camera nostra. Ho provato a parlarle con le buone e con le cattive ma lei dice che la sua cameretta non le piace più. Fra l’altro sotto le feste di natale volevo toglierle il pannolino e a fine gennaio abbiamo in ballo il trasloco nella casa nuova.. sono tanti cambiamenti tutti insieme, forse per lei è troppo. Stavo pensando da stasera di lasciarla subito dormire in camera con noi e io andare sul divano finche la piccola non si è addormentata a sua volta (si perché ovviamente anche la baby dalle 21 comincia ad avere le coliche e piange disperata)..

9 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 22 Dicembre 2020 alle 11:05
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Dai Matilde, come dici tu un passo alla volta! Quando vedrai anche le prossime notti che funziona, visto che ha il sonno pesante, potresti provare una volta che si è addormentata a spostarla nella sua cameretta. La mia bimba per esempio come routine si addormenta sempre con me nel lettone e poi quando crolla (di solito massimo 10 min dopo la doccia con papà) la sposto nel suo lettino in cameretta e ci sta tutta notte.

• Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    Ciao ragazze alla fine ieri sera le ho chiesto dove preferiva dormire e ovviamente mi ha risposto in camera nostra.. allora ho lasciato la baby al papi e io mi sono messa nel lettone accanto a lei nel lettino.. si è addormentata in tempo zero alle 21! Io poi sono tornata in salotto con la piccola e l’ho allattata è fatta addormentare e alle 22.30 dormivano entrambe 💪🏻 Poi la baby si sveglia ogni tre ore e spesso urla come un aquila 🤦🏻‍♀️ Ma per fortuna la grande ha il sonno pesante 🤣 si è svegliata stamattina alle 8.20! Doveva recuperare le varie notti povero amore ❤️ Peccato che facendo così l’intimità con il marito sia pari a zero ma pazienza..un passo alla volta!
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    Brava, anche io farei così! In più ti consiglio di empatizzare con lei, spiegandole che capisci che non vuole rimanere sola mentre il papà e la mamma dormono con la sorellina, ma spiegarle che lo fate perché la sorellina è piccola e vuole mangiare di notte e se la metteste in camera con lei la disturberebbe e la sveglierebbe perché vorrebbe il latte della mamma...insomma parlerei in modo aperto e trasparente così anche se all’inizio vorrà comunque dormire con voi, capirà che è vero che la sorellina si sveglia e piange e forse si convincerà che non è poi così male dormire tranquilla nella propria cameretta!
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    Ragazze grazie a tutte per le vostre risposte! Stanotte provo a chiedere direttamente a lei dove vuole dormire (anche se conosco già la risposta!) e vediamo se con questo approccio cambia qualcosa.. io mi metterò sul divano con la piccola mentre la grande si addormenta col papà o viceversa.. per lo spannolinamento avevo pensato di fare comunque un tentativo senza stress approfittando delle vacanze di natale e se non funziona lascerò perdere..
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao Matilde, credo che la reazione della tua bambina sia normalissima e per ora la asseconderei senza farla sentire “sbagliata” che vuol dormire con voi... Vedrai che sarà una fase transitoria... Anche se immagino le 1000 difficoltà di gestirne due...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Purtroppo ho 2 amiche che hanno passato quello stai passando tu.. Qnd si alzavano x cambiare/allattare il piccolo, l'altro si svegliava e le seguiva ovunque, quindi notte in bianco x tutti 😅 Ti consiglio di assecondarla x un po', e lasciar perdere lo spannolinamento x adesso
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    Ciao, io sarò mamma bis tra un paio di mesi.. fossi in te la asseconderei e la lascerei dormire con voi almeno finché non si tranquillizza, forse è un po' turbata dall'arrivo della piccola e inconsciamente vuole più attenzioni. Quando la vedrai più serena la riporterai in cameretta sua, io farei così
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    Credo che sia meglio farla dormire direttamente con voi, né troverete tutti vantaggi e vedrai che prima o poi tutto ritornerà al suo posto. Come hai ben detto troppi cambiamenti in una volta che la rendono nervosa e inducono questi comportamenti. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, non sono una mamma bis ma seguendo diverse pagine dedicate alle mamme mi è capitato spesso l argomento fratellini.
    Da quello che ho capito meglio evitare di togliere il pannolino quando già c è stato un cambiamento molto importante, meglio pazientare, e la regressione del fratello maggiore ci sta tutta.
    Può essere un' idea fare dormire per un po' di tempo tuo marito con la bimba? In modo da non farla sentire meno sola?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti