Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emi
Super Sposa Marzo 2015 Torino

Mamme che lavorano

Emi, il 15 Luglio 2023 alle 13:01 Pubblicato in Future mamme 0 52
Buongiorno mamme. Ho un bimbo che ad Agosto farà due anni. Da quando è nato, siamo sempre stati io e lui H24, mio marito lavorando arriva a casa alle 19, in poche parole io e David siamo sempre stati insieme, e di questo ringrazio Dio! Con uno stipendio solo non è facile, e quindi, d'accordo con mio marito, ho iniziato a mandare curriculum, con poche speranze avendo 35 anni, invece, per fortuna, mi fanno un colloquio e con mia grande sorpresa ieri mi comunicano che sono stata assunta. Io ovviamente felicissima perché ho specificato che cercavo un part time, massimo 4 ore al giorno, per riuscire a incastrare gli orari con mio marito che così può tenere il bambino ( per ora non va al nido e non abbiamo nessun aiuto di parenti). Ma c'è un ma, oggi mi sento un po triste, stupidamente credo, perché l'idea di non vedere mio figlio 4 ore al giorno mi fa stare male, stupidamente credo, mi viene da pensare che mi perdo 4 ore al giorno dove non vedo mio figlio crescere, certo poi rifletto e mi vergogno un po di me stessa perché penso primo a tutte quelle donne che vorrebbero lavorare perché non arrivano a fine mese e non trovano niente e dovrei solo essere grata e felice di ciò, e secondo penso che cmq non può stare tutto sulle spalle di mio marito che cerca di non farci mancare mai nulla. Chiedo alle mamme lavoratrici, quando siete tornate a lavorare vi sentivate come mi sento io ora e poi siete riuscite a integrarvi di nuovo nel mondo del lavoro con la serenità? Grazie e scusate per questo post che può sembrare offensivo per qualcuna è stupido ma davvero avevo bisogno di parlare con qualcuno e sentire i vostri pareri.

52 Risposte

Ultime attività da Emi, il 28 Luglio 2023 alle 11:36
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso e la sto vivendo proprio come dici tu. Avere quelle 4 /5 ore di lavoro mi fa tornare a casa stanca, lavoro in un centro commerciale, ma so di aver guadagnato, mi sento più utile a livello economico. Anche a casa io e mio marito siamo più sereni perché ora, quei soldi in più, rilassano il clima a casa. Ieri sono stata di riposo e mi sono goduta mia figlio a 360 gradi, non che prima non lo facessi , ma era appunto anche routine! L anno prossimo andrà alla materna, perché ormai quest anno al nido non me lo prendono più e sono sicura che gli farà benissimo passare più tempo con i suoi coetanei, andare al parco, cosa che facciamo spessissimo, non basta più e più crescerà più vorrà, giustamente i suoi coetanei.
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo pensato al cambio di routine. Speriamo si sistemi presto, non dormendo il pomeriggio la sera è ingestibile!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto da presupposto che siamo tutti diversi quindi quello che può andare bene a te, non va bene a me e viceversa.
    Io sono tornata a lavorare quando il mio bimbo aveva 4 mesi circa, non ho preso congedo facoltativo per mia scelta. Onestamente sono stata contenta così. Non amo il mio lavoro, ma avevo bisogno di tornare ad una vita normale, che includesse anche la routine del lavoro, stare a casa con un neonato l'ho trovato alienante, amo mio figlio, ma ci volevano quelle orette di stacco. Inizialmente avevamo il supporto di una babysitter, poi il settembre successivo (quando ormai aveva 9/10 mesi) è andato al nido, dopo l'inserimento, a tempo pieno. E ne abbiamo giovato tutti! Sia io che mio marito,ma anche il piccolo. Il nido è un grande arricchimento se ci sono delle brave educatrici, oltre al fatto che consente ai genitori di lavorare serenamente.
    Comunque non è sbagliato sentirti un po' "tristi" all'idea, ma credimi che poi passa, nel momento in cui diventa la normalità capisci che si tratta solo di una nuova routine e che di certo non stai "abbandonando" tuo figlio. Poi 4 ore al giorno non sono tante, pensa che poi dopo lo riabbraccerai e passerai il resto della giornata con lui. E lui si abituerà ad avere una mamma che è un esempio di intraprendenza ed indipendenza, oltre che sarà una soddisfazione per te stessa poter fare qualcosa di diverso e portare uno stipendio a casa.Andrà tutto bene, vedrai 😊
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uh!! Anche qua per il riposo pomeridiano.. sta cominciando a saltarlo 😱 va beh che noi stiamo andando anche verso i 3 anni fra pochi giorni ma prima di cominciare a lavorare il riposino lo faceva sempre.. da quando ho cominciato, non lo fa tutti i giorni..
    Può essere che magari anche loro sentono questo cambio di routine e lo "gestiscono" a modo loro
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da me su lavora sempre di corsa, c e tanta gente, io il massimo che faccio sono 5 ore. Oggi per esempio faccio 13/16 domani 10.30/15. Per ora non ho iniziato gli spezzati ma mi hanno avvisato che potrebbe capitare... mio figlio l'unica cosa che abbiamo notato è che ultimamente è più nervoso, e spesso salta il riposo pomeridiano. Ma può essere che si tratti dei "terribili 2"
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Se ti può consolare ho avuto anche io questo pianto di distacco.. ora quando vado a lavoro ho sempre quel nodo allo stomaco mentre il mio bimbo mi saluta mentre sto uscendo con la macchina dal cancello.. ma poi passa.. lavoro anche io con "tranquillità" (metto la parola tra virgolette perché dove lavoro io si corre sempre 🙈)..
    Il lavoro è parecchio pesante e il più delle volte mi fanno fare già straordinari.. domani sarà anche peggio perché ho tutta la mattina dalle 9 alle 14 (quando di solito faccio dalle 12 alle 14) e poi di nuovo dalle 18 alle 20.30 😓 però va beh.. si va avanti..
    Sono contenta comunque che tu ti trovi bene a lavoro e che sia te sia il tuo piccolino, siete tranquilli ❤
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Perdona il ritardo. A lavoro va bene. Oggi sono stata a casa di riposo. Mio figlio non subisce minimamente il distacco, anzi, quando torno a casa mi urla dietro perché secondo lui sono uscita senza portarlo! Non ti nego che il primo giorno mi sono messa a piangere mentre andavo per il distacco, ora sono molto molto più tranquilla, la vivo con tranquillità e serenità. A te come procede ?
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alee. Inizio il turno delle 12... ti dirò appena esco!
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon primo giorno!! Fammi sapere come và ❤
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Emi!! Ieri è stata tosta perché mi hanno fatto già fare straordinari 🙈 Ma dovevo aspettarmelo perché dopo due settimane di ferie, bisognava riaprire tutto: pulire e fare le varie preparazione (lavoro in macelleria.. dovrei fare pulizie e qualche volta preparati)..
    Comunque nonostante tutto il tempo è passato veloce, impegnata nel lavoro ho pensato poco ai sensi di colpa, tranne quando ho cominciato a sforare l'orario "d'uscita" perché mia mamma doveva andare a lavoro e ho dovuto chiamare all'ultimo un mio zio di casa per stare con il bimbo 😓
    Quando sono arrivata a casa il mio bimbo si è messo a piangere perché non voleva che lo zio andasse a casa 🙈 neanche con me ha pianto quando sono andata via 😂Comunque ti tranquillizzo proprio sul fatto che il tempo volerà sia per lui sia per te.. nel viaggio di andata i sensi di colpa saranno lì presenti ma poi lavorando li dimentichi.. e tornerai a casa con ancora più energia per stare con il tuo piccolo ❤ fammi sapere come andrà il tuo primo giorno 💪🏼 io ti farò sapere dopo la fine della prima settimana come è andata.. oltretutto giovedì dovrebbe arrivarmi anche il ciclo 🙈
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Per fortuna ora la penso così. Sono 4 ore che mi permettono di portare più entrate per lui!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che provi è normale! Anche io ho avuto i tuoi stessi pensieri, ma in ogni modo è inevitabile che i nostri figli vivano delle esperienze senza di noi,è la vita e sarebbe sbagliato il contrario! Alla fine vedrai che avere quello spazio per te ti farà molto piacere e ritrovarsi con il tuo bambino dopo qualche ora di distacco sarà bellissimo!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta per te, ti auguro un buon inizio!

    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Com'è andata? Io inizio Venerdi!
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Si sono stata molto fortunata. Oggi mi hanno comunicato che inizio venerdì dalle 12 alle 16. Sono carica! Inevitabilmente arriva il distacco ma ho la fortuna del part time e oggi sono ancora più serena.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo tu sia stata molto fortunata a trovare subito lavoro con un part-time, cosa a cui ambiscono moltissime persone anche senza figli. Il momento del distacco arriva per tutte, prima o poi, e sicuramente non è facile ma credo tu potrai essere orgogliosa della tua scelta di contribuire all'economia della tua famiglia e magari realizzarti professionalmente. Buona fortuna per tutto Smiley star

    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Catia staccarsi anche un po da me può solo che fargli bene. Io non so con precisione la data di assunzione, credo mi faranno sapere domani, ma fortunatamente parlare con voi mi ha aiutato molto e ti questo ringrazio tutte voi.
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cinzia! Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, pur potendoci permettere restassi a casa, a neanche 5 mesi sono tornata al lavoro, la piccola prima è rimasta con la baby sitter, ora faremo 2 giorni in asilo nido. Anche noi uscivamo tutti i giorni e stavamo 24 ore insieme, ma con la baby sitter e all asilo ogni giorno acquisisce una nuova competenza che con me, magari non aveva raggiunto. Lei è serena e felice, io quando torno mi dedico totalmente a lei, mentre nei mesi che eravamo entrambe a casa non riuscivo perché dovevo anche fare altre cose ed è inevitabile che a volte sbotti perché lei ad esempio non vuol dormire e dopo ore insieme la pazienza si esauriva. Ora invece mi godo ogni istante in tranquillità e serenità
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione 💗
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo a non stravolgere i suoi equilibri di colpo. Tranquilla andrà tutto bene. 💪💪☺️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Possiamo essere brave mamme anche se lavoriamo. Anzi siamo forti e coraggiose e questo non ci fa amare i nostri figli di meno. ☺️☺️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu come me 💗 mi sento meno sola ma soprattutto grazie x queste parole
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cinzia. Il mio è già "grandicello" ma per me è sempre il mio piccolino anche se onestamente è solo una cosa mia. Ora stiamo valutando se fare un inserimento al nido o aspettare l anno prossimo. Vediamo un po. All inizio cmq resterà con il papà per non fare troppi cambiamenti
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per ora rimane con il papà e un ora al massimo con mia madre... stiamo valutando il nido ma ormai non credo proprio di riuscire a inserirlo questo settembre
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao EMI. Io sono rientrata al lavoro quando la mia piccolina aveva solo tre mesi. All'inizio è stata dura x me separarmi da lei così piccola e mi sono sentita in colpa tante volte. Pensavo continuamente che lei aveva bisogno di me e che mi sarei persa tanti suoi momenti. Ma adesso a distanza di mesi posso dirti che mia figlia è una bimba tranquilla e serena e nonostante il lavoro riesco a dedicare a lei tutte le attenzioni possibili. Tranquilla ce la farai anche tu. All' inizio è normale avere dei timori ma passerà con il tempo. In bocca al lupo ☺️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si probabilmente è più una cosa tua 😅 ma ti capisco, onestamente io mi sento così anche quando esco a fare qualche commissione e mi dilungo un po', poi torno a casa e naturalmente lui è stato benissimo, è felice di vedermi ma è stato benissimo 😅😅. Se ho letto bene comunque lui rimarrà col papà e con la nonna per cui sarà nel suo ambiente e con i suoi familiari per cui nessun trauma. Ti consiglio comunque di valutare anche l'asilo parte time quando vi sarete assestati, è un ambiente molto stimolante e stare insieme agli altri bambini è molto bello 😊. Ma ovviamente è solo un mio pensiero, te l' scrivo perché in mio figlio ho notato gli effetti positivi per cui è un'esperienza che senz'altro consiglio.
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, non è che siamo sempre solo io e lui, usciamo, abbiamo una vita sociale, andiamo tutti I giorni al parco giochi e se non riusciamo andiamo di sera, non lo tengo chiuso in casa con me...facciamo la spesa, andiamo in posta ecc ecc ma a casa siamo io e lui fino alla sera che arriva suo papà. Giuro, sarò pazza, ma a me questi 2 anni a casa con mio figlio non hanno pesato neanche un po... torno a lavorare perché cmq uno stipendio nn basta e per quanto mio marito non ci faccia mancare nulla ho pensato e ho deciso che devo andare a lavorare per dare una mano anche a lui e avere quei soldi in più per vivere con più leggerezza, ma se mio marito aveva uno stipendio più alto da garantire più sicurezza economica da solo non sarei tornata a lavorare.
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono pochi anche 5 mesi hai perfettamente ragione. Noi mamme siamo poco tutelate.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Italia sono 5 mesi totali e comunque sono pochi ..io mi sono fermata 2 mesi prima +3 mesi e mezzo dopo ,alla fine stiamo lì .. purtroppo è così
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea. Io sono rimasta incinta che avevo da poco perso il lavoro dopo 4 anni full time , quindi gravidanza e 23 mesi sempre e solo io e il mio piccolo. Ora i soldi non bastano, e ho avuto la fortuna di trovare questo part time a turni a 35 anni, cosa che sinceramente non credevo possibile. Mi sento un po sciocca perché sono appunto 4 ore e dovrei pensare a quelle mamme, che devono rientrare full time con i figli con pochi mesi di vita... spero di riuscire a rientrare in questa nuova routine senza soffrire troppo perché realmente ne soffro solo io. Quando sono andata a questo colloquio sono stata fuori circa 2 ore, quando sono rientrato mio figlio mi è saltato in braccio tutto felice e poi mi ha urlato contro per essere uscita senza di lui.. quindi ho proprio capito che lui di questo non ne soffre particolarmente per fortuna
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo che una mamma ha solo 14 settimane di maternità. Queste sono cose che non vanno proprio bene. Mi spiace tanto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione