Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emi
Super Sposa Marzo 2015 Torino

Mamme che lavorano

Emi, il 15 Luglio 2023 alle 13:01

Pubblicato in Future mamme 52

Buongiorno mamme. Ho un bimbo che ad Agosto farà due anni. Da quando è nato, siamo sempre stati io e lui H24, mio marito lavorando arriva a casa alle 19, in poche parole io e David siamo sempre stati insieme, e di questo ringrazio Dio! Con uno stipendio solo non è facile, e quindi, d'accordo con mio...
Buongiorno mamme. Ho un bimbo che ad Agosto farà due anni. Da quando è nato, siamo sempre stati io e lui H24, mio marito lavorando arriva a casa alle 19, in poche parole io e David siamo sempre stati insieme, e di questo ringrazio Dio! Con uno stipendio solo non è facile, e quindi, d'accordo con mio marito, ho iniziato a mandare curriculum, con poche speranze avendo 35 anni, invece, per fortuna, mi fanno un colloquio e con mia grande sorpresa ieri mi comunicano che sono stata assunta. Io ovviamente felicissima perché ho specificato che cercavo un part time, massimo 4 ore al giorno, per riuscire a incastrare gli orari con mio marito che così può tenere il bambino ( per ora non va al nido e non abbiamo nessun aiuto di parenti). Ma c'è un ma, oggi mi sento un po triste, stupidamente credo, perché l'idea di non vedere mio figlio 4 ore al giorno mi fa stare male, stupidamente credo, mi viene da pensare che mi perdo 4 ore al giorno dove non vedo mio figlio crescere, certo poi rifletto e mi vergogno un po di me stessa perché penso primo a tutte quelle donne che vorrebbero lavorare perché non arrivano a fine mese e non trovano niente e dovrei solo essere grata e felice di ciò, e secondo penso che cmq non può stare tutto sulle spalle di mio marito che cerca di non farci mancare mai nulla. Chiedo alle mamme lavoratrici, quando siete tornate a lavorare vi sentivate come mi sento io ora e poi siete riuscite a integrarvi di nuovo nel mondo del lavoro con la serenità? Grazie e scusate per questo post che può sembrare offensivo per qualcuna è stupido ma davvero avevo bisogno di parlare con qualcuno e sentire i vostri pareri.

52 Risposte

  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene 💗
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, la cosa che ti posso dire è che a 3 mesi non hanno ancora neanche la concezione del tempo, non dico che non se ne renderà nemmeno conto ma si adatterà in fretta, per loro è più facile prima che dopo, dagli 8-9 mesi in poi per questioni di sviluppo psicologico patiscono di più il distacco dalle figure di riferimento. Dovrai più che altro abituarti tu, 3 mesi di maternità sono pochi e capisco che sarà difficile per te lasciarla!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito. Vedrai che quando inizierà un qualcosa di comunitario, che sia nido o materna, gli piacerà molto.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao emi, non sono pensieri sciocchi i tuoi, ognuno affronta le cose a suo modo, ci sono donne che rientrano al lavoro senza pensieri e altre che invece sono più preoccupate, è normale. Io ho sempre lavorato e sono tornata al lavoro che il mio bimbo aveva quattro mesi, per fortuna ho iniziato part time e lui è andato all'asilo che aveva dieci mesi. In quel momento per me rientrare è stato utile, perché non stavo bene a casa per cui anche se solo mezza giornata mi ha fatto bene lavorare . Mandarlo al nido ha fatto bene anche a lui perché è un nell'ambiente e fanno tante cose, giocano e si è fatto il suo giro di amici!
    Paradossalmente mi piacerebbe rallentare adesso che ha tre anni per dedicargli più tempo, anche se purtroppo adesso non è possibile.
    La mia esperienza è forse un po' il contrario della tua e io adesso risento un po' dell'essere tornata presto a lavorare, per quanto in quel momento mi ha fatto molto bene.Vedrai che andrà benissimo, lui si abituerà in fretta e tu avrai un po' di spazio e di soldi in più 😅. Quattro ore volano vedrai!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro full time
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo 14 settimane???? Una pazzia... qua se non ricordo male sono 5 mesi. Mi spiace molto. Quante ore di lavoro devi fare?
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Consolami ..tra poco rientrerò a lavoro e la mia bimba andrà al nido a soli 3 mesi 😪
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ..io vivo in Svizzera io e mio marito siamo soli completamente,la nostra bambina compirà 3 mesi tra qualche giorno e io dovrò rientrare a lavoro ( qui la maternità dura 14 settimane) x cui settimana prossima inizia inserimento al nido ,a soli 3 mesi ..ma purtroppo non vedo alternative..però mi sento terribilmente in colpa
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà a giornate! E comunque vedrai che 4 ore voleranno in un battibaleno!
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Fede. Parlare con voi mi sento più serena e mi rendo conto che non ho preso una scelta sbagliata ma la scelta che moltissime prendiamo ed è la più giusta
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uguale proprio a te! Che poi giustamente mio marito mi prende anche in giro, mi dice 4 ore sono, io che devo dire che sono molte di più... ha ragione... ma lui è abituato, io sono con mio figlio H24 da 23 mesi quasi... cambia la routine, e proprio quello il problema, dobbiamo solo iniziare e riusciremmo a ritrovare stabilità!
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio ha quasi 2 anni ma non va ancora al nido. Lui resta a casa con suo padre quando dovrò lavorare io, e un oretta con la nonna.
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, sono una mamma, ma sono anche una donna che deve lavorare, mi sento molto fortunata ad averlo trovato di 4 ore e di riuscire a incastrare gli orari con mio marito, spero solo che non il tempo questa stupida sensazione mi passi..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata al lavoro che mio figlio aveva 9 mesi. Faccio l'insegnante in una scuola dell'infanzia e me lo tenevano i miei. All'inizio ovviamente è stata dura perché passare dallo stare insieme H24 a non vederlo praticamente tutto il giorno è strano. Però sono contenta della mia scelta perché mi fido ciecamente dei miei genitori e lui con loro è sereno.
    Ai nostri figli fa benissimo passare del tempo senza la.mamma. Vedrai che una volta iniziato non te ne pentirai!
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa identica situazione.. mio figlio compirà ad agosto 3 anni però, e da lunedì comincio a lavorare.. part time anche io e con solo la domenica a casa!!
    Anche io mi sento molto in colpa perché come te penso che perderò 4 ore con lui però allo stesso tempo sono contenta perché guadagnerò qualcosa anche io.. penso che dobbiamo solo iniziare e trovare la nostra routine, poi sarà più facile 💪🏼
    Sarà sicuramente più dura per noi che per loro 😅
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farà bene a te e a lui! E un bimbo di 4 anni si diverte in un contesto sociale come il nido. Vedrai che progressi farà.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tornata al lavoro che mio figlio aveva 11 mesi.. se da un lato mi dispiaceva perdermi i progressi che fa ogni singolo giorno, dall’altro avevo assolutamente bisogno di tornare ad essere adulta. Il mio lavoro fa parte di me, mi piace farlo e mi piace avere la mente focalizzata su quello 8 ore al giorno. E quando torno a casa, lui è felicissimo di vedermi e il mio cuore esplode ogni volta!
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto Fanny, concordo con te che ha soffrire in realtà, e per fortuna, sono solo io! Si sono 4 ore e su questo mi sento davvero fortunata, perché guadagno qualcosa ma non da farmi un full time, come tempi di viaggio ho circa 20 minuti di andata e 20 di ritorno, neanche tanto, inizierò in un negozio di un centro commerciale e dovrò lavorare anche la domenica ma con giorno settimanale di riposo. Per carità capisco che sono stata molto fortunata, con i tempi che ci sono ora trovare lavoro, almeno da me, non è proprio facile facile. Credo e spero sia solo questione di iniziare e poi prendono la cosa come routine. Ti ringrazio per la risposta e per la tua testimonianza.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Tornare al lavoro è stata la cosa migliore che potessi fare! Mio figlio è nato a settembre, a febbraio aveva circa 5 mesi e io sono tornata a lavorare in ufficio un giorno a settimana, e neanche troppo ironicamente lo chiamavo "il mio giorno di libertà"! A ottobre ha iniziato il nido ed io sono rientrata a tempo pieno, ed è stato bellissimo perché quando poi andavo a prenderlo mi rendevo conto che avevo davvero voglia di stare con lui, giocare e dargli tutte le mie attenzioni, cosa che invece quando stavamo tutto il giorno insieme non succedeva perché di base stavo sempre cercando di fare qualcos'altro mentre badavo a lui!
    A dicembre nascerà il mio secondo bimbo e lo manderò al nido da settembre/ottobre, avrà circa 9 mesi. Credo che per noi sia la soluzione migliore, io tutto il giorno in casa con i bambini non riesco proprio a stare.
    Probabilmente il fatto di lavorare già da prima nel mio caso mi ha aiutata, qualche senso di colpa sì l'ho avuto ma tornare a fare cose "normali" come pranzare con i colleghi ha migliorato tantissimo il mio umore e di conseguenza il rapporto con mio figlio.Nel tuo caso magari ci vorrà un pochino di più ad abituarvi, ma non temere che il bimbo non ne patirà, probabilmente quella che "soffrirà" di più sarai tu! E poi sono solo 4 ore, pensa a tutte noi che lavoriamo a tempo pieno e magari anche con tempi di viaggio! 😉😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione