Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Mamme che lavorano full time, aiuto (post lungo, scusate!)

Federica, il 6 Giugno 2020 alle 16:05

Pubblicato in Future mamme 39

Ciao ragazze, come sempre vi scrivo per sentire un po’ le vostre esperienze e per farmi vedere la cosa da una prospettiva diversa 😊 vi spiego, come molte sapranno l’azienda dove lavoravo prima è fallita mentre ero incinta, maternità obbligatoria finita a settembre, a ottobre ho ritrovato lavoro e ho...
Ciao ragazze, come sempre vi scrivo per sentire un po’ le vostre esperienze e per farmi vedere la cosa da una prospettiva diversa 😊 vi spiego, come molte sapranno l’azienda dove lavoravo prima è fallita mentre ero incinta, maternità obbligatoria finita a settembre, a ottobre ho ritrovato lavoro e ho iniziato effettivamente a metà gennaio (avevamo preso accordi con l’azienda!) che mia figlia aveva 7 mesi. Per fortuna ho trovato una bella azienda, molto seria, mi trovo molto bene con colleghi e capi, in questi mesi di lockdown ho sempre lavorato in smartworking, stanno puntando molto su di me e ho veramente la possibilità di fare carriera. Detto questo, io sono entrata già con le due ore di allattamento, mi hanno fatto un contratto a 6 ore per venirci un po’ incontro quindi fino alla prossima settimana che mia figlia farà un anno lavorerò 4 ore, la mattina in pratica, e dalla prossima settimana fino a fine luglio che scadrà il contratto uscirò alle 15.30-16! Detto questo, l’idea sia mia che dell’azienda è passarmi full time da agosto/settembre in avanti.... io sono molto contenta di questo per vari motivi (economico e professionale principalmente!) ma mi sento in colpa per la mia bimba. Lei starà con mia mamma come sta già facendo ora quindi non ho problemi di nido, ecc.... ho un orario flessibile quindi potrei benissimo uscire alle 17,17.30 al posto che alle 18 (ovviamente entrando prima!), sono a un quarto d’ora da casa, vengo da una famiglia dove i miei hanno sempre lavorato in ufficio 8 ore e non sono cresciuta con traumi legati a questa cosa (anzi, li stimo tantissimo!), ma allora perché mi sento così in colpa nonostante sia convinta della mia decisione? Sono settimane che ci rimugino, datemi una pacca virtuale sulla spalla vi prego!! (Scusate il post kilometrico!) 😘

39 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Matilde grazie! È bello sentire l’opinione e l’appoggio anche di chi non ha figli in questo momento! Come dice Stefy io amo da morire mia figlia ma a livello personale ho bisogno di essere anche altro oltre ad una mamma, ho studiato tanti anni per cercare di affermarmi anche a livello lavorativo. Quando è fallita l’altra azienda sono andata in crisi mistica perchè ci avevo veramente sputato sangue per tanti anni e ora che ho quest’altra occasione ho proprio bisogno di non lasciarmela sfuggire! Grazie ancora 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione... ora lei sta con mia mamma la mattina e hanno una loro routine.. gioco, merenda, passeggiata al parco, pranzo e poi di nuovo gioco, nel mentre arrivo io e il resto della giornata la passa con me e mio marito se c è (lavora su turni quindi dipende dalle settimane!)... e comunque la vedo molto tranquilla, magari ora questo step delle 6 ore fino a luglio servirà per farla abituare a fare il riposino dopo pranzo dalla nonna... mi rendo conto che é una situazione ottimale per tutti, devo solo farmene una ragione 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, io non ho figli ma leggo con piacere i post scritti dalle mamme su questo forum. Non posso entrare nel merito della questione, ma posso dirti che sarai un bellissimo esempio per tua figlia. Crescerà con una mamma indipendente e che ha voglia di mettersi in gioco, di avere una carriera, di ottenere un riconoscimento anche in ambito lavorativo. Sarà il più bel regalo per lei, oltre a tutto l'amore che le darai quando tornerai a casa dal lavoro (che forse sarà anche più di prima visto che la vedrai per meno ore). Smiley heart

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, io da lunedì ricomincio full-time e la terrà mia suocera, mentre da settembre andrà part-time al nido, poi fino alle 15.30 starà col papà che è in pausa pranzo e poi ancora con mia suocera fino al mio ritorno (io faccio 8.30-17 e lavoro a mezz'ora da casa ma per ora sono in smartworking). Comunque ho smesso di sentirmi in colpa quando mi sono convinta che la mia bambina merita una mamma felice e realizzata sotto diversi punti di vista, quello professionale compreso! Per quanto io adori il mio ruolo di mamma, voglio anche essere "altro".

In più so che al nido seguirà un percorso educativo che sinceramente neanche se la tenessi a casa io tutto il giorno riuscirei a darle, perchè non ne ho le competenze, e per il tempo che sta dalla nonna intensificano un rapporto che secondo me è stupendo, io ho bellissimi ricordi delle mie giornate passate con la nonna mentre la mamma era al lavoro!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio ha imparato cosa vuol dire perché essendo solo noi due finchè non l'hanno preso al nido se io facevo mattina lui pomeriggio e viceversa.. ci davamo il cambio sulla porta per stare con lui e non lasciarlo ad una baby sitter...quindi visto che anche lui ha passato lo stesso tempo che ho passato io con lui quando è iniziato il nido mi diceva ma siamo sicuri magari facciamo il sacrificio fino ai tre anni…. Smiley smile……...poi ti ripeto siete molto fortunati ad avere i nonni vicini che vi possono aiutareSmiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena! Ne parlo con mio marito ma lui è un uomo, non capisce il mio stato d’animo, mi fa bene confrontarmi con delle mamme che sanno di cosa sto parlando 😊 grazie ancora!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è normale sentirsi in colpa .......... da mamma vorresti stare con lei tutto il tempo possibile ma da donna avere la tua indipendenza lavorativa non ha prezzo Smiley smile..comunque guarda il lato positivi ...non la lasci con degli estranei ma con i nonni ed hai bambini fa bene crescere con loro...purtroppo per lavoro sia io che mio marito viviamo in una regione diversa da quella dove abbiamo tutti i parenti e quindi da quando è nato il nostro cucciolo siamo sempre stati da soli e a quasi 18 mesi l ho dovuto mandare al nido….ho aspetato i 18 mesi perché prima non c'era posto..quindi sta con le suore e le maestre che comunque sono degli estranei….

quindi vai a lavorare tranquilla e vedrai che lei crescerà benissimo con il tuo amore incondizionato e quello dei nonni Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione