Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Mamme di bimbi/e dai 3-4 anni in su 👧🏻🧑🏼

Laura, il 4 Gennaio 2024 alle 12:47 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, apro questo thread per scambiarci (se vi va) consigli, esperienze ecc. sulla gestione, educazione, crescita dei bimbi più grandicelli. Io ho una bimba che a marzo fa 4 anni e sto trovando davvero difficoltà, ho sempre paura di sbagliare con lei... lei ha iniziato la fase di ribellione un po' tardi, a 3 anni e qualcosa.
A voi come va?


20 Risposte

Ultime attività da Desirè, il 4 Aprile 2024 alle 11:03
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco mi consolo allora 😅 Solo che io sono quella più severa e mio marito quello più permissivo ! Vorrei solo che il grande imparasse a controllare la rabbia senza alzare le mani o fare dispetti a noi o alla sorella .. anche perché la piccola lo imita sempre di più 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto la descrizione esatta dei miei figli, sembra di rivedere i miei in un film. Lui 3 anni e mezzo e lei 2 anni. Lui all'asilo è un angelo, a casa si sfoga e spesso fa i dispetti alla sorella, per fortuna tutto gestibile. Io sono più permessiva e se ne approfitta, mio marito è più severo con lui sono bravissimi. In giro sempre degli angeli, infatti noi usciamo di casa la mattina alle 8 per andsre all'asilo e ci rientriamo la sera alle 7, li tengo fuori tutto il pomeriggio, quando torniamo cena e nanna!! Così sono più tranquilli!!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi unisco a questo topic 😊il mio bambino compie 5 anni a giugno e la mia bambina ha quasi 2 anni e mezzo.. ultimamente mi stanno facendo un po’ dannare 😓il grande all’asilo si comporta abbastanza bene ( tranne a volte che magari copia la monelleria degli altri bambini ma niente di grave), a casa si arrabbia sempre per nulla e tende ad essere aggressivo con noi e a fare dispetti alla sorellina, cose che non fa all’asilo .. la piccola invece se si intestardisce su una cosa è capace di andare avanti a piangere fino allo sfinimento mio o del papà ( che tende a cedere prima di me) .. a volte perdo la pazienza e li sgrido ma vedo che l’unica cosa che funziona è distrarli ma non è facile 😫Quando andiamo fuori sembrano degli angioletti
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, si è stancante doversene sempre inventare una per non cadere nelle urla e i malomodi! Anche da noi la situazione è un pò migliorata, ha ancoa degli scatti di rabbia soprattutto quando è stanco e non riesce a fare una cosa come dice lui (è nella fase che vuole fare tutto da solo ma se è stanco a volte non riesce a apriti cielo). Anche io tento sempre di negoziare proponendo alternative e "illudendolo" di scegliere, ad esempio la mattina per farlo vestire con voglia gli propongo due magliette e sceglie lui quale mettere etc...ma che fatica!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura. Da noi pare pure meglio. Inoltre da un po’ di tempo a questa parte Flavio gioca di più con la sorella che ora ha 16 mesi e devo dire che sono uno spasso. Mio figlio segue logopedia e psicomotricità e tra poco finisce il progetto di 90 ore che rinnoveremo. Ancora all asilo persistono dei comportamenti un po’ più energici verso i compagni, speriamo vada a scemare anche questo comportamento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La nostra ha inziato a 3 anni, dai 2 ai 3 era tranquilla.

    Anche io ho già paura per l'adolescenza Smiley laugh ... lei è sempre stata molto indipendente già da neonata

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io per farle fare le cose invento gare (vedi post sotto) e cose del genere... altrimenti non si esce mai di casa.

    Per la routine della mattina io avevo il terrore perché di mattina sono sola con lei e il fratellino e li devo preparare tutti e due per andare a scuola... ho preparato un cartellone con disegni: colazione, denti, lavarsi, vestirsi, sotto ogni disegno metteva un bollino una volta fatto. Dopo due settimane cosí lo faceva in automatico. A volte non vuole vestirsi e quindi invento gare tra lei e il fratello, chi fa prima vince, cosí si sbriga

    Anche la mia è un terremoto ed ultimamente si arrabbia per tutto, anche con i compagni di materna si offende ogni due per tre, però è anche lei socievole, allegra ecc e per ora non ha problemi in quel senso

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, io per esperienza sto notando che funziona la tecnica della distrazione o inventare dei trucchetti. Tipo: lei a volte non vuole andare in bagno anche se le sta scappando. Se dico: vai in bagno, lei: no, urla ecc.

    Allora io dico: mi scappa! facciamo una gara (abbiamo due bagni) chi fa prima vince! e così lei fa pipì...

    Un altro trucco (che ho imparato da instagram, una psicologa) non è dire: siediti sul passeggino (dare un ordine) ma darlo per scontato e dire: ora andiamo a fare un giro con il passeggino, cosa scegli, la copertina rossa o quella blu?

    E' un esempio stupido ma io ci sto provando e va meglio (è stancante, comunque)

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho iniziato a seguire su instagram psicologi infantili, educazione positiva, metodo montessori ecc e fanno un po' venire la depressione. Mi sento sempre inadeguata. Però cerco di fare del mio meglio, ogni tanto mi scappa qualche urlo (con la grande) e mi sento male. quando lo faccio le chiedo scusa, cerco di rimediare così almeno un po'.

    Con il tempo ho imparato qualche trucco per farle fare quello che dico io, per esempio la mattina non vuole vestirsi ecc ecc ed ho inventato gare tra lei e il fratello (che vesto io), chi fa prima vince... almeno si sbriga. Oppure prima non voleva mai alzarsi, quindi ora è comparso uno gnomo che ruba le cose, e lei si alza in fretta per aiutarmi a trovare le cose che ha spostato... ma a volte è proprio stancante e non so più che inventarmi

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusate, per mancanza di tempo avevo abbandonato un po' il forum e questo post. Spero che vada un po' meglio. E' vero, la scuola aiuta molto... noi l'estate scorsa avevamo la grande fuori controllo per gelosia (fratellino di 3 mesi all'epoca) ma appena è iniziata la materna è migliorato tutto

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il mio bimbo ha 4 anni e devo dire che questa fase che tu descrivi l'abbiamo vissuta a 2 anni, quindi ti capisco. Ci va tanta pazienza e determinazione, poi passerà. A mio figlio era durata circa un annetto, ed era stata tosta perché era sempre un no, pianti per tutto, dispetti ecc. Adesso va molto bene, è un bimbo bravo non posso lamentarmi, si dedica alle sue attività di gioco, disegno, non fa quasi mai capricci e se li fa sono di facile risoluzione, molto giudizioso. In tutto ciò anche la frequentazione della scuola dell'infanzia fa molto.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha anche detto che :
    - ad ogni azione deve corrispondere una reazione immediata e che davvero può compiere (ad es se non fai questo domani non andiamo dalla nonna , non dirlo se sai che dalla nonna ce la devi portare per forza);
    - e che quando per es. ci sono dei momenti in cui giocano tranquilli di elogiarli perché altrimenti si rendono conto che per richiamare la tua attenzione devono sempre fare qlc di negativo (fare rumore o qlc che sanno non devono fare )
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Presente ! Anche io ci penso perché a 3 anni ha già in carattere!!! Prima di convincerla a fare qlc ci vuole mezz’ora e a volte perdo la pazienza anche perché adesso ho anche un altro bimbo di 5 mesi che molto spesso deve aspettare per star dietro alla sorella !
    Io gli unici consigli che posso dare sono quelli che ci ha dato la psicopedagoga dell’asilo:
    - routine routine e ancora routine in modo che sappiano esattamente l’ordine delle cose e non mischiare le cose (x es se si torna a casa dall’asilo e ci si fa la doccia e poi si gioca un pochino non invertire le cose altrimenti potrebbe scoppiare crisi); io questa cosa non riesco a seguirla a pennello per es.- l’esempio di noi adulti (non dire non urlare se sei laPrima che lo fa);- parlare in positivo altrimenti è tutto un no e alla fine non fanno più caso ai no importanti - stabilire limiti chiari e precisi
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io penso all'adolescenza con terrore!!! Perchè se mantiene questo carattere oppositivo siamo fritti!!!

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mia figlia ha appena fatto 3 anni ed è una gioia. Colora, canta, fa domande in continuazione… mi diverto tantissimo. Oggi ha scritto il suo nome per la prima volta. 😍 ovviamente ci sono i momenti difficili ma ora la conosciamo e sappiamo come prenderla.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, che bella l'idea di aprire questo post! Partecipo volentieri. La mia prima figlia ha 3 anni e mezzo ed ha un carattere davvero tosto! Ha una proprietà di linguaggio notevole, per cui quando deve dire la sua (ovvero SEMPRE) ci fa rimanere di sasso. Tra i 2 e i 3 anni abbiamo passato un periodo intenso, pieno di capricci e opposizioni per ogni cosa. Ma fortunatamente ora va molto meglio. Ci dà filo da torcere ma personalmente sono abbastanza severa (non sono per l'utilizzo delle mani). Non oso immaginare l'adolescenza con lei🤣 però è anche tanto affettuosa e coccolona e ci regala tantissime soddisfazioni❤️
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno mamme... mia figlia ha fatto 4 anni qualche giorno fa.. ha sempre avuto un temperamento molto forte dalla nascita.. forse anche dalla pancia.. pianti e urla disperate. Per i primi tre mesi se era sveglia piangeva.. è ci ha fatto dannare per tutto.. attaccamento al seno allattamento.. svezzamento.. lasciarla ai ogni.. al nido .spannolinamento (ancora nei momenti di stressi ci sono degli incidenti) prepararsi è uscire è sempre una tragedia ma anche alzarsi la mattina e sedersi a tavola per i pasti.. quando è stanca butterei e giù il mondo è alza le mani.. moltissimo con me e spesso anche a scuola.. una cosa che preoccupa molto mio marito e che lo rifiuta molto spesso e tra di loro litigano molto😩secondo me perché hanno un carattere simile.. anche io sono per l'educazione gentile.. per la non violenza e cerco di stare calma ed essere comprensiva specialmente nelle sue crisi di rabbia però anche io perdo il controllo per la questione di lavare i denti.. ogni volta almeno mezz'ora per convincerla ed è molto frustrante😭Di contro è una bambina molto gioiosa energica socievole comunicativa.. intelligente con una vista bionica e una memoria incredibile.. mi dicono che se sfogano da piccoli poi da grandi sono più calmi.. speriamo.. per ora è figlia unica.. siamo alla ricerca del secondo con il terrore delle sue possibili regressioni che spesso compaiono in periodi di stress.. scusate il papiro
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho un bimbo di 3 anni e 3 mesi: ed è molto testardo con un caratterino davvero tosto. Ci sta dando del filo da torcere da qualche mese, soprattutto con me sono frequenti le scenate legate alla rabbia o a dinieghi che non gli piacciono. Ditemi che non sono la sola! Con il papà e i nonni si comporta in modo più equilibrato e le piazzate sono rare, con me invece basta un nulla.

    La cosa che mi fa più innervosire è quando urla di proposito o fa il gesto della pernacchia ad un mio "no" "non urlare" etc... sto cercando di impostare un educazione gentile dove non si alzano le mani ma a volte è davvero tosta e mi sento in difetto perchè a detta dei nonni passo per mamma che lo vizia, quando in realtà vorrei impormi con le buone maniere e con il dialogo e l'accettazione dei suoi stati d'animo...anche se spesso sono i miei di sentimenti e le mie di emozioni a non essere capite! Qualche consiglio?

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, come sai mio figlio è di poco più piccolo della tua. Noi abbiamo passato un periodo pesante quest' estate, era veramente sempre arrabbiato, da quando ha iniziato la materna è molto più tranquillo, la differenza si vede moltissimo, ovviamente ha i suoi momenti di nervosismo ma passano in fretta.
    Noi sicuramente dovremmo impegnarci a ridurre il tempo in cui guarda i cartoni animati perché quando mangia si perde troppo...
    Per il resto lui è figlio unico per cui non ci sono ulteriori complicazioni diciamo...In questo periodo mi pesa un po' il fatto di passare tante ore fuori casa per via del lavoro, non che ci possa fare molto al momento.Capisco quando dici che hai paura di sbagliare, io a volte ho paura di essere troppo dura o troppo poco gentile, sicuramente è un po' il mio modo di fare con tutti, essere un po' brusca nei modi, però con lui mi dispiace in modo particolare, nonni capita sempre però a volte sì.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi va male 🤦🏻‍♀️ ho un bimbo di 4 anni e mezzo e niente, è molto vivace. In questi giorni di chiusura dell’asilo mi sta facendo dannare a casa, arrivo la sera distrutta. Lui segue psicomotricità e logopedia. Ho una bambina di 13 mesi e per fortuna è più tranquilla, per il momento è completamente diversa dal fratello. Noi cerchiamo di avere una routine ma è dura, anche perché lui fa proprio monellerie, ancora lancia le cose, da quest’estate dormiva nella sua stanza e ora da un mese è ritornato a dormire con noi. Per fortuna lunedì ritorniamo alla normalità: io a scuola, lui all infanzia e la piccolina al nido.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione