Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Super Sposa Aprile 2018 Padova

Mamme e svezzamento 🍎

Deborah, il 6 Agosto 2019 alle 19:05 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao ragazze, sono giorni che ho voglia di scrivere qui, approfitto di questa mia ora di pace per farlo (mio figlio è con la nonna).

Intanto a tutte le mamme: come state?? Come stanno i vostri bimbi? ❤️
Noi stiamo bene, mio figlio ha quasi 7 mesi e sta attraversando una fase di mammite acuta in questi giorni, l'ho sempre allattato esclusivamente al seno e con l'inizio dello svezzamento ha iniziato ad avere più mammite. Chiaro che sono lusingata all'idea che mio figlio mi cerchi così, anche perché penso a quando sarà più grande che invece mi manderà via e allora me lo voglio godere ora che mi vuole tutta per sé 😂😍 solo che ci sono giorni, come oggi, che non vuole giocare in nessun modo, non vuole niente di niente se non stare in braccio costantemente (potrebbe essere anche disturbato dalle gengive). Se sta un secondo con il papà o la nonna perché devo pulire casa o anche solo andare al bagno, finché si distrae va bene ma appena mi vede di sfuggita o sente la mia voce inizia a piangere, povero il mio cucciolo! Quanto vorrei fargli capire che mamma lo ama incondizionatamente anche quando è dall'altra parte della stanza ❤️ comunque, già che ci sono vi chiedo: noi per lo svezzamento usiamo tutte cose biologiche, super controllare e quant altro, voi come siete organizzate? Ho sentito di mamme che non credono nel "bio" e di conseguenza prendono le verdure che comprano nei normali supermercati... Io non giudico, ognuno è giusto faccia ciò che vuole, vorrei solo confrontarmi... 🥰

18 Risposte

Ultime attività da Annette, il 7 Agosto 2019 alle 16:53
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, bisogna infatti valutare caso per caso. Io per dire mi fidi più del bio in grande distribuzione che quello del contadino...perché sicuramente le catene effettuano più controlli.
    Io sinceramente per il mio bambino prendevo le verdure di stagione dalla bottega dell'ortolaio e qualcosa anche di bio però in supermercato. Per la carne sono più rigorosa e per farti un esempio prendo gli hamburger di pollo fileni bio, che costano nemmeno troppo di più, oppure il fusello di pollo da un grosso allevamento laziale che viene distribuito da eataly, ma sono cose che ho valutato volta per volta.
    La frutta (o verdura) se la trovo bio a buon prezzo in supermercato la prendo, altrimenti no...o prendo bio quei prodotti che consumo di più, tipo le carote, le banane...e sempre attenendomi alla stagionalita, quando possibile.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parli con una che a cui non piace neanche mangiare carne quindi figurati. Forse però mi sono spiegata male, io non metto in dubbio il bio o non bio. Anche io credo fortemente nel bio e credo che i prodotti di qualità vadano pagati ma se arriva un contadino che abita a Vicenza (abito a Padova) e mi vende carne e verdure dicendomi che sono bio e con la scusa del bio me li fa pagare il doppio, io lo ringrazio ma col cavolo che me li mangio!! A Vicenza che la roba sia bio non me ne può fregar de meno se poi gli animali e le piante vengono idratati con l'acqua piena di Pfas 😂 e a quel punto mi chiedo: "è il bio che decreta che un alimenta sia sano?? O arrivati a questo punto c'è solo da farsi il segno della croce?" 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono mamma di una bimba di 8 mesi domani e anche ip come te mi faccio le stesse domande...io penso che sia molto importante variare molto i prodotti perché temo che di sicuro e controllato al 100 % ci sia solo l'orto di famiglia. Del bio mi fido fino ad un certo punto perché è per così dire facile ottenere il certificato bio e poi in realtà è tutta roba che arriva dalla Cina o da altri paesi extra ue che di bio non hanno proprio nulla. Avete notato che la hipp dive di usare cibo bio peccato che sia ue e anche extra ue...me ne sono accorta recentemente e io che credevo di prendere cibo buono..Mi chiedo perché andare a prendere prodotti fuori dall'Unione europea che hanno pure regole diverse su l'utilizzo di pesticidi o altro...quello che penso è che bisogna leggere attentamente le etichette e non farsi ingannare...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho appena iniziato lo svezzamento, credo nel bio ma non acquisto esclusivamente prodotti bio... patate e zucca L acquisto dal fruttivendolo mentre carote, zucchine, sedano lo raccolto dall’orto di mio papà (ha in azienda agricola).. per la carne visto che siamo al inizio ed è più quello che butto ho acquistato omogenizzato di carne, al momento ho preso quelli della hipp.. ma conto di farli io con la carne bio che più bio e km 0 non c’è... quella di mio papà, per lo meno manzo e pollo li farò con la nostra carne, il resto continuerò ad acquistarla in macelleria o già omogenizzata..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì capisco cosa perfettamente cosa intendi. Non è facile per niente, considerando anche la vita che conduciamo oggi (sempre di corsa, pochissimo tempo, spesa fatta al volo e in ottica di sacrosanto risparmio). Probabilmente la verdurina bio di per sé può fare poco, ma se uno riesce a unire più comportamenti etici è già un passo avanti. Poi io credo molto nell'emulazione, magari una mia amica vede che compro biologico (per restare su questo esempio) e la invoglio a farlo pure lei, e così via.

    I prezzi è un discorso difficile, sicuramente molti ci mangiano sopra, ma allo stesso tempo alcuni prodotti di qualità tanto poco non puoi pagarli, e allo stesso tempo essendo poco diffusi tendono a costare di più, se diventassero di uso comune i costi sicuramente inizierebbero ad abbattersi.

    Comunque è vero, non è facile assolutamente, bisogna trovare un buon equilibrio tra qualità e sostenibilità economica.


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava, alla carne non avevo pensato perché a casa ne mangiamo pochissima, ma in effetti soprattutto il pollo anche io preferisco prenderlo biologico, o se posso vado dal macellaio di fiducia.

    Ti rispondo anche sull'altro punto, anche per me è difficile riuscire a far pagare poco un prodotto di qualità, prima facevo l'esempio della passata di pomodoro, per dirti, che trovi a prezzi imbarazzanti, ma penso anche all'olio di oliva, parlando di prodotti alimentari.

    Però è vero che prezzi alti scoraggiano l'acquisto, considerando quante famiglie sono ad esempio monoreddito e sono a malapena sopra la soglia di povertà. Che poi lo stesso discorso si può applicare ai vestiti che indossiamo (una maglietta che costa 5 € come può essere stata prodotta)? Insomma, da un lato non siamo più abituati alla qualità di quello che compriamo, dall'altra siamo fagocitati dai consumi (spesso si compra tanto per) e allo stesso tempo il potere di acquisto si riduce. E' un cane che si morde la coda.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per abbassare i prezzi per un prodotto di qualità la vedo dura. Il problema non.sono i costi alti, ma i costi troppo bassi di alcuni prodotti. Chiaramente qualcuno ci specula, ma è impensabile che alcuni prodotti abbiano un prodotto così basso come lo vediamo noi...quindi un prodotto con un certo standard qualitativo divora salire i prezzi.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bambino di quasi 4 anni, se posso uso per tutti prodotti bio, tra l'altro, basta andare all'Esselunga e ci sono diversi prodotti agricoli a buon prezzo e biologici o comunque provenienti da agricoltura con lotta integrata. Una cosa sulla quale sono molto rigida è la carne, soprattutto il pollo, e mio figlio lo adora, lo prendo bio o da allevamenti all'aperto che non.usano farmaci. Il pollo nutrito con mangimi addizionati di farmaci (anzi, spesso erogati nell'acqua) fa accumulare nella carne ormoni che possono indurre pubertà precoce o antibiotici che causano farmacoresistenza. Sinceramente uso la carne biologica anche per noi, costa un po' di più, ma non voglio mangiare farmaci con la carne.


    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non esce per nulla dall'argomento, nel mio iniziare a parlare di svezzamento volevo anche arrivare a questo, infondo i nostri figli cresceranno e si dovranno adattare sempre più a ciò che li circonda e purtroppo mi rendo condo che di puro e pulito come vorremmo dare noi ai nostri figli c'è poco, anche noi spendiamo molto in cibo, cerchiamo di prendere sempre cose di qualità ma mi rendo conto che non è semplice e per il bene del mondo, per rieducare le persone al sano bisognerebbe cambiare completamente le leggi del mercato, cosa ovviamente non facile! Però non trovo il senso di mettere detersivi naturali, ad esempio, a 8€ e detersivi normali 2 o 3€. È ovvio che una famiglia prenderà il detersivo di 2 o 3€!! Perché vendere detersivo 8€ se uno può anche dire "con un po' di aceto e bicarbonato me lo faccio da sola!"?! Però a volte sei così presa da lavoro figli e quant altro che dalla fretta ciò che trovi prendi. Servirebbe una rieducazione, bisognerebbe non pensare al bisness laddove si può evitare. Insomma, ci sono troppe lacune che a volte sembrano ormai insormontabili. Ed ecco che penso, è prendendo una verdurina bio che aiuto mio figlio a vivere un un mondo migliore?! Non credo, purtrippo ho paura che sia solo una piccola illusione che evade un po' dalla realtà.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, il problema è decisamente molto ampio. Quello che penso che è che determinati prodotti hanno necessariamente un costo che non può essere stracciato, perché altrimenti vuol dire che da qualche parte c'è stato un serio sfruttamento, o l'utilizzo di prodotti scadenti, o altro. Allo stesso tempo, il potere di acquisto delle famiglie "medie" si è notevolmente ridotto ed è pertanto difficile fare scelte "etiche" ed ecologiche che siano alla portata di tutti.

    Io, per farti un esempio, cerco sempre di acquistare passate di pomodoro (se non ne abbiamo fatto in casa) che siano di marca e il più possibile controllate, e ovviamente queste hanno un costo più alto, della lattina che costa 0.40 €. Ma perché costa così poco? C'è tutto uno sfruttamento nella filiera agricola che penso che anche noi, nel nostro piccolo, dovremmo cercare di contrastare e l'unica è attraverso gli acquisti consapevoli. Ma non è assolutamente facile.

    Ma questo discorso esula un po' dal tema dello svezzamento, diciamo che io da qualche anno cerco sempre di fare la spesa e acquistare con un certo criterio, come ti dicevo la stagionalità, la varietà (di prodotti, marchi e anche di luoghi in cui acquistare), se possibile anche scegliere prodotti locali.

    Sia per una questione etica che per una questione di qualità di ciò che consumiamo, ma ovviamente spesso questo ha un costo non facile da sostenere.

    Scusa per la riflessione che esce un po' dall'argomento, diciamo che tutte noi cerchiamo di dare il meglio ai nostri figli, giustamente, e il meglio per me si misura, oltre che nella qualità del prodotto, anche in scelte che siano il più possibile etiche e sane (cosa assolutamente non facile nel mondo di oggi!).

    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, guarda, ieri con mio marito riflettevamo sul fatto che i prodotti sani per l'ambiente costano una follia. Cioè, ok se devi prendere due o tre cose ma per una famiglia sarebbe improbabile fare spesa acquistando solo prodotti ecologici! Ma io dico, non possono abbassare i prezzi per portare più famiglie sulla giusta strada per quanto riguarda la salvaguardia del nostro pianeta?! Il Dio denaro per certe persone sembra valere di più del mondo in cui viviamo....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà a livello nutrizionale non ci sono differenze tra biologico e non: le proprietà rimangono le stesse, e anche i controlli sono in entrambi casi attenti. La differenza sostanziale è nell'uso di pesticidi, che nel bio non ci sono o quasi, ma anche nei prodotti normali la loro presenza è (almeno in teoria) a livelli che sono al di sotto la soglia di pericolo. Quindi in realtà grosse differenze non ce ne sono, a meno di non parlare di una questione etica e di maggiore attenzione all'uso di prodotti chimici inquinanti. E' un po' come questione dell'olio di palma, che più che un problema di "salute" (ovviamente se si consuma nelle giuste dosi) è una questione ambientale.

    Detto questo, io ho sempre alternato, frequento sia il super, che il mercato che il super biologico e cerco sempre di acquistare prodotti freschi e di stagione, per quanto possibile. Penso che la cosa migliore, a mio modestissimo parere, sia sempre variare il più possibile Smiley smile

    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, questa tua testimonianza mi fa riflettere ancora di più.... Grazie!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente il mondo in cui viviamo non aiuta a mantenere "bio" i prodotti biologici proprio per il motivo detto da te e per l'inquinamento che purtroppo esiste ed è aumentato negli ultimi anni. Forse anni fa esisteva una reale differenza tra bio e non bio, però al giorno d'oggi non so fino a che punto valga questa cosa, ed è una frase che mi ha detto un' amica di mia zia che coltiva prodotti biologici quindi a livello economico non ha tratto nessun vantaggio nel dirmelo ma ha voluto mettermi al corrente della realtà, lei è perché sono 40 anni che coltiva per poi vendere ai fruttivendoli o supermercati, però ha detto che se dovesse cominciare adesso a coltivare non farebbe bio. Io é per queste ragioni che evito il biologico o se lo prendo è solo per provare ma non perché "sia biologico" . In fin dei conti tutto ciò che è in commercio è sogetto a controlli quindi comunque una certa sicurezza c'è. Purtroppo però sul biologico non c'è la stessa sicurezza e ci si fa le domande che appunto ti poni tu. Anch'io per mio figlio spenderei l'impossibile purché cresca bene e sano, però purtroppo siamo nel 2019 e con l'inquinamento un po' tutta l'agricoltura viene coinvolta
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, proprio il lato economico mi lascia un po' perplessa. Ossia, per mio figlio spenderei anche miliardi chiaramente ma mi domando questo si tratti di marketing e quanto sia realmente bio. Anche perché, che senso ha il bio se magari i campi in cui viene coltivata la roba sono dietro ad un'autostrada o vicino ad una zona di fabbriche? Chi mi garantisce che l'orticello di provenienza sia in una zona realmente controllata? Insomma, tanti dubbi...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non credo nel bio, compro tutto al supermercato, dalla carne alle verdure e mio figlio che tra quattro giorni farà 11 mesi mangia tutto quello che mangio io. Avevamo iniziato con lo svezzamento tradizionale a quattro mesi perché secondo il pediatra dovevo cominciare, io peró non ho mai eliminato alcuna poppata. Mio figlio gli omogeneizzati e le pappe non le ha mai gradite, quindi ai suoi sei mesi ho cominciato con l'autosvezzamento, mantenendo come alimento principale il mio latte ed è andata molto meglio. Sinceramente con il secondo andrei direttamente ai sei mesi, come consiglia l'OMS é che purtroppo con mio figlio non ero adeguatamente informata e mi sono fidata del pediatra, per poi scoprire cose importanti che non sapevo. Io scelgo in prodotti normali, perché credo che comunque siano anch'essi soggetti a controlli e comunque lo stesso "rischio " dei prodotti normali ce l'ha anche la linea biologica, in quanto cambia solo il trattamento peró poi i controlli prima di mettere in commercio, sono gli stessi. Mia suocera per questo dal biologico è passata al normale, perché non voleva più spendere soldi per mangiare cose che erano controllate tanto quanto quelle non biologiche. Poi come hai detto tu ovviamente ognuno fa quello che crede e ciò che da più tranquillità senza essere giudicato
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono di quelle che non crede nel bio, nel senso che compro le cose del supermercato sia per quanto riguarda le verdure e la frutta, che la carne. E poi uso anche gli omogeneizzati, che sono ancora più controllati che neanche tutto il resto. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo l autosvezzamento e compro tutti prodotti di stagione e al mercato o macelleria. Cerchiamo il più possibile di prendere le cose fresche, mi segue una bravissima infermiera pediatrica che mi guida in questa avventura. Per quanto riguarda lo stare sempre in braccio ti capisco, anche mio figlio e ho risolto ora che ha 9 mesi con il marsupio mentre prima fascia e così riesco a fare qualcosa in casa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione