Apro questo topic per risponde alla curiosità in merito alla manicure giapponese e sperando di fornire un consiglio utile alle future spose che cercano una soluzione per avere mani belle :-)
Premetto che da bambina mangiavo le unghie e le mie mani erano un disastro. Poi crescendo, "avere le mani in ordine" è diventata una mia mania, con un solo cruccio: unghie fragili! Confesso di averle provate quasi tutte (dagli smalti rinforzanti, agli smalti semipermanenti, fino al gel) con risultati anche deludenti.
Alla fine ho fatto pace con le mie unghie e ho deciso di difenderle da aggressioni eccessive: se metto lo smalto lo rimuovo solo con solventi privi di acetone, lavo/pulisco con i guanti, evito smalti semipermanenti da togliere con un "ammollo" in acetone (!!!!) e ricostruzioni che, quando non rovinano, sicuramente non migliorano la resistenza delle unghie.
E' stato così, spulciando in internet alla ricerca di una soluzione naturale che migliorasse la qualità delle mie unghie, che mi sono imbattuta nella manicure giapponese o p-shine.
Niente smalti, solo cere che si mettono e spazzolano sull'unghia e che la rendono lucida e curata.
La procedura è semplice:
- manicure tradizionale per eliminare cuticole e regolare la lunghezza dell'unghie: a questo proposito ricordare che è meglio usare le lime di vetro (quella di Kiko è buona e costa poco), in alternativa quelle di cartone, ma MAI quelle di metallo!
- manicure giapponese: primo passo. Si passa una lima apposita sulla superficie delle unghie: meglio non farlo tutte le volte, ma una sola al mese per non danneggiarle! Dopo la limatura si mette una cera d’api: io la metto con le dita pressandola bene sull'unghia, poi rifinisco l'applicazione uno speciale strumento che assomiglia ad una lima rivestita di camoscio. Si deve stendere sempre nella stessa direzione.
- manicure giapponese: secondo passo. Si mette sulle unghie la polvere di cera d’api, che protegge le unghie e le rende piú forti, inoltre dona una luminositá molto intensa. La polvere va spazzolata con la lima di camoscio fino a rendere l'unghia lucidissima. Questa luminositá, dura anche fino a due settimane, dopo incomincia a consumarsi, ma nota positiva, non si ottiene asportando strati portettivi all'unghia come nel caso di lime lucidanti!
- a completare: olio per le cuticole.
^-^
Ormai sono diversi mesi che la uso e sono molto contenta: ho le mani in ordine, le unghie belle lucide e più resistenti. Limito l'uso delllo smalto alle occasioni speciali anche perchè, la luminosità che il trattamento regala, fa apparire le unghie come quando si mette lo smalto trasparente. :-)
Il trattamento è facile da farsi e si può ripetere quante volte si vuole: io lo faccio una volta alla settimana e in una decina di minuti le mani sono pronte!
Per quanto riguarda i prodotti, ho cercato la marca originaria, ma in Italia è cara: €60. All'epoca dell'acquisto però, non sapendo se mi sarei trovata bene o meno, avevo preferito cercare alternative più convenienti e dopo ricerche il prodotto che uso (dura tantissimo) l'ho preso da http://www.bottegadelleunghie.it/.
Il kit è composto da prodotti della Lion Cosmetics, mi trovo bene e costa meno della metà ;-)
Fatemi sapere le vostre impressioni...