COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Mani sulle orecchie -16 mesi

Alessia, il 29 Giugno 2020 alle 15:44 Pubblicato in Future mamme 0 14
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutt, Greta ha 16 mesi, è una bimba attiva, sta iniziando a dite le sue prime paroline, cammina corre e ride molto.. da qualche giorno continua a mettersi le mani sulle orecchie, senza un apparente motivo, lo fa sia se c’è caos che silenzio.. sto iniziando a preoccuparmi in quanto leggevo può esser sintomo di autismo. I vostri bimbi l’han mai fatto? Può esser semplicemente un gioco? Lo fa anche quando la all’atto ogni tanto e c’è molto silenzio

14 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 30 Giugno 2020 alle 13:31
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Non lo fa solo alla tetta... comunque probabilmente sarà solo una fase ma se persiste chiederò confronto alla pediatra..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Sicuramente è una fase..
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    Che cucciola 😊💗 si vuole solo rilassare, non avere paura... Anzi è bellissimo che ha trovato un modo per autocalmarsi 🤍 l'autismo si dimostra in molti altri modi, non pensarci nemmeno a queste cose e anche fosse non è un problema, gli autistici sono bimbi con capacità meravigliose ma non è il caso della tua piccolina. P.s: adoro il nome Greta 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Io sono più che convinta che non sia nulla. I bambini hanno spesso delle fosse che poi cambiano nel tempo. E comunque ripeto, i sintomi dell'autismo vengono manifestati più tardi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Lei mette proprio le manine sulle orecchie tipo la scimmietta non sento 🙉.. forse sono solo la solita mamma paranoica
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao Alessia... Mio cugino quando era piccolo faceva la stessa cosa : si toccava le orecchie soprattutto quando allattava e a volte le toccava anche a mia zia. Non è mai stato niente di preoccupante... Solo un semplice ''vizio'' che aveva e lo rilassava molto farlo ☺️ secondo me puoi stare più che tranquilla.... Male che vada parlane con il pediatra, ma vedrai che è solo una cosa che la rilassa 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Speriamo.. lo fa così senza rumori forti, prima lo faceva mentre le davo il latte in giardino.. spero davvero non sia nulla e sia una scoperta. Ho anche pensato stia imitando Carolina e topo tip che in un balletto mette le mani su testa/orecchie.. le piace molto ballare
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Lei quando fa gnam gnam ogni tanto al posto di mettere il dito sulla guancia lo mette nell orecchio 😂 però questa cosa delle orecchie lo fa così senza un motivo apparente e mette la manina aperta sulle orecchie.. ma anche se c’è silenzio..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Lei mette proprio le manine sulle orecchie.. ma è l unica cosa curiosa che fa, sicuramente se dovesse continuare ne parlerò con la pediatra.. prima lo faceva ogni tanto ora più spesso.. non so se magari sta imitando Carolina e topo tip, in un balletto mette le mani sulla testa ma.... lei lo fa pure senza musica
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao bella mia figlia l’ha sempre fatto di toccarsi le orecchie! L’ho fatta vedere alla pediatra, le ha controllate ed erano pulite (avevo paura di eventuali tappi!) e anche l’udito va bene... mi ha detto che può essere un gesto suo come magari noi vi tocchiamo spesso i capelli, mi ha detto di stare tranquilla! Magari tienila sotto controllo ma non ti preoccupare!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Alessia, mio figlio ha quasi 16 mesi e si tocca le orecchie da almeno tre mesi. Lo fa soprattutto quando ha sonno, ma anche per gioco. Infatti cerca di infilare il dito dentro!!! Idem nel nasino😂😂direi che questi non siano sintomi di autismo e comunque i gesti più eclatanti emergono intorno ai tre anni, ora sarebbe troppo presto.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Alessia, potrebbe essere che sta imparando a conoscere l'intensità dei suoni e tappandosi le orecchie si rende conto che può sentire i suoni da forti a deboli. Sta studiando il suo corpo. Te osservarla ma credo siano fasi normali dei bambini
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Ho pensato anche io ai suoni ma lo sta facendo anche mentre l’allatto.. prima lo faceva ogni tanto ora lo fa più spesso.. poi per il resto è una bimba che ama stare con gli altri bimbi, attiva e curiosa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao cara mia figlia ha 19 mesi e anche lei ogni tanto lo fa da circa due mesetti...secondo me lo fanno perché si rendono conto che chiudendo le orecchie non si sentono bene i suoni...non so se mi sono spiegata..secondo me ha a questa età è difficile che sia un sintomi di autismo se non fa altre cose strane secondo me si può stare tranquille.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti