Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antomass
Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria

Manuale per il compare d'anello. help!!!

Antomass, il 7 Aprile 2014 alle 18:19 Pubblicato in Fai da te 0 6

Ciao a tutti!

ho bisogno del vostro aiuto tanto per cambiare... dunque, il mio fm ed io abbiamo scelto i nostri testimoni che saranno per me mio fratello e un'amica, per lui suo fratello con la moglie. resta fuori un altro fratello che vogliamo incaricare come compare d'anello. questa usanza s'è persa, si può dire... al sud ancora sopravvive un pochino. Noi abbiamo deciso di "usarla" per riuscire a coinvolgere tutte le persone a noi più vicine, che amiamo tanto! poiché questo fratello restava fuori dagli incarichi "attivi" e a noi l'idea non piaceva!

il compare d'anello era una figura importantissima. una volta era lui che accompagnava la sposa in chiesa!!! faceva le veci del padre (o di un fratello) anche se il padre era ancora in vita. era la persona che appurava che le cose nella coppia andassero bene, era lui che dava consigli, che addirittura battezzava i figli, ecc. oggi le cose si sono ammorbidite e perse, ma il concetto rimane.

ora, veniamo a noi, poiché diremo ai testimoni di farci da tali in un pranzo dove saremo tutti assieme e daremo loro il manuale del perfetto testimone, vorremmo fare una cosa simile per il compare d'anello.

ma cosa possiamo scrivere?

a parte le smielaterie bellissime del "perché abbiamo scelto te", cosa possiamo mettere di buffo?

non so se sono riuscita a spiegarmi eheheh... forse no. comunque grazie in anticipo per ogni consiglio! ^^

6 Risposte

Ultime attività da Elena , il 7 Aprile 2014 alle 21:32
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Modifica all'occorrenza quello del testimone....perché manuale ad hoc credo proprio non ci sia...
    • Rispondi
  • Antomass
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, si so che lo sarà perché ci tiene tanto ad essere coinvolto Smiley smile Smiley laugh sono questi gli aspetti del matrimonio che mi piacciono di più!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so come aiutarti, però è bello che tu abbia pensato a riproporre questa figura, anche se non è più in voga. Bravissima Smiley smile vedrai che quella persona ne sarà entusiasta

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti l'unica è fare così
    • Rispondi
  • Antomass
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia,

sicuramente non esiste dato che è una figura tradizionale solo per alcuni posti, ma volevo sapere se qualcuno lo ha fatto perché è molto diverso da quello dei testimoni. il compare non deve seguire da vicino gli sposi prima del matrmonio come dovrebbe fare il testimone tra gli altri suoi "dovoeri". il suo è più un ruolo nel "dopo". di certo prenderò spunto da quello dei testimoni, ma avere uno spunto sarebbe un pacchia. ahahahah ^^ Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so nemmeno se esista un manuale per il comare d'anello! Al massimo prendi il manuale del perfetto testimone, e lo modifiche un pochino.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione