Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani

Mascherina anche per gli sposi?

Eleonora, il 21 Giugno 2020 alle 07:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Secondo voi come si potrebbe ovviare questo problema?

26 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 24 Giugno 2020 alle 07:35
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua opinione, tanti auguri per tutto. Speriamo bene!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace, ma le regole al momento sono così... La distanza interpersonale evita che durante un dialogo non si rischi di infettare l'interlocutore col famoso "sputacchio" che scappa... la stessa distanza non tutela però nel caso di un colpo di tosse o peggio ancora di uno starnuto (lo starnuto ha un'azione di 8 metri)... ecco perché la distanza di sicurezza da sola non basta... Citi poi il fatto del vostro comune che fortunatamente ha avuto zero contagi durante il lockdown... ora ci si può spostare da una regione ad un'altra quindi non si potrà più ragionare solo con i casi verificati nel proprio comune, ma si ritorna a guardare i casi con una visione nazionale... se tu queste regole le trovi stupide e senza senso, sei liberissima di pensarlo... un po' meno nel non rispettarle o nel chiedere ad un funzionario di "trasgredire" le regole... Capisco benissimo la voglia di avere il viso scoperto per poter mostrare al proprio sposo e invitati il sorriso emozionato mentre si pronuncia il fatidico sì ed avere degli scatti classici (sono una futura sposa anch'io, le emozioni che proverai tu ad agosto le proverò io a maggio), però se ognuno di noi non si impegna al massimo e sempre non se ne esce più... Spero che tu capisca il mio pensiero...
    Vedrai però che per agosto molte di queste limitazioni non ci saranno e potrete avere il matrimonio che sognate e meritate... 😉
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace mannaggia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla, la situazione è complicata in tutto il mondo è comprensibile... però credimi non mi capacito la trovo un esagerazione, però abbiamo poco da fare, se ci sarà l'obbligo ancora la indosseremo...pazienza, però continuo a sperare in una maggiore libertà Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ho scritto Manuela invece di Eleonora 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si purtroppo Manuela è così.
    Io concordo con te sul fatto che sia un’esagerazione, ingiustificata tra l’altro. Non ha senso far tenere la mascherina agli sposi e, a mio modesto parere, neanche agli invitati se vi è distanziamento tra loro .
    Questo è quello che pensiamo noi ma purtroppo le regole sono altre e impongono l’utilizzo della mascherina per tutti. Quindi, oggettivamente, qualsiasi eccezione alle stesse comporta una violazione di queste norme (sicuramente giustificata dal buonsenso). Però troverai sacerdoti disposti a violarle per buonsenso ed altri che non vogliono assumersi questa responsabilità. Quindi sta a voi capire se il vostro vi concede questa eccezione oppure no. Era questo il senso del mio messaggio, non affermare che tu volessi aggirare le norme. Detto ciò, ti auguro vivamente che queste attuali norme vengano meno e che prevalga il buonsenso.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le regole bisogna rispettarle, sono d'accordo e consapevole di organizzare un matrimonio con questa possibilità. Gli ospiti la indosseranno se sarà obbligatorio, ma tu mi insegni che nel momento in cui vige la distanza di sicurezza la mascherina può essere tolta, come avviene per esempio durante la cena al ristorante. Inoltre gli sposi sono lontani dagli altri ospiti e a tratti anche dal celebrante pertanto l'obbligo lo trovo inutile.

    tra le altre cose, in una regione in cui non c'è mai stato il picco dei contagi e a maggior ragione in un comune dove i contagi anche in piena pandemia sono sempre rimasti zero, si potrebbe fare uno strappo alla regola per quei 45 min di celebrazione. Di cosa stiamo parlando? Io so cos'è il buon senso, ma tutto questo è stupido, senza fondamenta.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ovviamente il fatto che gli ospiti debbano portare le mascherine non si discute, qui non stiamo parlando di aggirare la normativa (che mi auguro cambi entro fine agosto), ma semplicemente di passarsi una mano sulla coscienza e venirci incontro nella misura in cui non si infrange alcuna normativa dal momento che gli sposi si trovano distanti non solo dal celebrante ma anche lontano da tutti gli altri ospiti. La trovo un esagerazione, non pensata, scritta tanto per fare qualcosa.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche perchè si tratta di essere onesti e non impuntarsi. Un prete per bene dovrebbe esserlo...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo niente cerimonia all'aperto.. non si può

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In molti stanno dicendo che si sono sposati senza mascherina, almeno gli sposi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete sembra irremovibile.. il punto è che siamo davvero distanti da tutti, anche da lui
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento a me hanno detto che è obbligatoria per tutti, ma vediamo se cambia qualcosa nelle prossime settimane
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O parli col parroco per vedere se si può celebrare all'aperto.ma molti la porteranno comunque. altrimenti valuta se conviene farvela personalizzata 😊
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al mio parroco e non la fa mettere agli sposi ...chiedi nella tua parrocchia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla col parroco e vedi se la fa togliere almeno agli sposi. Ma pa regola vale per tutti senza eccezioni. Un modo per farla togliere a tutti è la cerimonia all'aperto, in molte diocesi si celebrano messe sui sagrati, anche nella mia parrocchia per dire, devi sapere però che mettono tutti la mascherina lo stesso, la gente ha paura...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che molti parroci concedono a sposi e testimoni di non indossarla, ma questo discorso non vale per gli invitati. Ovviamente sono scelte discrezionali di buon senso del prete, quindi variano da persona a persona.
    Considerando che si tratta di un’assunzione di responsabilità, troverai chi è disposto a concederlo e chi invece è più rigidamente rispettoso delle normative e quindi non lo concede.
    Quindi ti consiglio di chiedere direttamente a chi vi sposerà. Detto questo concordo con chi dice che al momento della scelta bisogna fare conto con le normative vigenti in quel momento e non fare affidamento sull’aggiramento di esse (anche se il buon senso porterebbe ad eliminarle giusto per gli sposi).

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il 31 luglio se dio vuole dichiareranno la fine della crisi sanitaria! E l’obbligo delle mascherine potrebbe decadere ! Trovò assurdo che gli sposi siano obbligati ad indossarla ! So che molti si sono sposati senza!🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi grazie a dio non l’avremo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi... se c'è una regola va rispettata da tutti, sposi compresi... siete adulti, consapevoli delle restrizioni in corso e se non le accettate la soluzione è posticipare a tempi migliori, non svicolare un obbligo...
    Spero per te che ad agosto non ci sia più l'obbligo delle mascherine, ma se dovesse essere ancora in vigore mi auguro che rispetterete le regole per rispetto dei vostri invitati e fornitori e, in parte, anche per noi italiani che cerchiamo di fare il massimo per fermare questo virus 🙂 buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il parroco non vi concede di toglierla, purtroppo non puoi ovviare in nessun modo a questo problema. È una regola e va rispettata.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dal parroco, o comune per il rito civile! Ho letto di casi in cui gli sposi venivano dispensati, tenendo la distanza dal celebrante!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è una scelta..se le normative dicono così, così è. Priva a scegliere una carina che su abbini all'abito
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La te tenere tutti ..al ricevimento se si è seduti no ma se vi alzate si coem d'altronde tutti gli invitati..spero vivamente che cambi qualcosa Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2020 Trapani
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa stupida, saremo lontani da tutti gli invitati e in più siamo congiunti .. non trovo il senso alla cosa. È difficile anche pensare di trovare una mascherina “carina” ahahaha. Spero nel 31 luglio sinceramente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero vivamente che per agosto le mascherine non si debbano più portare… io ti consiglio di farne fare una carina per te e per il tuo fm..visto che se non arriva un altro decreto bisogna portarle … Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione