Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia

Maternita anticipata helpp documenti

Matilda, il 3 Aprile 2017 alle 20:36 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ebbene si, sono in maternita anticipata da fine marzo.Il mio ginecologo mi ha dato documentazione con la mia patologia da portare all'asl.Sono andata all'asl e ho consegnato la documentazione:l'asl mi ha rilasciato documento di interdizione di lavoro.Lo stesso documento l'asl mi ha detto che lo avrebbe trasmesso all'inail.Una copia dello stesso documento l'ho consegnato al mio datore di lavoro.Ho chiesto all'asl se dovevo fare qualcosaltro x essere in regola con il mio datore di lavoro e l'asl mi ha detto che non dovevo fare piu nulla.L'azienda per la quale lavoro a trasmesso il documento che mi ha rilasciato l'asl allo studio paghe.Lo studio paghe sostiene che non e'sufficiente e che l'inail entro 7 giorni doveva trasmettermi documento di convalidazione della maternita anticipata (io ad oggi trascorsi 10 gg non ho ricevuto nulla) eventualmente mi ha detto lo studio paghe che se non ricevo nulla x posta da parte dell inail devo andare all ispettorato del lavoro...qualcuna sa delucidarmi???grazie a tutte

17 Risposte

Ultime attività da Hope, il 24 Gennaio 2018 alle 16:41
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porto sempre il certificato della gine d gravidanza a rischio all asp che mi rilascia tre copie una al datore d lavoro una all inps e una a me
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve anchio volevo sapere per la maternità anticipata nel mio caso facendo un lavoro pesante e avendo la.visita fra un mese mi somo recata all'ispettorato del lavoro e loro mi hanno fatto compilare il modulo per la maternità anticipata ma il mio datore mi ha chiesto il certificato del ginecologo quindi non basta solo quello che ha fatto l ispettorato ?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..con il foglio rilasciato dall asl vai presso un caf o patronato e fatti fare la domanda X MATERNiTA anticipata che decorrerà dall inizio dell anticipata X MATERNiTA a rischio fino al gg prima dell inizio della obbligatoria ..il caf trasmetterà il tutto all INPS !in qst modo sei sicura di aver fatto tutto ...non tutte le asl fanno la pratica in automatico ...spero di averti aiutata ..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non lo so te lo chiedevo perche a me dissero di fare subito questa cosa. Vabbe comunque... Spero che miluna risolva presto questo piccolo dubbio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prego, figurati Smiley smile L'autorizzazione è rilasciata sempre dall'ASL.. per il documento vero e proprio dipende un po' dalla zona, per esempio vedo che le ASL di Lecco-Milano e provincia danno immediatamente il provvedimento quando tu presenti l'istanza, altre invece te lo fanno avere in un secondo momento, via posta o anche email.. bisogna sentire la propria ASL

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda nel settore privato no, l'azienda ti anticipa i soldi in busta paga, e a sua volta li recupera dall'INPS di mese in mese. E' autorizzata a farlo proprio perchè ha questo provvedimento dell'Asl. Però non mi voglio impuntare, se ti hanno detto così di sicuro c'è qualcosa di particolare che a me sfugge!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nel frattempo.. Fino alla maternità obbligatoria per intenderci... L azienda per pagare.. Non ha bisogno di un documento anche da parte dell INPS??/a me dissero questo altrimenti non avrebbero potuto pagarmi!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il documento dell ASL infatti serve per giustificare la tua assenza a lavoro.. Ma per la paga che io sappia l azienda anticipa ma chi paga davvero è l INPS. Per cui l INPS deve fare una specie di " mandato" ( te lo metto tra virgolette perche non so se sia un vero e proprio mandato)/all azienda. Quindi io dopo aver ottenuto dalla ASL l interdizione mi sono rivolta ad un caaf... Il quale ha provveduto a presentare tutti i documenti all INPS.. E a sua volta l INPS ha sistemato la cosa con l azienda. Quindi per la paga deve esserci per forza di mezzo l INPS o l INAIL a seconda dei casi.almeno che io sappia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a me non e'arrivata l'autorizzazione via posta...ma chi la rilascia questa autorizzazione? Grazie sei stata chiarissima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze provo ad aiutarvi io visto che lavoro proprio in questo campo! Per la maternità anticipata per gravidanza a rischio (che può essere disposta anche prima del terzo mese di gravidanza) non serve fare nessuna domanda all'INPS. Il provvedimento viene rilasciato dall'ASL. Una volta che voi portate i documenti all'ASL, solitamente vi rilasciano un primo documento che attesta che avete presentato l'istanza. Poi entro 7-10 giorni vi arriva l'autorizzazione, che comunque decorre dal giorno in cui avete presentato la domanda, quindi ha validità retroattiva. Portate tutto in azienda; se poi le vostre risorse umane vi dicono che i documenti non sono sufficienti, dovete rivolgervi all'ASL per avere chiarimenti. Poi, quando mancheranno un po' più di due mesi alla data presunta parto dovrete fare la domanda di maternità obbligatoria all'INPS, con il PIN dispositivo dal sito online oppure presso un patronato (gratuitamente), e far avere la copia all'azienda. Spero di essere stata utile Smiley smile ciao ciao

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata subito in maternità ma senza.tutti qst giri con il certificato della.ginecola dive diceva che ero incinta di tot dpp tot...e lui l ha inoltrata... ma lavorando in macelleria e stato.cosi semplive e ha potuto fare tutto lui...praticamente è stato il mio titolare che mi ha.mandato subito.maternità
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono al sesto mese...me l'hanno data in seguito ad un ricovero in ospedale ma lo studio paghe dice che non sono sufficienti i documenti di interdizione rilasciati dall asl....
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me immediatamente. Dopo il test positivo e prima ecografia. Ho sentito molto spesso dire che prima del terzo mese non possono darla non capisco da dove nasca questa cosa comunque io l ho avuta subito e come me tutte le mie colleghe.
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Precisa Luglio 2015 Modena
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiedervi quanto tempo prima della obbligatoria vi hanno dato l'anticipata?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Novara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la maternità anticipata con la carta del ginecologo sono andata alla asl che mi ha rilasciato i documenti con su scritto che autorizza la maternità fino al periodo di interdizione obbligatoria. Con i documenti della Asl devi inviare la domanda di maternità anticipata all'inps o dal sito con il pin dispositivo oppure vai al caf che lo fanno loro...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace nonnti so aiutare.. Io ho fatto tutto quanto detto da te con l asl dopodiché ho solo trasmesso il provvedimento di interdizione dal lavoro all INPS e basta! Non saprei se l INPS abbia mandato poi qualcosa all azienda.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Trieste
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io il topic perché ho dubbi molto simili! Il gine mi ha dato la maternità anticipata per gravidanza a rischio e mi ha rilasciato un certificato, con quello sono andata alla asl e mi hanno fatto il provvedimento di maternità anticipata con copia per il datore di lavoro. L'ho mandato per mail alle Risorse Umane della mia azienda e non mi hanno detto più nulla! So però che si deve fare domanda on line sul sito dell'inps! Serve il pin dispositivo, io per fortuna l'avevo già chiesto ma non ho ancora avuto tempo di navigare nel sito alla ricerca della procedura da seguire!! Se ho news ti aggiorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione