Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Principiante Febbraio 2020 Roma

Maternità anticipata inps

Roberta, il 16 Febbraio 2020 alle 16:17 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao mamme,
volevo chiedervi tra voi c'è qualcuna che ha richiesto le maternità anticipata pur avendo contratto di lavoro scaduto?
Vi spiego meglio: ho iniziato la maternità anticipata il 23 novembre e fino al 31 dicembre che avevo un contratto di lavoro sono stata coperta dall'azienda per cui lavoravo. Dopodiché ho presentato domanda per il mese restante che mi aveva dato il ginecologo, quindi dall'1 al 23 gennaio, periodoche dovrebbe essere pagato direttamente dall'INPS, ma ad oggi dei soldi neanche l'ombra ed ho inviato già il sollecito. Inoltre ho dovuto inviare nuova domanda che mi copre per ulteriori due mesi perché al call center dell'INPS mi hanno detto che essendo in maternità non posso fare richiesta di disoccupazione, quindi la soluzione era questa. Sono preoccupata però perché leggo in giro di mamme che aspettano da 3/4 mesi e non hanno preso ancora un soldo! In più qualcuna sa che cosa significa "domanda trasmessa in sede"?! È in lavorazione o ancora no? Grazie a tutte

18 Risposte

Ultime attività da Piera, il 16 Febbraio 2020 alle 19:07
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati ✌
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma.. ribadisco che non ci si capisce proprio nulla, o meglio, non ti fanno capire nulla. Ti ringrazio per tutte le informazioni comunque, sei stata molto gentile!
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va inserito ad ogni domanda anche se fatta contestualmente
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevi caricarlo in fase di domanda. Ora non la puoi più modificare quindi devi andare in sede e portarlo cartaceo. Puoi scaricarlo dal sito e farlo compilare in banca. Poi lo porti all Inps
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O forse è già inserito visto che l'anno scorso ho percepito qualche mese di disoccupazione?
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me l'ha detta nessuno questa cosa! Sai dove devo caricarlo?
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il modello sr è obbligatorio altrimenti non ti pagheranno mai!
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti al momento sulla sezione pagamenti non ho niente, dato che è ancora solo trasmessa in sede 😤 che rabbia! Ne approfitto per farti un'altra domanda, leggevo in giro che occorre caricare da qualche parte anche il modello SR163 per i pagamenti con IBAN, che tu sappia è vera questa cosa? Io per fare la domanda ho caricato solo il certificato del ginecologo dell'ospedale e l'accettazione della ASL. Comunque che guaio queste pratiche, non ci si capisce nulla.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la pratica mi risulta accolta da due mesi ma nel fascicolo non c è niente e quando chiamo il call center mi dicono di aspettare che il pagamento arriverà (grazie al cavolo!) 😭
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, vai nella sezione fascicolo previdenziale del cittadino- prestazioni- pagamenti.
    Li dovrebbe comparire il pagamento e la data in cui sarà disponibile sul tuo conto.
    Con la pratica in stato accolta dovresti già vederlo.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piera! Scusa se mi intrometto ma visto che forse sei più esperta ti chiedo una info! Per ora la mia pratica di maternità è accolta, devo aspettare che mi venga la dicitura “liquidata” per sapere che me l’hanno messa in pagamento? Grazie mille!
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In consultazione pratiche ti uscirà lo stato accettata/liquidata e dopo vai nella sezione Fascicolo previdenziale- pagamenti e vedrai quando l hanno messa in pagamento. Io dopo mesi ho risolto andando in sede ben 4 volte! È assurdo ma purtroppo è gestito da cani!
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci voglio credere! 😫 ma come si fa!
    Purtroppo ho la residenza lontana da dove abito, quindi dovrei armarmi di pazienza e farmi un bel po' di chilometri, ma a sto punto forse è l'unica!
    Si il pin ce l'ho, infatti la domanda l'ho fatta direttamente dal sito, ma dove si vede quello che mi dici te? Perché su "consultazione pratiche" mi dice solo appunto trasmessa in sede
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Io sono entrata in maternità obbligatoria ad aprile, a luglio è fallita l’azienda è quindi ho dovuto fare un’altra domanda di maternità e nel mentre ho richiesto la disoccupazione da quando mi sarebbe scaduta l’obbligatoria! Per la disoccupazione nessun problema, l’ho presa fino a gennaio poi ho rincominciato a lavorare ma i 5 mesi di maternità non me li hanno ancora pagati e mia figlia ha 8 mesi (anche io sollecito regolarmente). Da aprile fino a dicembre il sito mi diceva “domanda trasmessa in sede”, ora mi dice “domanda accolta” ma dei soldi neanche l’ombra!
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo di dirti che se hai il pin puoi accedere direttamente al sito e vedere quando ti lavorano la pratica e la mettono in pagamento
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente, sono passati 8 mesi per averr i soldi. Se vuoi un consiglio non.chiamare ma recati direttamente li in sede. Fai conto che a me dissero che in tempo normali sono 30/40 giorni lavorativi. Dopo puoi sollecitare recandoti direttamente li perché al call center non fanno granché.
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè quindi da giugno te l'hanno accettata a febbraio dell'anno dopo?! Allucinante 😫
    Ma com'è possibile che ci vuole tutto sto tempo, io ho fatto le domande il 2 dicembre per la prima e risultano entrambe trasmesse in sede, quindi vuol dire che neanche quella che mi spettava durante il contratto di lavoro mi è ancora arrivata?! Domani provo a richiamare l'INPS
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, purtroppo per i soldi devi aspettare ancora. Pensa che io ho fatto il tuo stesso iter ma a giugno e i soldi sono arrivati la settimana scorsa! Comunque domanda trasmessa in sede vuol dire che si trova presso la sede inps di tua competenza e attende di essere lavorata dall'impiegato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione