Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Principiante Luglio 2019 Palermo

Maternità anticipata per lavoro a rischio

Emanuela, il 2 Aprile 2020 alle 18:09 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buonasera ragazze,
Spero mi potete aiutare ad avere un po più di chiarezza.
La scorsa settimana ho inoltrato all ufficio del personale della mia azienda il certificato di gravidanza. Loro si sono occupati di inviarlo all'ispettorato del lavoro per avviare tutte le pratiche. Ieri mi hanno chiamato dall ufficio per dirmi che la pratica è in elaborazione e che dovevo informarmi con un caf se dovevo fare anche la comunicazione all'INPS.. Mi sono rivolto ad un caf e loro mi dicono che per comunicare all'INPS hanno. Bisogno del certificato telematico..qui mi sorge il dubbio.. Davvero il certificato deve essere telematico? Il certificato che ho io inoltre è stato emesso dall ospedale.Eventualmente posso fare il direttamente comunicazione all'INPS? Grazie per l'aiuto

16 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 3 Aprile 2020 alle 18:10
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!!son un po’ di passaggi ma sei stata molto chiara, grazie mille!!😊
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non lo so emanuela quanti modi ci sono di fare la maternità anticipata...☺
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2019 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il primo mese ho fatto pure la gravidanza a rischio tramite l asp perché realmente avevo. Un piccolo problema.. Adesso. Per fortuna sto meglio e per evitare di fare il certificato ogni 30giorni l azienda ha inoltrato la domanda all ispettorato del lavoro e così sono apposto fino ai 7mesi
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E no Emanuela io mi sono messa a rischio gravidanza xke lavoravo in una fabbrica dove avrei dovuto prendere scatoloni pesanti....xo adesso non so cosa cambia sinceramente..😁
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2019 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo tipo di procedura però si effettua per la maternità a rischio In cui la ginecologa e l ASL riconoscono che la tua gravidanza è complicata (minaccia d aborto per esempio)
    Nella mia situazione e nella situazione di molte la cosa è diversa perche l azienda ci IMPONE di stare a casa anche se hai una gravidanza tranquilla.. SENZA RISCHI
    In questo caso noi rientriamo nelle categoria della maternità PER LAVORO A RISCHIO. Perche magari effettuiamo un lavoro che potrebbe danneggiare il bambino e portare a delle complicanze
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al patronato ho portato il certificato della ginecologa mia che attestava il rischio gravidanza la data dell ultimo ciclo e la dpp.poi ho portato la carta che mi ha rilasciato l asl con cui sono andata con il certificato della gine e infine ho portato le carte che ti lascia il tuo medico di famiglia una volta che tu gli porti il certificato dla ginecologa. tutto al patronato che poi avvia la pratica. Non so se sono riuscita a farmi capire Caterina. Sono un po di passaggi x la verita' ..😅 e io li ripeterò tutti ogni scadere della maternità anticipata xke la mia ginecologa me l ho faceva per 30 giorni...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi hanno detto che ho un anno di tempo 😅 ma quindi tu al patronato hai portato solamente il certificato cartaceo?grazie!!🤗
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me no Caterina...come fai a portare il certifica all inps con questa situazione??? Come...diconl di stare a casa e poi ti fanno uscire?? Conviene che ti rivolgi ad un caf oppure ad un patronato.io ho fatto tutto tramite patronato e io mi sono spostata solo per i certificati portato tutto al patronato fanno tutto loro...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa procedura...certificato cartaceo della ginecologa all’ufficio personale che si è occupato della questione con l’ispettorato del lavoro. Quest’ultimo però mi ha detto che dovevo essere io a cominciare la maternità anticipata all’INPS così ho fatto la domanda telematica ma al telefono un operatore mi ha detto che devo consegnare a mano il certificato cartaceo dato che non ne ho uno telematico e che ho un anno di tempo per farlo...😳 a qualcuna risulta questa cosa??ovviamente non son ancora riuscita a portarlo vista la situazione...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2019 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche la mia azienda mi obbliga a stare a casa e hanno provveduto loro a mandare la documentazione all'ispettorato del lavoro.
    Sempre L Azienda però Mi ha detto che non era sicura se io dovevo comunicazione all INPS e quindi mi sono informata tramite il caf che mi ha chiesto il certificato telematico.
    Ma il. Tutto mi è sembrato molto. Strano e come hanno risposto le altre ragazze serve solo il carteceo. ChiAmeró in caso direttamente l INPS.. Sempre. Se rispondono di questo periodo 😅
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuele, sono in maternità anticipata da 2 giorni.

    Io faccio lavoro a rischio ed è l'azienda che mi obbliga a stare a casa quindi si devono occupare di tutto, io per il momento non devo fare nulla.

    Sei sicura che devi comunicare qualcosa all'Inps?

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, anch'io sono in maternità anticipata per lavoro a rischio. Come te, una volta che il ginecologo mi ha fatto il certificato (cartaceo!) di gravidanza, l'ho portato al mio ufficio personale. Loro si sono occupati di trasmetterlo all'ispettorato e in qualche giorno (una settimana circa) mi hanno fatto sapere che la domanda era stata accettata e che la mia maternità anticipata iniziava e scadeva in data x. Qualche giorno dopo mi è arrivata anche la comunicazione cartacea (via posta ordinaria) da parte dell'ispettorato. Non ho fatto nessuna comunicazione all'INPS. Adesso la mia maternità anticipata stà per scadere perchè stò per iniziare l'obbligatoria. In questo caso sì ho dovuto farmi fare necessariamente il certificato telematico e compilare io la pratica sul sito INPS (oppure puoi andare al caf e la fanno per te). In questo caso sei tu che ti occupi delle carte e le farai avere alla tua azienda dopo. Avendo compilato da sola la domanda di maternità obbligatoria posso dirti che sul sito INPS ho trovato regolarmente caricata la maternità anticipata con tutti i miei dati, le date di validità, i dati della mia azienda ecc ecc...appunto perchè l'ispettorato ha automaticamente "girato" la pratica di maternità anticipata una volta approvata.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà a me hanno detto che il certificato telematico serve solo per quella obbligatoria. Io una volta ricevuta la carta dell’ispettorato del lavoro ho dovuto far tutto da sola tramite il sito dell’inps.
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela ...allora ti spiego tutti i passaggi per la maternita anticipata...dopo che il tuo ginecologo/a ti rilascia il certificato con quello vai al tuo medico di base che tramite il suo compiter entrerà nel sito inps e registrando i tuoi dati e la dpp la manderà all inps. Poi il tuo medico ti rilascia delle carte e dovrai portarle ad un caf oppure padronato e lasciandoli tutte le carte,cioè certificato del ginecologo che attesta la maternità a rischio insieme alle carte che ti rilascia il tuo medico di famiglia ,loro poi tramite il sito manderanno la pratica. Dimenticavo sicuramente il caf o patronato avranno bisogno di un tuo iban.per eventuale accredito della maternità. Tutte queste manovre dovrai farle ad ogni scadenza del certificato che ti farà il ginecologo/a. Tutto questo per la maternita' anticipata!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, x la maternità anticipata basta il certificato cartaceo...quello telematico ti servirà piú avanti quando dovrai inoltrare la domanda di maternità obbligatoria all inps...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto tramite l'ispettorato del lavoro e ci hanno pensato loro sia per i documenti da mandare al mio datore di lavoro che all'Inps...io avevo poi solo fatto una telefonata per sentire se era tutto a posto era basta...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione