Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deaa
Super Sposa Settembre 2017 Trieste

Maternità anticipata per lavoro incompatibile

Deaa, il 2 Febbraio 2019 alle 13:13

Pubblicato in Future mamme 63

Ragazze dopo l'emozione del positivo arrivano i primi problemi da affrontare.. al momento sono in ferie ancora per una settimana però poi pensavo di stare già a casa visto il lavoro di commessa (dove però devo gestire scatoloni di merce che arriva, magazzino, allestimenti) considerato dall'azienda a...
Ragazze dopo l'emozione del positivo arrivano i primi problemi da affrontare.. al momento sono in ferie ancora per una settimana però poi pensavo di stare già a casa visto il lavoro di commessa (dove però devo gestire scatoloni di merce che arriva, magazzino, allestimenti) considerato dall'azienda a rischio.. volevo sapere da chi hs avuto un'esperienza simile se è rimasta a casa già subito dopo il positivo o se dopo la prima visita.. attendo vostre esperienze! Grazieeee

63 Risposte

  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione che la maternità anticipata per gravidanza a rischio e l'interdizione per professione a rischio sono due cose diverse.
    Se il tuo lavoro rientra fra quelli considerati pericolosi dovrai far partire tu la pratica tramite l'ispettorato del lavoro facendoti consegnare dal tuo datore di lavoro il modulo apposito e un certificato in cui attesta che non può spostarti in un'altra mansione... Dal momento di invio delle pratiche ci sono voluti 7 giorni, considerando che vivo in una città grande come Roma... Probabilmente in centri più piccoli si fa anche prima!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Abituale Luglio 2017 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dovuto portare il certificato del ginecologo che attestava la gravidanza e la presenza di embrione vivo (finché non si sente il cuore non ti fanno il certificato) dopo di che hanno attivato la maternità anticipata causa lavoro a rischio, appena dato il certificato prima che attivassero il tutto mi hanno messo in ferie (circa 3 giorni)

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono stata in maternità da subito per lavoro a rischio lavoro in macelleria ho portato il certificato della ginecola che ero un gravidanza al mio titolare e lui ha fatto tutto per gravidanza a rischio e sono rimasta in maternità fino al settimo mese della mia piccola in quanto per il mio lavoro era a rischio anche l allattwmto il titolare poteva farmi rientrare al lavoro con delle limitazioni o cambiarmi mansioni o continuare la maternità così è stato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono messa in malattia per circa 1 mese cioè fino alla prima visita che ho fatto volutamente alla 9 settimana e da lì è iniziata la maternità anticipata per gravidanza a rischio. Per lavori definiti a rischio dovrebbe esserci una procedura che parte dall’azienda stessa e so che ci si deve rivolgere all’ispettorato del lavoro.
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco che tu possa essere arrabbiata x il sistema che abbiamo in Italia che non tutela le lavoratrici indipendenti e che tu ti debba fare il culo per portare magari 4 spiccioli a casa e credimi mi dispiace.. la mia realtà di lavoratrice dipendente è diversa e se l'azienda me lo permette sono ben felice di stare a casa il prima possibile e tutelare la mia gravidanza..
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deaa,io dal positivo avendo lavoro a rischio sn andata a lavorare giusto il gg del positivo,ma da quello successivo m sn messa in malattia e non frattempo ho fatto le carte x maternità anticipata!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se poi e l azienda e per contratto e cosi nn preoccuparti....saranno loro a nn farti piu lavorare...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono qui x giudicare o, fare discussioni ma ogni mattina tiro su la media d 30ceste da 3/4kg l.una sistemo pulisco e servo 7gg su 7con un pomeriggio d riposo a settimana nn pensare che in proprio d gestisci diversamente....o autonomamente....ora sono in attesa del secondo e I ritmi sono aumentati e forse peggiorati...

    Questo per dire che mi sembra esagerato stare a casa appena visto il positivo se nn s e parlato prima con l.azienda o davvero nn s stia male...tutto qui...una buona serata.
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi non possono alleggerirmi le mansioni, dato che siamo in due e una sola x turno.. x cui se io nn dovessi aprire la merce che arriva o fare gli allestimenti la mia collega dovrebbe fare il doppio nel suo tempo limitato..x cui credimi che sarei solo d'intralcio... poi cmq è proprio l'azienda che nn vuole prendersi responsabilità dato che proprio sul contratto c'è scritto che il mio è considerato lavoro a rischio..
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai mai lavorato come commessa in una catena di abbigliamento?
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi che i ritmi che ha una catena non sono come quelli di un negozio in proprio dove puoi gestirti autonomamente..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.....se uno sta bene poi....magari t alleggeriscono le mansioni....
    Io commessa lavorato fino al parto xk in proprio ma anche da dependente se fossi stata bene sarei rimastA fino a che potevo....
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi dipende dalla ditta ....cone ho detto che sono incinta...mi hanno mandato in maternità anticipata alla 5 settimana, dall'eco si vedeva solo la camera gestazionale
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok.. bon lunedì chiamerò in azienda e vediamo cosa mi dicono di fare..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio il cuoco e sono stata a casa dal giorno dopo aver comunicato le gravidanze...io l avevo comunicato il gg dopo la prima visita quindi avevo già i certificati in mano
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dea, io sono in ispettorato!
    Facendo l'educatrice anche il mio datore di lavoro ha sempre preferito "scaricare" le responsabilità non facendoci più andare dal positivo o anche solo al sospetto di gravidanza.
    Ho alternato ferie e certificato di malattia fino a che, dopo l'ecografia un ginecologo della Asl mi ha fatto il certificato che attestasse la gravidanza...nel mio caso specifico non ho avuto fretta e ho fatto l'eco a 8+1 Smiley laugh
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo ciclo di 30/31, avendo avuto l’ultima mestruazione il 30 settembre credo di aver ovulato intorno al 16 ottobre, la linea del test che ho fatto al primo giorno di ritardo era molto marcata quindi per questo forse l’embrione si è visto presto.
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok.. io oggi dovrei essere a 3+6 secondo l'app che ho scaricato.. ho cicli di 44 gg con ovulazione al 32esimo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 31 ottobre ho fatto l’ecografia interna e si vedeva solo la camera, il 9 novembre a 5+5 si vedeva l’embrione e il battito.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me stare a casa ora è inutile.. non ha proprio senso.. appena inizi le visite e le ecografie ti diranno se va tutto bene o meno.. se ci sono rischi allora inizierai a star a casa . Ma comunque devi avvisare al lavoro del tuo stato interessante . Pensar ora a cosa ti potrebbe capitare è inutile..se inizierai ad aver problemi ne prendi atto da quel momento.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio per quello, serve il certificato, ma dovrebbero essere loro a dirti cosa portare in termini di documentazione. Comunque tu puoi portarti avanti avvisandoli dello stato interessante con certificato di gravidanza già pronto. Se non riesci a reperire il ginecologo in tempi brevi avvisa comunque l'azienda e senti che ti consigliano.
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti il mio pensiero è se iniziano le nausee come faccio? O se la mattina nn riesco ad alzarmi dal letto?
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ke settimana hai visto embrione e battito?
    Eh il mio è diverso xké è proprio l'azienda che nn vuole prendersi responsabilità.. in più io dovrei tornare e la mia collega iniziare le ferie..abbiamo una ragazza che ci aiuta ma nn può garantire la copertura del negozio se io dovessi avere qualche problema.. x cui penso che sia meglio x tutti se rimanessi direttamente a casa..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facevo due lavori perché, quando rimasi incinta, non ero ancora di ruolo a scuola (lo sono diventata a settembre di quell’anno) ed essendo indeterminata nel cinema dove lavoravo come barista, non potevo lasciare il certo per l’incerto. Però al cinema il lavoro era a rischio: come te mi dovevo anche occupare dello stoccaggio, oltre a stare 8h in piedi e a contatto con centinaia di persone al giorno e con prodotti chimici. Io ho avvisato subito dopo aver visto il positivo: ho fqtto prima due settimane di malattia, e poi la gine mi ha fatto un certificato che ho portato all’azienda; da lì hanno fatto tutto loro. A scuola ho continuato a lavorare durante la gravidanza (nonostante stessi male tra vomito e diareea e nausea).
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche se l'azienda non si vuole prendere responsabilità dato che lo considera lavoro a rischio e non tu può spostare a fare altre mansioni?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia situazione è un po’ diversa, lavoro a 200 km da casa e sono in maternità anticipata, io ho scoperto la gravidanza il 31 ottobre e sono andata in maternità dal giorno dopo aver visto embrione e battito, cioè dal 10 novembre. Ma comunque dopo il positivo sono andata a lavoro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoravo con le pratiche di maternità quindi ti informo che servirà il certificato del ginecologo che attesta la gravidanza da inoltrare all'azienda. Poi faranno tutto loro, se non hai ferie residue dovrebbero consigliarti di fare un certificato di malattia dal medico di base in attesa della risposta dell'ufficio competente per richiesta di maternità anticipata. Congratulazioni Deaa sono felicissima per il tuo positivo e spero presto arrivi anche il mio.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si...subito, ma perché non sapevo che loro facecano cosi da subito. ed incece..Smiley smile
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh così ragiona anche la mia.. x cui tu hai avvisato del positivo e sei rimasta subito a casa?
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io... la ditta dove lavoro non vuole prendersi responsabilità , e mi hanno compilato i fogli e mandayo in maternità anticipata Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione