Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deaa
Super Sposa Settembre 2017 Trieste

Maternità anticipata per lavoro incompatibile

Deaa, il 2 Febbraio 2019 alle 13:13 Pubblicato in Future mamme 0 63
Ragazze dopo l'emozione del positivo arrivano i primi problemi da affrontare.. al momento sono in ferie ancora per una settimana però poi pensavo di stare già a casa visto il lavoro di commessa (dove però devo gestire scatoloni di merce che arriva, magazzino, allestimenti) considerato dall'azienda a rischio.. volevo sapere da chi hs avuto un'esperienza simile se è rimasta a casa già subito dopo il positivo o se dopo la prima visita.. attendo vostre esperienze! Grazieeee

63 Risposte

Ultime attività da Fede, il 6 Dicembre 2019 alle 18:27
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse dipende dal fatto che alcuni datori di lavoro ci pensano loro a fare il passaggio all'INPS....bho... vedrai che andrà bene!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stamattina sono stata dall'ispettorato a chiedere se avrei dovuto fare domanda all'INPS anche x l'anticipata e mi risposero di No.

    Non fidandomi sono andata di persona all'inps a spiegarli la situazione, mi hanno detto che andava fatto la domanda anche x l'anticipata.

    Purtroppo non l'avevo fatta, hanno sistemato la domanda di m. obbligatoria, integrando il foglio dell'ispettorato che ho consegnato di persona, inserendo come periodo ''dal giorno dell'astensione'' fino ''alla DDP'' , invece di ''dal 7°mese'' fino ''alla DPP''.

    Spero la procedura sia giusta...per il momento sto aspettando che la domanda venga accolta, ora è ancora in ''fase di lavorazione''

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche x me la procedura è stata identica. L'unica diversità è che io ho fatto cmq la domanda di maternità anticipata all'INPS (perché ha voluto che la facessi il mio datore di lavoro). Al Caf mi hanno detto che è superfluo farla perché dal momento in cui l'ispettorato del lavoro dà l'ok, la maternità parte in automatico... Se hai percepito lo stipendio stai tranquilla!!
    • Rispondi
  • Paki
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bari
    Paki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sto affrontando la stessa situazione... Io ho comunicato il giorno 4 novembre a lavoro che ero incinta(pochi giorni prima l ho scoperto) e fino all 8 di dicembre Saró in ferie in quanto avevo tanti giorni di ferie da consumare entro l anno.... Dal 9 poi Saró in maternità anticipata... Essendo lavoro a rischio(anche io sono una commessa) l azienda stessa ha deciso di mandarmi in maternità anticipata, ma a quanto ne so puoi fare anche direttamente tu la richiesta di maternità anticipata... Poi dal 7 mese si fa quella obbligatoria.... Cmq se hai bisogno di maggiori i fo chiedi pure
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, il mio datore di lavoro mesi fa fece domanda di maternità anticipata per lavoro a rischio all'ispettorato.
    Dopo qualche giorno, mi è arrivata la lettera di conferma con su scritto "dal giorno xxx la signora xx è in maternità anticipata ecc ..." E sono stata tranquilla a casa in maternità.
    Mi sta venendo un dubbio, oltre a questo dovevo pure fare domanda di maternità anticipata all'INPS??? O mandare qualche documento? Oppure ci pensa l'ispettorato a comunicare in automatico?.
    Oramai sono in maternità obbligatoria, ed ho fatto la domanda solo x la maternità obbligatoria, mandando il certificato di gravidanza aggiornato via telematica.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie mille! Guarda anche a me avevano detto così,ma ieri ho chiamato l'INPS e mi ha detto che devo fare domanda anche per l'anticipata. Stamattina non convinta ho chiamato la Fism (federazione Italiana scuole materne) di cui fa parte la mia scuola, e mi ha confermato che da quest'anno devo fare all'INPS anche la domanda x l'anticipata, dopo che il mio datore di lavoro fa la domanda all'Ispettorato...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io sono andata in anticipata x lavoro a rischio, ma all inps ho fatto la richiesta x la maternità obbligatoria, quindi al settimo mese di gravidanza....informati bene
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte. Anch'io lavoro a scuola (scuola dell'infanzia paritaria). Avrei dovuto iniziare oggi. Ho già il certificato di gravidanza della ginecologia e stamattina l'ho portato a scuola. Inizialmente il datore di lavoro mi ha detto che pensavano a tutto loro, io non avrei dovuto fare nulla e la maternità anticipata sarebbe partita in automatico. Oggi invece il datore di lavoro mi ha detto che loro mandano il mio certificato all'Ispettorato del lavoro e io devo fare domanda di maternità anticipata all'INPS (al patronato oppure online). Ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che il datore di lavoro deve consegnare il certificato all'Ispettorato e una volta che l'ispettorato dà l'ok e manda la documentazione a scuola, io devo fare domanda all'INPS. Non ci sto capendo più nulla perché una mia amica, anche lei insegnante, l'anno scorso era in maternità e non ha dovuto fare nessuna domanda all'INPS per l'anticipata...bho... Qualcuna è nella mia situazione?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi ci dono andata e mi ha detto che mi chiama quando arriva tutto..
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà dovrebbe arrivarti a casa l accettazione della pratica.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma ci sono fasce orarie da rispettare?

    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si.cioe secondo la ginecologa lavorare a scuola è un lavoro a rischio, per di più mi faccio 50 km ogni giorno tra andare e tornare (e ho anche dei pregressi)..la gine mi ha fatto un foglio che ho portato in segreteria e loro hanno fatto partire il procedimento..spero

    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio..lo spero proprio..

    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Sai come funziona dopo la maternità obbligatoria? So che chi è a rischio lavorativo lo è anche per allattamento. Bisogna rifare la domanda al distretto del lavoro, vero?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah..all ispettorato devi andare con cn il certificato d gravidanza cn la data presunta dl parto rilasciato dal ginecologo
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io dal positivo m sn messa subito in malattia,sn andata poi all ispettorato ke ha fatto partire la domanda,dp circa due settimane ero in maternità anticipata!ank io faccio la commessa,e nn me la sn sentita d rischiare aspettando la prima visita!vai all' ispettorato e fanno ttt loro!!auguri x il tuo positivo!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io faccio la commessa filo time in una grande azienda e appena ho fatto le beta l’ho dichiarato a lavoro e subito mi hanno mandato a casa in malattia poi si sono occupati loro di tutto e dopo circa 3 settimane avevo la maternità anticipata io mi sono preoccupata solo di fornire al mio direttore di negozio il certificato della gine che attestava la gravidanza di 6 sett con la data ultima mestruazione e dpp...ora il 21 settembre mi scade e prima mi andrò ad informare per quella obbligatoria!!! La mia azienda non si prende la responsabilità quindi fa di tutto per farti stare a casa e secondo me è una cosa giustissima!!!
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊.....scusami non ho cspito bene,è la segretaria della scuola ti ha chiesto i documenti?
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono Oss, quindi considerato x molti a rischio. Io dal momento in cui scoprii di essere incinta telefonai al mio capo in cooperativa e poi a quella in struttura. Ho fatto subito una settimana di malattia, poi ferie fino al giorno della visita. Da quel giorno poi maternità a rischio fino al giorno del parto
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. guarda io ho semplicemente mandato il certificato con appunto la ddp al mio ufficio personale, poi si sono arrangiati loro.. la tua procedura mi sembra la stessa x cui x me puoi stare tranquilla.. cmq poi mi è arrivata una lettera dall'ispettorato del lavoro ke confermava il tutto.. credo ke anche nel pubblico sia uguale.. 😉
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... scusa se mi permetto di intromettermi ma vedi che sei preparata in materia..
    Io sono alla 18esima settimana, sono in ferie, lavoro a scuola. La dottoressa della asl mi ha riempito un attestato che si trova sul libretto (se vuoi te lo allego) che indica ultima mestruazione dpp, eccccc e me L ha fatto portare s casa. La segretaria mi ha chiesto fotocopia carta d identità e fanno partire il procedimento d interdizione per lavoro a rischio.. nn devo fare niente altro.. mi chiameranno loro vicino al passaggio all obbligatoria (circa tra 2,5 mesi) per dirmi cosa fare. Ti risulta? Ho tanta paura abbiamo sbagliato
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me si vedeva solo la camera gestazionale...e sono andata in maternità
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille x l'informazione! Credo che sia la stessa prassi che dovrebbe adottare la mia azienda..
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so dove lavori ma noi di prassi facciamo così. Fino alla visita chiediamo alla dipendente di mettersi in malattia(se non c è possibilità di dare ferie) dopo la visita avuto il cerificato siamo noi azienda a chiedere la maternità anticipata per lavoro a rischio. Cmq consulta prima il tuo ufficio personale
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al.momento devi calcolare dall'ultimo ciclo cioè il 19/12 e ad oggi sei a 6+4. Sarà poi il gine a ridatare la gravidanza se necessario in base alle misure embrionali.

    Nel frattempo dovrai netterti in malattia. Poi dopo la prima visita potrai chiedere la.maternità anticipata per lavoro a rischio se considerato tale nelle modalità che ti ha spiegato Valentina. la maternità anticipata per lavoro a rischio parte dlla 12 esima sett circa e prima i quella sett. dovrai metterti
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però se io dico solo la data dell'ultimo ciclo, 19 dicembre, avendo cicli irregolari nessuno può sapere quando ho concepito.. (io lo so xké ho fatto gli stick) .. quindi magari ho qualche speranza in più.. io in realtà molte ferie non le ho anche xké sono adesso già in ferie..ho fatto la scorsa e ora ho ancora questa.. direi ke è meglio che domani chiamo subito l'azienda e vediamo cosa mi dicono loro..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo prima delle 6 settimane si rischia di non vedere niente... E oltre ad essere inutile ai fini della pratica potrebbe mandarti in paranoia!
    Ecco perché ti conviene sfruttare ferie o malattia nel frattempo! Io lavorando all'asilo avevo tantissime ferie perché fra mille chiusure non riuscivo mai a sfruttarle... E ne ho approfittato soprattutto perché sentendomi bene sono uscita spensierata!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco cosa avevano chiesto a me... Spero ti possa essere d'aiuto!

    Maternità anticipata per lavoro incompatibile 1
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok.. xké a me il ginecologo ha detto di vederci appena tra 2/3 settimane 😵
    A questo punto mi conviene andare o in consultorio o in ospedale intanto? Xké mi seccherebbe pagare una visita privata solo x vedere se la gravidanza si è impiantata bene..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si come hanno già scritto le ragazze prima hai bisogno di fare un'ecografia che accerti la gravidanza e poi il certificato medico Smiley laugh

    Domani chiama la sede dell'ispettorato della tua zona e chiedi informazioni
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cmq ci vuole il certificato del ginecologo che attesti la gravidanza? Basta anche solo se non si vede ancora molto? Xké io oggi dovrei essere entrata nella 4a settimana..
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me lo ha fatto il titolare....ha compilato dei fogli e li ha mandati all'ispettorato, io ho dato solo il foglio della gine che diceva che ero incinta.. boh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione