Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Maternità anticipata solo fino al 3^ mese

Cristina, il 11 Ottobre 2017 alle 13:35 Pubblicato in Future mamme 0 27
Premetto che il mio lavoro non è a rischio quindi non ho diritto a priori alla maternità anticipata, però ho avuto delle perdite di sangue e la ginecologa (privata) mi ha disposto la anticipata fino al parto per "minaccia di aborto". Stamattina sono andata al consultorio per avviare la pratica e quel simpatico del ginecologo me l'ha fatta solo fino alla fine del 3^ mese (ora sono al 2^) perchè il pericolo di aborto di solito rientra allo scadere del primo trimestre e quindi secondo lui non ho bisogno di stare a casa fino al parto. A qualcuna è capitato? Questi possono permettersi di mettere in discussione certificati di altri colleghi?

27 Risposte

Ultime attività da Kimera, il 13 Ottobre 2017 alle 17:27
  • K
    Sposa Curiosa Gennaio 2018 Catania
    Kimera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è questione di andare contro il parere di un medico... Tant'è che cmq l'anticipata te l'ha confermata, ma è la legge a stabilire che quest'ultima debba essere confermata di mese in mese. Il medico dell'ASL ha solo fatto il suo lavoro egregiamente. Poi ovviamente non sarà questo il caso, ma se si desse per certo ciò che dice un medico esclusivamente privato, ci sarebbero casi di favoritismi. Invece, è giusto che sia lo stato a stabilirlo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia è privata quindi non ha molto "potere" in questo senso, però mi sembra strano che ci siano medici che vanno contro il parere di altri medici, voglio dire, e se poi succede qualcosa? Boh....
    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Gennaio 2018 Catania
    Kimera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anticipata va rinnovata mensilmente. Quindi si è giusto che il medico l'abbia fatta fino al terzo. Poi nel caso la rinnoverai. La tua ginecologa è privata o lavora anche come ente pubblico?
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io è da una settimana che sono in maternità anticipata (sono a 16+1), e la ginecologa mi ha scritto sul certificato minaccia di aborto, per via di contrazioni premature che avevo da un bel po’ di settimane.
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Dicembre 2016 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho avuto una minaccia a 7 settimane e sono rimasta a casa fino al 3 mese poi si è risolto tutto e ho lavorato fino all'ottavo mese senza problemi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si se è il lavoro ad essere a rischio dovrebbe essere direttamente l’azienda a richiedere la maternità!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao..nemmeno io me ne intendo ma posso dirti che ad una mia cugina di secondo grado purtroppo ha perso il suo bimbo a ben 4 mesi e mezzo.... ma non so dirti altro in quanto non ha voluto rivelare cosa è successo nè se c'erano campanelli d'allarme..quindi sì può succedere anche dopo il 3° mese... ma spero che nussuna viva mai questo incubo e strazio.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Aprile 2017 Parma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Motivazione è emorragie frequenti ...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cambia se è il lavoro ad essere a rischio o la gravidanza? Perche io sono andata in maternità al secondo mese per lavoro a rischio. Forse è diverso 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok capito, e come motivazione nella domanda ti hanno scritto proprio "minaccia di aborto"? A sentire lui dopo il 3^ mese quella parola è come che non esista più... io non sono esperta ma penso che possa capitare anche più avanti!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te su tutto ! Se si sta male e ce n'è bisogno giusto stare a casa ma altrimenti è giusto non abusarne !


    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Aprile 2017 Parma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho avuto le perdite all inizio della 13 settimana ! Prima sonoStata benissimo, poi 3 episodi in una settimana . X cui ho fatto qualche giorno di malattia e poi direttamente maternità anticipata fino al settimo mese
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vomito incoercibile, ipotensione e ipercontrattilitá uterina....
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché lavoro lontano da casa, sono 70 km al giorno, e sto sempre bloccata nel traffico. Questo mi ha provocato le contrazioni e dolori assurdi alla schiena, per cui il mio ginecologo ha preferito farmi stare a casa!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che tipo di rischio avevi tu? Perdite di sangue come me?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non sono troppo indiscreta posso chiederti per che motivazione l'hai avuta?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu alla 14esima settimana l'avevi ancora la minaccia di aborto?
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L anticipata è richiedibile dalla 13ma settimana! L ho richiesta e avuta settimana scorsa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so che prima del 3 mese ci si può mettere in malattia e non in anticipata! E comunque se tu avessi avuto una ginecologa che lavora anche in ospedale e ti dava la anticipata fino a termine nessuno poteva contestarlo dato invece che la tua è privata l’asl Ti fa il controllo! Purtroppo è così!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Aprile 2017 Parma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dimenticato di aggiungere che sono in anticipata dalla 14 esima settimana .Non so prima della fine del 3 mese se me L avrebbero data comunque...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao con la mia prima gravidanza, ho avuto perdite di sangue che ero in vacanza... il ginecologo mi aveva consigliato di stare un pochino a riposo...per fortuna ero in ferie e dopo 2 settimane di ferie sono rientrata al lavoro e dopo 1 settimana sono andata dal ginecologo e mi ha detto che era tutto ok e sono andata al lavoro fino al settimo mese....dopo sono entrata in anticipata perchè avevo dolori... infatti poi ho partorito 1 mese prima!

    comunque mi sembra che di solito, prima della fine del terzo mese possono dare la malattia mentre la maternità anticipata a partire dal terzo mese.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia fino al terzo mese non ci si può mettere in maternità anticipata, si può stare in malattia per rischio di aborto. La maternità anticipata a rischio parte dopo il 3^.

    Poi, come già detto da altre, si verifica di volta in volta.

    Io ho avuto varie colleghe che erano a rischio e sono state messe a riposo per distacco della placenta o altri tipi di minacce. Se poi il problema si è sistemato e non c'era più pericolo sono rientrate a lavoro. Se invece il rischio è continuato hanno avuto le proroghe e sono rimaste a casa tutto il tempo della gravidanza.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si... io anche sono dovuta andare in maternità anticipata per rischio gravidico... fino alla dodicesima settimana ti devi mettere in mutua, dopodiché puoi attivare la pratica...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Aprile 2017 Parma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per lo stesso motivo sono in anticipata ... ma il certificato é fino al 7 mese , quando poi entro in maternità obbligatoria
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà funziona proprio così, si rinnova di mese in mese... ciò che oggi può provocare un rischio, come ad esempio un distacco di placenta, potrebbe risolversi nel giro di qualche settimana facendo tornare la gravidanza in condizioni di sicurezza. Sono soldi pubblici, mi sembra anche giusto non approfittarne, se c'è necessità per carità, nessuno si sognerebbe di costringerti a lavorare, ma se tra uno-due mesi non sei più a rischio perché dovrebbero pagarti per stare a casa? La gravidanza non è una malattia. Ps io sono alla 15 settimana e ho lavorato sempre, e continuerò fino al 7 mese, nonostante abbia avuto un aborto spontaneo nella gravidanza precedente e quindi, volendo, avrei potuto approfittarne e rimanere 9 mesi a casa. Mi sono accertata che questa gravidanza procedesse bene e ho continuato a lavorare...Poi magari te lo rinnovano eh, ma è giusto controllare, d'altronde il certificato te l'ha fatto una ginecologa privata e non una del SSN.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È lui che si prende la responsabilità di certificare, quindi può farlo e quello che ha detto è sensato. Se poi continuerai ad avere problemi, ti farà una proroga
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla mia amica è capitato poi si estende il certificato . Vedi un po' come va i primi mesi sono più critichi magari poi non ce ne sarà più bisogno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione