Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Agosto 2020 Varese

Maternità e lavoro: è troppo presto?!

Silvia, il 30 Ottobre 2021 alle 09:25 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao 😊
Eccomi a chiedervi un parere...
Ci siamo sposati il 26 agosto 2020 e stiamo pensando di allargare la famiglia 👪.Il problema è il mio lavoro, sono stata assunta ad aprile di quest'anno a tempo indeterminato ed ho paura che possa essere troppo presto.Contate che il mio capo ha 3 figli 😅Credo proprio che prima o poi il mio capo se lo aspetti...ma non so proprio come la prenderebbe.Sono davvero combattuta anche se spesso penso che prima di tutto debba venire la mia vita e poi il lavoro.Voi che ne pensate?Grazie in anticipo 😘

14 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 2 Novembre 2021 alle 12:49
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, non rimandare. Non sai quanto tempo potrai impiegare per avere la gravidanza, e comunque non puoi prevedere come potrà reagire il tuo capo (il fatto che abbia tre figli cambia poco) Smiley smile Io credo che comunque la gravidanza (l'annuncio della gravidanza di una dipendente) sia un buon indicatore del tipo di capo, di azienda e di ambiente lavorativo con cui abbiamo a che fare, e questo ci può aiutare a fare delle sagge valutazioni anche per il nostro futuro lavorativo. Buona fortuna per le tue decisioni Smiley star

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, fossi in te non rimanderei la ricerca
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati siamo qui x sostenerci ❤️ bravissima e buon positivo a tutte noi🥰
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue splendide parole.. hai davvero ragione.. c’è tanta voglia di provarci e abbiamo deciso di mettere noi al primo posto! ❤️ Vi terrò aggiornate
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a provarci. Io ci ho messo due anni prima di avere il mio positivo. Non sai quanto impiegherai, o se arriverà subito! Evita rimpianti in futuro!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare l'errore di mettere il lavoro al primo posto. Se desideri un figlio provaci è la tua vita e al lavoro ci penserai quando succederà. Ma adesso pensa alla famiglia che hai appena creato con tuo marito e metti i vostri desideri al primo posto. La maternità è un dono e noi donne dobbiamo imparare a rispettala perché è la cosa più bella del mondo. Non farti spaventare sii serena e goditi il momento e se succederà affronterai la cosa. In bocca al lupo❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, ti capisco benissimo! È come se ci fosse un "galateo" inespresso per cui una donna quando ottiene l'indeterminato dovrebbe aspettare qualche anno a fare figli altrimenti vuole solo fraggirare l'azienda ☹️ e questo pensiero è proprio brutto! Il problema è che un figlio si può pianificare fino a un certo punto, può arrivare subito come dopo 1 o 2 anni, e quando non arriva ci si sente ancora più male ad aver aspettato e per cosa? Non fare la figura di quella che se ne approfitta? Tanto la gente se deve parlare parla comunque, ci sarà sempre chi penserà male ma quello che conta è la tua vita. Alla fine stiamo parlando di media di un anno di assenza da lavoro (retribuito dall'INPS per di più), quando potrai dedicargli se vorrai tutta la tuo tempo fino alla pensione!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io non mi farei alcuno scrupolo, è tremendo che ancora oggi una donna abbia scrupoli a cercare un figlio per non sembrare una che vuole fraggirare i capi, creare una famiglia non è raggirare nessuno, è vivere la propria vita come meglio si crede e come è diritto di tutti. Nessuno tra i tuoi colleghi ha figli? Loro come hanno fatto? Il tuo capo ha tre figli, lui e sua moglie la loro vita la stanno vivendo, perché tu no?
    Scusa non voglio "sgridarti" ma non è giusto sentirsi così, è una scelta importante e una volta fatta non si torna indietro, e va fatta valutando ovviamente le proprie possibilità e situazioni, ma non mi farei scrupoli in merito alla reazione del capo.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco.. anche se io ho un indeterminato da 4 anni, non ancora riesco a dire a mio marito “proviamoci” per paura di dirlo a lavoro! E questa cosa é assurda e ci sto male, anche perché so quanto mio marito vorrebbe un figlio!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, capisco benissimo il tuo dubbio, io l'ho sempre pensata così, sentendomi in difetto, prima con i contratti determinati, poi indeterminato ma "non subito" x non dimostrare di "fregarli" e via dicendo. Nel complesso sono nell'azienda da 6 anni totali, mi sono sposata a giugno e ora stiamo cercando un figlio. Dopo tanta attesa non mi trovo più bene nell'azienda e vorrei cambiare lavoro, proprio ora che cerco un figlio e vorrei stabilità. Questo x dire che ho aspettato tanto e non è servito a nulla. Fai cmq quello che ti rende più serena e a posto con te stessa. C'è cmq da dire che un datore di lavoro se è corretto o meno lo dimostra anche in queste occasioni (che tu abbia il contratto da poco o da tanto probabilmente non cambierà molto la reazione, come ha scritto anche una ragazza nei commenti), quindi avrai modo di renderti conto man mano... In bocca al lupo! Tuo marito cosa dice a riguardo?
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io ho avuto l’indeterminato a settembre dopo 2 anni di continui rinnovi e ci stiamo provando da subito.. avevamo deciso che appena firmato il contratto avremmo iniziato la ricerca xke siamo sposati dal 2018 ma dopo 4 mesi mi hanno licenziato e poi ho trovato il mio lavoro attuale.. abbiamo aspettato abbastanza adesso è arrivato il momento, almeno per noi.. dovete parlarne insieme con il tuo lui e decidere il da farsi, ti parla una che si è fatta mille paranoie 😓
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei a tempo indeterminato hai solo da guadagnarci, fregatene! Se avete la possibilità fatelo e basta senza perdere tempo. Tanto se hai un ambiente di lavoro brutto te la faranno pesare a prescindere, al contrario andrà tutto liscio. Tanto il diritto della maternità lo avresti comunque non possono rifiutartelo.
    Io sono rimasta incinta dopo 3 anni di lavoro lì, avevo l'indeterminato da 2, ed è andato tutto liscio, ma è anche vero che io sono in una grande azienda dove ormai certe procedure sono ben assodate, però sono stata tutelata al 100% ed essendo un lavoro considerato rischioso per la gravidanza (movimentazione carichi, tante ore in piedi, periodo delicato col covid ecc) mi hanno concesso subito la maternità anticipata.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio prima di concludere.
    Detto ciò fai come ti senti, non c’è una decisione giusta o sbagliata. Se per voi questo è il momento giusto per allargare la famiglia fatelo senza pensarci troppo, anche perché non è detto che un bimbo arrivi subito (ovviamente ti auguro di coronare presto questo tuo desiderio💕)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare che a me hanno fatto passare l’inferno perché mi sono sposata “solo” dopo 9 anni che lavoravo li, e mi hanno trattata di 💩 perché avevo osato rimanere incinta dopo “appena” 10 anni che ero lì dentro! E nel mentre, in tutti quegli anni non ho MAI fatto giorni di malattia o preso ferie al di fuori dei periodi di chiusura studio🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    Questo non per demoralizzarti ma semplicemente per farti capire che se un datore è st****o, te la farà pagare sia se fai figli dopo un anno che dopo 10🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    Ah, anche i miei datori con figli🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione