Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Maternità e money

Elenia, il 22 Agosto 2019 alle 09:47 Pubblicato in Future mamme 0 61
Lo sapevo già ma x certezza ho cercato cosa prevede la legge a riguardo sul pagamento della maternità anticipata x gravidanza a rischio... e dovrebbe anzi è l'80% dallo stipendio, che paga L inps e poi x chi ha la grazia il restante 20% lo aggiunge il datore... ma non è il mio caso... ora la mia domanda.... e se quando arriva il bonifico... siamo tipo al 50% dello stipendio?? Chiami lnps che t dice che dipende dal datore?!?! Che fai????? Vai e spacchi la faccia o cosa???? Ovviamente mi sono fatta sentire e aspetto che mi facciano sapere.... consigli?????

61 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 25 Agosto 2019 alle 21:48
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene, spero che si risolva tutto!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani mattina ho appuntamento telefonico con amministrazione... ho già parlato con inps... e domani dopo la telefonata vado al caf...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eventualmente fatti consigliare da un caf o da un consulente del lavoro, insomma da qualcuno che si occupa di questo tipo di cose,la busta paga non è sempre chiara da leggere!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora a questo punto ti consiglio di parlare direttamente con l'amministrazione e farti spiegare per filo e per segno per quale motivo non ti hanno pagato l'intero mese (se ci sono detrazioni, compensazioni o altro, insomma fatti dare una spiegazione chiara), perché non possono pagarti meno dell'80% deve esserci per forza una spiegazione o sono passibili di denuncia.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto... leggermente... ho visto la busta paga e non hanno pagato il mese intero............
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto ... lwggermenre
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno suggerito le altre devi vedere la busta paga. Comunque se fosse come dici tu è illegale,perché è l'inps che paga l'80% (che è sul lordo) il datore di lavoro anticipa.


    Comunque io posso dirti che prendevo il.100% in obbligatoria,ma comunque lo stipendio era sempre leggermente più basso rispetto a quello che prendevo di solito (poca roba ma comunque meno), senza contare che alcuni mesi tra detrazioni e cavoli vari scendeva. Luglio c'era il rimborso delle tasse, sicura che non ti hanno scalato quelle? Comunque senza busta paga è difficile da dire!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh anche noi dobbiamo cambiare l auto!! Mamma mia che periodo intenso!!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In becco alla cicogna cara... anche noi trasloco di casa x forza maggiore xké con 2 pupi casa davvero nn ci entriamo e anche auto ci servirà... ce la faremo 😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto condivido...anche se per noi sarà la prima e forse unica figlia visto che ho 40 anni non intendiamo buttare via i soldi in cose superflue... culla del suo papà ..cassettiera Ikea con fasciatoio e vaschetta da 15 euro. Ora vogliamo pensare anche alla casa che ovviamente verrà acquistata x lei...quindi altro che cose firmate!! Ce la faremo ne sono convinta!!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero... se si va dietro le mode e tt le cose superflue e non necessarie che vendono x un bebè ci vuole un mutuo solo x culle ecc ecc... ma sapendosi muovere con offerte ecc ci si riesce... anche a noi lo hanno detto amici... se poi ai vuole comprare tt di marca e di lusso allora..... Ciaone... noi x esempio stiamo prendendo le culle usate(come nuove) il fasciatoio è in realtà una cassettiera dove abbiamo messo l apposito cuscino da fasciatoio... x il bagnetto prenderemo la vaschetta adatta Dell ikea a 8€... alcuni vestiti come nuovi dalle mie colleghe.. seggioloni idem... insomma ci si aiuta.. le spese ci saranno x carità ma si va avanti..ed è bellissimo così!!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che ce la farete...di recente un mio collega mi ha detto di non ascoltare tutti quelli che ci dicono che un figlio costa.... lui mi ha detto che a parte il costo dei pannolini e latte non é così oneroso avere un figlio. Anche per l abbigliamento con poco si comprano belle cose. Questa è la sua esperienza e onestamente credo che sia proprio cosi. Da quando mi ha detto così mi sono rilassata un pochino di più. Noi siamo in una fase anche di vendita e acquisto casa e ogni tanto mi faccio prendere dal panico ma effettivamente basterà rinunciare a qualcosa. Ce la faremo!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille e in bocca al lupo anche a voi😍
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi avevamo qst desiderio e l abbiamo cercato... grazie a Dio è arrivato... e anche se ci sn tnt pensieri xké poi essendo in due doppia gioia ma doppie spese siamo certi che in un modo o nell'altro ce la faremo cm abbiamo sempre fatto... rinuncie si, sacrifici si, ma realizzati e felici e x noi sono qst i veri valori della vita... adesso la società impone quasi che x fare un figlio si deve lavorare in due con indeterminato la casa di proprietà aiuto dalle famiglie... noi non abbiamo tt qst ma ciò nn toglie che insieme e con l'aiuto del Signore xké siamo credenti ce la faremo... vi auguro il meglio cara!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sia gravidanza a rischio k gravidanza obbligatoria... Ti consiglierei di iniziare già la. Pratica... Fammi sapere un. Bacio
    • Rispondi
  • S
    Sposo Abituale Agosto 2015 Lecce
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... Quindi per l gravidanza a rischio l INPS mi darebbe l 80%dello stipendio
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare ank io ho fatto moltissime domande xk nn ne capivo nnt poi mi sono ank informata e ora qualcosina la so... In pratica tu sei da ora a gravidanza a rischio e partorirai a febbraio giusto? Fino a febbraio sarà pagato per la gravidanza a rischio poi da febbraio fino a tre mesi quindi fino a maggio avrai la maternità obbligatoria(stessa retribuzione) poi dopo. Puoi chiedere le ore di permesso per allattamento, oppure puoi stare a casa per altri sei mesi però verrai pagata solo Il 30%dello stipendio...
    • Rispondi
  • S
    Sposo Abituale Agosto 2015 Lecce
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Partorirai a settembre? Scusa se ti faccio qualche domanda... Ma sono anch'io in questa situazione... Da febbraio avrò due piccoline e nn potrò mancare da casa tanet ore al giorno.
    Quindi, oltre ai tre mesi, ci spetta un altro periodo retribuito?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma. Il tuo datore di lavoro nn può darti assolutamente il 50 per cento... Chiama il tuo datore di lavoro facendo la parte della stupida e dici forse ti sarai sbagliato...io so k a settembre nn tornerò più a lavoro xk nn ho nessuno k può guardarmi la piccola per 8 ore al. Giorno, loro volevano fare i furbi ma io misi subito in chiaro le cose k dovevano darmi i soldi xk è l. Inps k mi paga
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so e ti ringrazio a me servono proprio queste esperienze e questi incoraggiamenti per affrontare tutto in maniera serena, mio marito ha paura che io. Vada in depressione per questa cosa perché di mio già un po’ ne soffro e capita che mi faccia sopraffare. Anche noi abbiamo fatto tantissimi sacrifici, siamo stati un anno in affitto dopo il matrimonio (giugno 2018) e ora abbiamo comprato casa abbiamo muto e falegname da pagare quindi alle spese mensili ma lavoriamo entrambe e siamo soddisfatti di quello che stiamo costruendo, quindi dopo tanti anni di studio e sacrifici appunto, ferisce che ancora ci sia una società che ti porta a scegliere cosa fare : lavorare o essere madre, credo che avremmo il diritto di poter fare tutte e due le cose. Ma grazie per la tua esperienza che mi rincuora tanto!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so e lo capisco... ma purtroppo se aspettiamo sempre le condizioni ideali x dare qualcosa...intanto la vita passa... noi abbiamo fatto tnt sacrifici nella vita e ne facciamo ancora... ma se avessimo dovuto aspettare un posto fisso x esempio non saremmo nemmeno sposati... siamo lontani dalle famiglie... in affitto... 2 gemellini in arrivo...e mio marito ha uno stupendo medio...Non è semplice ma lo rifaremmo altre 1000 volte... Non possiamo permetterci tnt cose... ma siamo felici delle nostre scelte e della famiglia che stiamo creando... il mio vuole essere un incoraggiamento cara...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma quando lo stipendio ti serve onestamente Ti influenza eccome
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono a contratto determinato ma non x qst mi sn lasciata influenzare da qst...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già so che se rimarrò incinta sarò costretta s casa perché con un tempo determinato sicuramente non mi rinnoveranno e questa cosa mi crea davvero stress e depressione. Non è giusto dover scegliere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio mi dispiace, deve essere una situazione veramente stressante!!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non ho 2 cud...... Non è questione di tasse ragazze... sono loro che fanno i furbi e sono purtroppo troppo sicura di qll che dico
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ho letto che non ci lavori da tanto.. hai forse due CUD diversi per il 2018?? Cioè hai lavorato in due posti diversi in quell'anno?? Perché se così fosse hai tantissime tasse da pagare.. lo so per esperienza..
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La busta paga c è ma non me l hanno mandata x e mail.. l ho richiesta e l aspetto
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quale prima e dopo....... lasciamo perdere che qui non posso parlare tanto....
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati che nel mio caso è impossibile... lavoro con questa azienda da non tantissimo ed è impossibile abbia tt qst detrazioni che ho già avuto....
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque l’integrazione della retribuzione al 100% non è una discrezionalità del datore di lavoro (bravo o cattivo) ma è stabilito dal ccnl! Lo scrivo solo perché c’è poca chiarezza in merito!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L inps non può verificare nulla perché chi fa la busta paga deve trasmettere l’uniemens Entro l’ultimo gg di calendario del mese successivo a quello di retribuzione, per intenderci lo stipendio di luglio entra nella denuncia inviata entro il 31/8 e lavorata circa i primi 15 gg di settembre. Adesso percepisci l’80% della retribuzione lorda, non è soggetta a contribuzione ma è soggetta normalmente a tassazione fiscale (irpef). Fino a che non ti mandano la busta paga non puoi verificare nulla, ma nemmeno l’INPS può farlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione