Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Maternità e money

Elenia, il 22 Agosto 2019 alle 09:47

Pubblicato in Future mamme 61

Lo sapevo già ma x certezza ho cercato cosa prevede la legge a riguardo sul pagamento della maternità anticipata x gravidanza a rischio... e dovrebbe anzi è l'80% dallo stipendio, che paga L inps e poi x chi ha la grazia il restante 20% lo aggiunge il datore... ma non è il mio caso... ora la mia...
Lo sapevo già ma x certezza ho cercato cosa prevede la legge a riguardo sul pagamento della maternità anticipata x gravidanza a rischio... e dovrebbe anzi è l'80% dallo stipendio, che paga L inps e poi x chi ha la grazia il restante 20% lo aggiunge il datore... ma non è il mio caso... ora la mia domanda.... e se quando arriva il bonifico... siamo tipo al 50% dello stipendio?? Chiami lnps che t dice che dipende dal datore?!?! Che fai????? Vai e spacchi la faccia o cosa???? Ovviamente mi sono fatta sentire e aspetto che mi facciano sapere.... consigli?????

61 Risposte

• Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non può essere il 50%... chiedi assolutamente la busta paga!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elenia io sono in anticipata dall'inizio praticamente, e fortunatamente, rientro tra le grazidta, cioè percepisco cmq il 100% dello stipendio! A pagarlo è il datore di lavoro, che poi in seguito viene rimborsato dall'INPS, cmq a me hanno sempre pagato il giorno di paga, come quando lavoravo! Il 50% dello stipendio è stranissimo, non è che ti hanno dato una sorta di "anticipo" e il resto te lo danno dopo?! Fatti dare la busta paga!!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti hanno bonificato chiedi la busta paga,se no in base a cosa ti hanno bonificato?...questo si...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse invece io"non ci vedo nulla di male"(ce lo vedo ma tanto non ci sono soluzioni) xkè davvero dei mesi ho preso invece stangate di detrazioni...il mio fm peggio,un conguaglio a gennaio e di busta paga netta erano 200€ su 1500€ soliti!
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammesso e non concesso... la differenza non può essere mezzo stipendio di tasse quasi ... ok non sarà l 80% pulito ma nemmeno così..... la busta paga non me l hanno ancora mandata... capisci xké mi puzza??!?!
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non me l hanno mandata... lasziano perdere.... ecco xké mi puzza.... capito??!?!
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il caf mi ha detto 80%.... e ovunque legga di leggi ecc dice pure così.... tasse ecc non ne ho... capisco che magari non sia l 80% pulito ma con le trattenute qualcosa in meno ma non così tanto
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma così non è stato perchè magari hai avuto più detrazioni MAGARI...
    Secondo me Elenia guarda la busta e vedi😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Treviso
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dalla busta paga non riesci a capire il perché di quel 50%?
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto.... dovrei ricevere l'80% e invece così non è...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elenia tu ora non sei in facoltativa😉
    Sei in anticipata!e si anticipata è dell'80%retribuita dall'inps!facoltativa saranno dopo i 3 mesi di obbligata alla nascita dei bimbi😊
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no assolutamente... lo scorso anno ho lavorato solo un mese e ho pagato sulle 30 euro x il 730... ho tt on regola io... sono loro che fanno i furbi mi sa... a me in gravidanza a rischio mi ci ha mandato il medico xké ho realmente avuto problemi e chi mi ha seguita lo sa
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo dal mio punto di vista lavorativo, lavorando in sanità, all’estero avrei lavorato fino all’8 mese, qui ho avuto l’anticipata. Poi per carità, in altri paesi ti offrono altroché maternità.
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no... anche l inps ha controllato e non tornano i conti
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse il 30%allora Avrei dovuto ricevere di meno.... ho letto vari articoli anche nel sito inps e da nessuna parte trovo 30% .. anche il caf mi ha detto 80% x gravidanza a rischio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io sul discorso maternità non ci vedo proprio agevolazioni😅per me 5 mesi di obbligatoria sono pochi...che mi retribuisci all'80% ci sta visto che di solito più o meno quel 20% può servire per raggiungere il luogo di lavoro...ma sulla tempistica non concordo😅
    A maggior ragione se non si chiede l'anticipata...
    È un pensiero mio eh😅
    • Rispondi
  • Camille
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah sicuro!! Comunque l’inps o chi dovrebbe, non è che spieghi bene tutte le procedure, diritti ecc. Cioè, uno deve sapere a prescindere cosa gli spetta, poi informarsi ulteriormente e poi capire come fare per... Per carità, ringraziamo di avere determinate agevolazioni, però...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Treviso
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono in anticipata e prendo l'80%. questo mese ho preso un po' di più perché da dichiarazione dei redditi avevo soldi a credito! Non è che tu questo mese dovevi pagare più tasse a seguito di dichiarazione dei redditi? (sul 730 è segnato se è quanto ti spetta o al contrario devi pagare)
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti è l'inps a dover a rispondere...
    Io richiederei la busta e la guarderei...
    Magari ha più "tasse"...Anche se mi sembra strano perchè oltre l'80% ci dovrebbe essere pure qualcosa in più per 13esima o 14esima se le prevodono il tuo contratto...Cmq senza busta in mano è difficile da capire il perchè😅Sono solo certa che la facoltativa è pagata il 30%🤣se no la farebbero tutteeee altro che facoltativaaaa😂
    • Rispondi
  • Camille
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, forse non vi siete capite. Comunque é molto strano. Se è il primo mese che fai di anticipata, forse il tuo datore di lavoro doveva anticipare e non lo ha fatto. Ma dovrebbe comunque essere l’inps a pagare e sopratutto a saperti rispondere.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che non è per le tasse? Anche io ho ricevuto meno, ma perché una parte è andata in tasse, non so se possa essere il tuo caso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buono a sapersi, allora mi informerò meglio con chi ho parlato al patronato dove farò richiesta di maternità..

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Elenia,hai parlato con un incompetente,è il 30%😅

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anche la facoltativa è l 80% go parlato qst mattina con l inps....
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarò spiegata male... io ho ricevuto qst mese tipo il 50%.... ecco il problema...
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in maternità anticipata x gravidanza a rischio a rischio ma invece di ricevere l'80% ho ricevuto tipo il 50%... e questa cosa non è normale.. Xké sono percentuali dette dalla legge
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so solo per la gravidanza obbligatoria è l'80% (per 2 mesi prima del parto e 3 dopo) mentre per la facoltativa quindi aggiuntiva solo il 30%..

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito cara. Io sono stata retribuita all’80 per gravidanza a rischio (anticipata)
    • Rispondi
  • Camille
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non ho capito cosa intendi... Io sono retribuita all’80% (sono in anticipata) e questo è uguale anche per l’obbligatoria. Simpatici o meno, posso capire che il mio datore non voglia pagarmi quel 20%, non essendo io a lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione