Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Maternità facoltativa

Alice, il 13 Aprile 2021 alle 01:18 Pubblicato in Future mamme 0 9

Salve mamme, quando è nato mio figlio ho usufruito soltanto dei 5 mesi di maternità obbligatoria e sono rientrata a lavoro a orario ridotto con le 2 ore di allattamento e non ho mai utilizzato la facoltativa al 30%.

Nel caso volessi usufruirne quanto tempo prima va fatta la domanda al caf?

9 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Aprile 2021 alle 15:34
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia azienda richiede un preavviso di almeno 20 giorni! 😶
    Non è univoco per tutti, quindi ahimé dovresti sentire dal tuo ufficio paghe!
    Da noi non accettano richieste sotto questo lasso di tempo ed infatti solitamente prendo la maternità facoltativa al posto delle ferie. Ad esempio quest’anno nella programmazione delle ferie ho inserito 5 giorni a dicembre, in modo da avere il tempo di fare con calma la domanda ed inviarla al nostro ufficio paghe un mese prima di usufruire del periodo di congedo facoltativo.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sapevo 15 giorni, ma alcuni anche 5.

    Puoi rivolgerti anche telefonicamente all'INPS senza andare al CAF di persona. A me la domanda l'aveva inserita l'addetto INPS.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, non posso sentire in azienda perchè il clima è po' teso in questi giorni e non vorrei metterli sull'allerta.

    Penso sentirò direttamente un caf a questo punto. Grazie

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, gentilissima
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, ti conviene sentire la tua azienda perché la regola non è univoca. C'è chi ti chiede un preavviso anche di 2 settimane e chi non chiede preavviso. Io, per esempio, sia per me che per mio marito spesso faccio domanda il giorno prima (e all'azienda spediasco i dati anche il giorni dopo giusto perchè li abbiano per la chiusura mensile). Ovviamente, quando possiamo, verbalmente avvisiamo per tempo, ma solo "per cortesia", nessuna delle due aziende, richiede preavviso.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A lavoro da mio marito dicono una settimana prima, noi di solito la mandiamo 10-15 giorni prima per sicurezza
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, quello che mi interessava era sapere quanti giorni prima va fatta la richiesta

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto come te e mio marito facendo un lavoro un po’ particolare quando ha bisogno di qualche giorno usufruisce della maternità facoltativa! Faccio tutto io tramite sito dell’INPS, ci impiego 5 minuti!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fino a 5 giorni prima... Hai inoltre la possibilità di prendere il congedo ad ore piuttosto che a giornate intere, per un massimo di 10 mesi. Io ho 3 mesi di congedo ancora ma li utilizzerò una volta finito il permesso allattamento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione