Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Maternità Facoltativa 2024

Laura, il 28 Febbraio 2024 alle 16:17 Pubblicato in Future mamme 2 17
Ciao mamme!
Sono in attesa della seconda bimba che dovrebbe nascere il 19 agosto 2024.
Ho visto che ci sono due mesi di facoltativa indennizzabili all’80%, uno entro il 2024 e l’altro entro il sesto anno di vita del bambino. Esatto? Nel mio caso starei a casa dal 19 giugno e quindi i 5 mesi di obbligatoria finirebbero il 19 novembre e poi partirebbe il 1 mese all’80% fino al 19 dicembre, ma il 2 mese finirebbe il 19 gennaio 2025. Giusto? Mi spetta comunque anche se riguarda il 2025? Ci sarà da fare una richiesta particolare o basta fare richiesta all’INPS come in precedenza e verranno indennizzati all’80% i primi 2 mesi? Grazie 😘

17 Risposte

Ultime attività da Micol, il 14 Aprile 2024 alle 12:16
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ho precisato che la fine dell'obbligatoria deve essere entro il 31.12.2024 perché nel caso si finisca dopo quella data poi per la facoltativa si applicherebbe il principio di un mese all'80% e un altro mese al 60%. Su questo ho trovato indicazioni però molto chiare.
    • Rispondi
  • M
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria!!
    Hai confermato ciò che avevo capito anche io leggendo le varie fac ossia che per avere i due mesi di facoltativa all'80%, per le regole attuali, l'unico requisito da rispettare è terminare la maternità obbligatoria prima del 31.12.2024 (e poi i due mesi di facoltativa all'80% si possono fruire in qualunque momento prima dei 6 anni del bimbo).
    Considera che ieri ho chiamato l INPS e l'operatore non sapeva neppure della modifica della legge (mi ha detto che tutta la facoltativa era sempre al 30%!). È davvero difficile districarsi a volte in questa situazione. L'unica cosa che mi manca ora di capire è se questo regime è già applicabile oppure se occorre aspettare qualche circolare attuativa. Suppongo però che sul fatto che debba essere applicato (prima o poi!) non ci siano dubbi per il solo fatto che è legge dello stato. Se riuscissi a chiarire anche questo ultimo elemento te ne sarei davvero grata!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la normativa è stata modificata, continuerà ad essere previsto il doppio mese all'80%, a meno che non apportino modifiche o limiti di durata. Non è retroattiva, per cui vale per chi finisce l'obbligatoria da gennaio 2024 appunto. Ma per il resto viene applicata la nuova normativa. SALVO ULTERIORI MODIFICHE, lo sottolineo perché ogni mese ne esce una nuova🤣
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la norma verrà veramente applicata (al momento l’INPS sta attendendo la circolare operativa per cui la legge non è ancora in opera) ne avrai diritto perché per usufruirne devi terminare la maternità dopo il 31/12/23. Non c’entra con il congedo parentale/maternita facoltativa. Comunque non hanno ancora definito la platea a cui spetta, se dipendenti pubblici/privati o entrambi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi avrò due mesi all’80% di facoltativa anche se il 2 mese di facoltativa è nel 2025?
    obbligatoria: 1 giugno/luglio 2 luglio/agosto 3 agosto/settembre 4 settembre/ottobre 5 ottobre/novembre
    facoltativa: 1 novembre/dicembre 80% 2 dicembre/GENNAIO 2025 a quanto mi spetta? È questo il fulcro della mia domanda 🤣
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengo a precisare che questo è previsto per ora. Se non dovesse cambiare nulla fino al 2025, la situazione è questa
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! La maternità obbligatoria nel tuo caso inizia il 19 giugno (se decidi per i 2+3), mentre i 3 mesi post parto,partono dalla data effettiva del parto,se questo avviene dopo la dpp e quindi dopo il 19 agosto. Mentre,se tu partorissi prima, partirebbero comunque dal 19 agosto. Detto questo, il congedo parentale (detto maternità facoltativa) lo si può prendere fino ai 6 anni del bambino (per ogni bambino) ,per avere una retribuzione che va dall'80% per i primi due mesi(nuova legge) mentre i restanti sono retribuiti al 30%. Diversamente, dopo i 6 anni e fino ai 12 il congedo spettante non è retribuito. Spero di essere stata chiara🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Micol! Ancora non ho trovato chi mi sappia dare una risposta certa! 😒
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per quel che riguarda il fatto che ti spetti o meno, direi di sì perché il congedo di maternità e il congedo parentale sono due cose diverse. La maternità è obbligatoria ed è quella che va terminata entro il 2024, mentre il congedo parentale coi due mesi all’80% è una cosa diversa. Tuttavia ho scritto di recente all’INPS per avere notizie del secondo mese perché la mia azienda sostiene di non sapere se è a chi viene applicato questo secondo mese e anche l’INPS mi ha risposto dicendo che non hanno ancora ricevuto le circolari che rendano effettiva e chiara la norma (e intanto siamo ad aprile………)
    • Rispondi
  • M
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai più scoperto come funziona?
    Io sono più o meno nella tua situazione, finirei obbligatoria il primo dicembre quindi sicuramente il primo mese di facoltativa sarà all'80% ma il secondo mese, teoricamente all'80% perché ho concluso l obbligatoria nel 2024, lo fruirei a gennaio 2025 quindi non so se si applica alla fine davvero il regime Dell'80% o del 60%.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello ti dicevo di sentire un caf…è davvero una giungla! Non si capisce mai nulla😂 tutte le volte in ufficio partono gli insulti perché davvero sono troppo criptici….
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però poi il sole 24 ore…ti dice che dal 2025 è pari al 60% il secondo mese…è una giungla!
    Maternità Facoltativa 2024 1

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sito dell’INPS non parla di tempistiche, dice solo che prenderanno loro in automatico i due periodi indennizzati all’80%, quindi non c’è bisogno di fare richieste particolari. Oggi su una pagina Instagram una consulente diceva quello che ho scritto sopra, cioè 1 entro 2024, l’altro entro il 6 anno di vita del bambino, ma così cavoli è un sacco di tempo…cioè puoi fruirlo entro il 2030!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me sei nella casistica per aver i due periodi all’80%! Ma non voglio sbilanciarmi troppo…l’INPS cambia versione/idea ogni due per tre 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Nel mio caso però la facoltativa inizierebbe nel 2024 è che il secondo mese terminerebbe nel 2025.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi occupo di paghe in una grossa azienda e dalle informazioni che abbiamo avuto il periodo di facoltativa deve iniziare nel 2024☺️ come sempre non arrivano mai notizie precise, vista la particolarità del tuo caso ti consiglio comunque di sentire un caf o provare a vedere se sul sito dell’INPS c’è questa casistica☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna che si è già informata o lavora presso un patronato? Ricordo che quando ero incinta nel 2019 c’era una ragazza bravissima e gentilissima che lavorava ad un patronato e che forniva sempre molte informazioni! 🙆‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione