Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Settembre 2018 Torino

Maternità facoltativa frazionata ad ore

Silvia, il 8 Agosto 2020 alle 01:54 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze, a metà settembre rientrerò al lavoro usufruendo dei permessi di allattamento fino a metà ottobre quando la mia bambina compirà un anno.

A partire da quel momento vorrei usfruire per un paio di mesi della maternità facoltativa a ore ovvero lavorare 4 o 6 ore anziché 8.
L'ho comunicato al lavoro e hanno storto un po' il naso ma non ho molte alternative onestamente quindi vi chiedo se qualcuna di voi ha avuto questa esperienza. Trattandosi di maternità ed essendo un diritto, il datore di lavoro può opporsi o sta solo provando a farmi cambiare idea?Inoltre potrei scalare solo un paio di ore al giorno oppure sono obbligata a scalarne 4 avendo io un lavoro full time di 8 ore al giorno?Vi ringrazio tanto per la condivisione delle vostre esperienze, sono un po' giù di morale ed amareggiata

6 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Agosto 2020 alle 12:41
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una regola loro allora perché teoricamente non è proprio così! Visto che dovresti prenderti due ore in più rispetto a quelle che vorresti prendere e il congedo è tuo sinceramente mi impunterei un po’! Meno male che noi donne dovremmo essere facilitate in questi casi!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di spiegare loro che non si tratta di mezza giornata ma di 2 ore al giorno per un paio di mesi in più. Che per te è la soluzione migliore altrimenti dovresti prenderlo intero e stare a casa 2 mesi interi (prova a mettergliela così senza entrare in punto di guerra), magari capiscono.. Lo spero per te.. In caso contrario mi verrebbe da dire fregatene e prenditi quello che è un tuo diritto ma poi diventerebbe pesante continuare a lavorare lì se partono già così 😣
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, grazie. Sì l'ho comunicato a metà luglio per iniziarlo a metà ottobre ma qualche giorno fa mi hanno chiamato spingendomi a cambiare idea perché metterei in difficoltà l'ufficio a lavorare solo mezza giornata per due mesi (ma a me basterebbero solo 2 ore al giorno)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, il congedo parentale (o maternità facoltativa) è un tuo diritto ed il datore di lavoro non può opporsi. Che io ricordi non c'è un "minimo indispensabile di ore" da richiedere ma è a tua discrezione. L'importante è comunicare il periodo da te scelto con un po di anticipo in modo da permettere all'azienda di organizzarsi
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, grazie... sì, il mio obiettivo è proprio quello di non creare tensioni infatti mi sarebbe bastato scalare un paio di ore al giorno (una specie di prolungamento dell'allattamento insomma) per un paio di mesi. Ma mi hanno detto che sono obbligata a scalare la metà delle ore che lavoro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, premetto che non l’ho ancora mai usata la mia facoltativa però so che non devi obbligatoriamente prenderne 4! La maternità è un tuo diritto e il datore di lavoro non può opporsi comunque tenterei di parlarne e venirvi incontro per non creare delle tensioni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione