Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Aprile 2018 Milano

Maternità facoltativa inps come funziona

Sara, il 7 Novembre 2019 alle 21:14 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao mamme, mi sto muovendo con largo anticipo perché col sito inps sono un po'imbranata e non vorrei arrivare all'ultimo che non so come fare. Premetto che non ho ancora deciso cosa fare dopo la maternità obbligatoria che mi scade a gennaio, ma sono sicura di dover presentare la domanda di maternità facoltativa in anticipo in caso mi decidessi a farla. So che si possono fare massimo 6 mesi anche non continuativi. Sul sito che percorso devo aprire? quello di congedo parentale e poi lavoratrici dipendenti ecc in base alla categoria? o è sbagliato? se a me la obbligatoria scade il 18 gennaio e volessi aggiungere due mesi dovrei farla partire dal 19 gennaio al 19 aprile? Voi come avete fatto o cosa farete?

16 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 8 Gennaio 2020 alle 16:30
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Pala ❤
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so bene come funzioni per maturare ferie durante quei periodi.

Ti confermo che puoi fare le domande tutte assieme subito in un unico momento e non devi fare le domande una per volta ogni settimana.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Pala! Sei stata molto precisa e dettagliata Smiley smile
    Quindi inserendo solo facoltativa da martedi a giovedi non vengono contati i sabati e le domeniche se ho ben capito. Corretto? In questo modo non solo risparmierei circa 8 gg di facoltativa al mese ma avrei anche il vantaggio di maturare ulteriori gg di ferie (anche se pochissimi) nei giorni in cui inserisco ferie al posto della maternità facoltativa.
    Un'ultima cosa,abbi pazienza, posso caricare i tre giorni a settimane tutti insieme per i prossimi 3 mesi, ad esempio? In modo da non dover entrare ogni settimana nel sito dell'inps?Ti ringrazio tantissimo
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia.

Io le ho alternate facendo per due mesi metà mese facoltativa e metà mese ferie.

In questo caso bisogna fare domande separate per ogni periodo di facoltativa. Io le ho fatte tutte assieme.

Per esempio: 1-14 febbraio facoltativa e 1-14 marzo facoltativa. Ho fatto le due domande e poi le ho mandate al mio ufficio dicendo che nei giorni restanti avrei utilizzato le ferie.

Ovviamente il tuo ufficio deve essere daccordo perchè ti deve approvare le ferie ma di solito non fanno problemi.

Puoi fare tutte le domande di facoltativa che puoi fino all'esaurimento dei 180 giorni a tua disposizione. Quindi se dopo due mesi vuoi prendere un altro mese o un'altra settimana puoi sempre fare un'altra domanda.

Ricordati che quando inserisci la facoltativa anche i sabati, le domeniche e i festivi vengono considerati di facoltativa.

Se vuoi risparmiare dei giorni di facoltativa si può anche fare che inserisci lunedì e venerdì di ferie e da martedì a giovedì di facoltativa. Questo ti fa rispariare due giorni di facoltativa ogni sabato e domenica ma significa anche che devi inserire una domanda per ogni settimana ed è uno sbattimento. Valuta tu cosa ti conviene fare.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala, posso chiederti in che modo hai alternato ferie a maternità facoltativa?
    A me scade l'obblogatoria il 16 gennaio e oggi vorrei inserire la facoltativa sul sito dell'inps.
    Poi ti faccio un'altra domanda: io posso anche solo mettere 2 mesi di facoltativa e poi aggiungerne quando sta per scadere?Ti ringrazio tanto, mi sembri molto informata e io invece sono completamente imbranata su queste cose 😁
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si maturano solo se lavori almeno metà mese.

In quel caso maturi tutte quelle del mese. Se sei tutto il mese in facoltativa non le maturi.

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In quel caso il pediatra ti fa il certificato in cui dice che il bambino è malato e giustifica la tua assenza per tot giorni.

Solo che considera che quei giorni non sono retribuiti a meno che non lavori nel pubblico. Quindi alla fine conviene prendere qualche giorno di malattia e qualche giorno di ferie, sempre per il discorso economico...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sempre chiesta se il medico di base può dare a me malattia in caso di malattia del bambino..se proprio uno non sa come fare poi una mamma non vorrebbe lasciarlo durante una malattia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si maturano anche durante la maternità facoltativa le ferie?
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che durante la maternittà obbligatoria le hai maturate regolarmente quindi ne hai un po'.

Ti conviene tenere un po' di ferie anche per cose tipo vaccinazioni, malattie, visite del bambino però un po' le puoi usare.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si probabilmente poi alternerò anche io le ferie perché ne ho maturate tantissime da inizio gravidanza, sicuramente più di un mese ce l'ho, anche se non vorrei usarlo tutto per tenere almeno qualcosa per il periodo estivo. grazie ancora per le informazioni
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si.

Ti confermo che si fa in quella sezione del sito.

Ovviamente devi farla un po' prima perchè devi dichiararla prima al lavoro.

Sono massimo 6 mesi che puoi prendere anche a singole settimane, o giornate. Si può anche prendere ad ore a seconda del tuo contratto collettivo nazionale.

Io ho alternato periodi di ferie e di congedo per avere una riduzione dello stipendio inferiore.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì è giusta!
    Però non so se te la fa inviare ora poiché sei ancora nell'obbligatoria fino a gennaio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille! volevo essere sicura che fosse la sezione giusta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui il percorso Congedo parentale - dipendenti e compili la richiesta on line.
    Alla fine della procedura ti rilascia la ricevuta ed il riepilogo da inviare al datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto 1 solo mese di facoltativa e mi ricordo vagamente come si compila la domanda ma ti consiglio cmq di chiamare il Call Center dell'Inps per il percorso. Se ti scade l'obbligatoria il 18 gennaio e vuoi fare solo 2 mesi fai la domanda dal 19 gennaio al 19 marzo .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione