Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camille
Sposa Saggia Giugno 2018 Torino

Maternità obbligatoria

Camille, il 25 Luglio 2019 alle 14:57 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buongiorno ragazzeeee! Ieri ho fatto la prima ecografia del terzo trimestre!! In 3d 🥰

Sto aspettando che la ginecologa mi invii il certificato per la maternità obbligatoria (sono già in anticipata per rischio lavoro).

Volevo chiedervi, una volta compilato tutto online sul sito inps (ho già il pin), quali sono le tempistiche??
Inoltre, sapete come fare in seguito per prolungare l’obbligatoria fino al settimo mese della bimba per chi, come me, è a rischio lavorativo?
Graaazie

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Luglio 2019 alle 14:57
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già ma è così! Comunque informati bene o al caf o tramite datore di lavoro ripeto magari in 5 anni sono cambiate le direttive! Auguri per il tuo bimbo
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nuovo?? 🤷🏼‍♀️ Non capisco il senso di presentare lo stesso documento due volte. Se avevo un lavoro a rischio prima lo avrò anche dopo, no? Grazie comunque!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn saprei xke dove l ho presentato io poi contattano loro il datore di lavoro, ma cmq nel modulo c è scritto di portarlo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo fatto tutto tramite sito inps quindi una cosa veloce...puoi farla anche al caf...quella obbligatoria...il prolungamento fino al 7 mese il datore di lavoro mi aveva dato un foglio e avevo inserito la domanda sul sito inps...chiedi ad un caf magari in 5 anni è cambiato qualcosa o qualche prassi da seguire
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Devo nuovamente presentare anche il documento firmato dal mio datore dove dice che il mio lavoro è a rischio ecc??
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto domanda x la maternità posticipata fino al settimo mese...una volta partorito sono tornata all ispettorato del lavoro con la domanda compilata e ho fatto un autocertificazione x la nascita di mia figlia...sto aspettando la risposta 😉
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze informatevi al CAF perché ad una mia collega stanno dando 9 mesi e non più 7! Parlo sempre della facoltativa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto interessante!!! Grazie dell'informazione 🤗🤗
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Mi chiedevo solo se è automatico oppure se devo, al momento della nascita, fare un’ulteriore richiesta.


    Sai invece quanto tempo ci vuole per la richiesta dell’obbligatoria all’inps? Una volta che la dottoressa mi invia un nonsoche che sto aspettando? Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu infermiera?
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infermiera. Il mio datore di lavoro non sa nulla, figurati... chiede a me. Però ho visto su internet e me ne ha parlato la ginecologa. Comunque chiederò al distretto del lavoro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maternità obbligatoria 1è valido solo se si rimane a casa in maternità anticipata PER LAVORO A RISCHIO non esempio per maternità a rischio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I lavori considerati a rischio hanno la maternità anticipata e anche la posticipata fino al 7 mese del pupo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io faccio la cuoca e di entrambe le gravidanze ho usufruito della maternità anticipata e della posticipata fino al 7 mese...di entrambe le gravidanze avevano fatto tutti i documenti direttamente al lavoro...prova a chiedere o all inps o al tuo datore di lavoro...che lavoro fai?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camille, anche io sono a casa dal positivo praticamente, ma questa cosa di prolungare l'obbligatoria fino al 7 mese della bimba non la sapevo!! A me al CAF hanno sempre detto che poi c'era la facoltativa dopo l'obbligatoria 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace nn so come aiutarti...io anche sono a casa dal gg del test positivo...sono infermiera ma lavoro con p iva...quindi per me è diverso e nn posso rientrare a Lavoro prima del settimo mese
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno sa dirmi? 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione