Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia

Maternità obbligatoria

Denise, il 14 Agosto 2019 alle 18:39 Pubblicato in Future mamme 0 13
Scusate se chiedo a voi ma sto impazzendo per capirci qualcosa.

La maternità obbligatoria a quante settimane inizia? So che va da due mesi prima del parto a tre mesi dopo. Dovrei fare il certificato ma ho chiamato asl per il certificato e mi hanno detto che non è competenza loro (mi sembra strano ma in base a chi risponde le risposte cambiano) e al caf mi hanno detto dal settimo mese. Calcolando che il settimo va da 26 a 30 settimane io il certificato posso farlo solo entro queste settimane o anche dopo? Spero di essermi spiegata. Grazie mille

13 Risposte

Ultime attività da Marika, il 30 Ottobre 2019 alle 08:57
  • Marika
    Sposa VIP Luglio 2017 Reggio Emilia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Denise... puoi prendere la maternità obbligatoria a partire da due mesi prima della data presunta di parto, così facendo avresti 3 mesi dopo la nascita del bambino. Dal 2019 puoi scegliere anche di fare 0+5 ovvero prendere tutti e 5 i mesi di maternità dopo la nascita del piccolo ( lavorando anche il nono mese) oppure 1+4 sempre presentando il certificato del gine dove attesta che puoi lavorare...

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devi andare in asl o al consultorio con il certificato del tuo ginecologo e lì faranno un certificato telematico direttamente all'INPS.

    Con la ricevuta di quel certificato puoi infine andare al CAF a fare la domanda di maternità.

    Ovviamente questo è valido se vuoi fare 2+3. Se invece vuoi usufruire della flessibilità (1+4) avrai bisogno di qualche altro passaggio in più.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io andrò da un’ostetrica alla usl e poi dopo due giorni ho appuntamento al caf e loro faranno la comunicazione all’inps
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se il ginecologo non lavora in ospedale? Basta un suo certificato e andare al caf/patronato? O serve Cmq andare asl?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loredana scusami se ti rispondo qui ma non riesco ad inviare messaggi privati xke ho superato il limite. Io mio sono trovata benissimo in Humanitas...sono stata indirizzata li da una mia collega che è rimasta incinta li dopo 11 anni di ricerca. Poi a mia volta ho conosciuto altre coppie in cura li..tra l altro coppie di fuori regione...veneto..Sicilia...campania... se vuoi posso scriverti qualche nome di dottore..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte, molto gentili.😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Io ho appena chiamato un'amica che lavora al CAF dove a breve farò la richiesta della maternità obbligatoria. E' esatto sono 2 mesi prima della nascita e 3 mesi dopo. Per la obbligatoria dovrai fare richiesta entro il settimo mese. Anch'io avevo il dubbio se il settimo mese andava calcolato in base alle settimane di gravidanza o meno... Il settimo mese va calcolato 2 mesi prima della data presunta parto. Nel mio caso DPP 17/01/2020 quindi 2 mesi prima 17/11/2019. Per fare la richiesta ti serviranno:

    Certificato di gravidanza fatto anche dal tuo ginecologo se lavora anche in ospedale (deve essere fatto pochi giorni prima la richiesta della maternità)

    Codice Fiscale

    Carta d'dentità


    Scusa il papiro, spero di esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io ho fatto domanda all’inps online l’8 di agosto. Mi hanno detto che ci vorrà circa un mese per accettare la domanda. Avendo la dpp il 23 di ottobre. Sono nei tempi giusti, no? Dovrebbe arrivarmi regolare lo stipendio? Poi in teoria il datore di lavoro deve comunque anticiparlo.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise!
    Il certificato di gravidanza deve trasmetterlo telematicamente all'INPS un medico del Servizio Sanitario Nazionale, che può essere sia il tuo medico di base che il tuo ginecologo, se lavora in ospedale (e da quello che leggo qui anche un medico del consultorio).
    La domanda all'INPS (da fare entro i 2 mesi prima della data presunta del parto) io l'ho fatta telematicamente da sola, basta che con un certo anticipo entri nel portale per fare richiesta dei codici di accesso. Diverse ragazze però, come ti hanno a che scritto qui, affidano la pratica ad un CAF.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise, per l'Inps la maternità obbligatoria scatta due mesi solari prima della dpp (io ho dpp il 21 agosto quindi obbligatoria dal 21 giugno). È il tuo ginecologo che ti fa un certificato in cui attesta le settimane in cui ti trovi, lo porti all'asl/ consultorio e loro inviano il certificato telematico all Inps. Poi o tu o un caf fare la pratica per avere i soldi
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise, la maternità obbligatoria parte 2 mesi prima del parto fino a 3 mesi dopo. Io ho fatto domanda una ventina di giorni prima dell'inizio della maternità obbligatoria ma ho fissato gli appuntamenti la settimana precedente. Ti spiego cosa ho fatto : la mia ginecologa mi ha fatto una certificazione scritta da portare al consultorio. Il consultorio ha rilasciato una certificazione (credo che sia telematica) da portare al caf e quest'ultimo poi si è occupato della pratica.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio avevo la scadenza il 19 giugno quindi la maternità obbligatoria mi è partita dal 19 aprile! Vai al consultorio della tua città e fatti fare il certificato dal ginecologo del consultorio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione