Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Gennaio 2016 Como

Maternità obbligatoria per chi percepisce naspi

Michela, il 18 Maggio 2018 alle 11:08 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze
Io sto percependo la naspi in seguito ad un contratto stagionale.
Alla fine del settimo mese (intorno alla metà di giugno) riceverò ancora la naspi quindi posso fare domanda al inps per la maternità obbligatoria (5 mesi)
A questo punto, essendo la mia ginecologa privata, ho già prenotato la certificazione alla asl di competenza a giugno..
Ora, la domanda la farò on line. Così come per anni ho fatto quella della naspi..
Qualcuna di voi ha già fatto questa procedura? Grazie!

13 Risposte

Ultime attività da Michela, il 20 Maggio 2018 alle 10:45
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!
    E niente avevo cliccato una cosa sbagliata sul reddito! Intanto ho preso appuntamento e provo semmai a farla on Line. A casa non ho pc e scanner quindi devo andare dai miei. Se riesco la faccio da sola altrimenti ho sempre prenotato l appuntamento. No? Piano A, B e speriamo bastino!
    Per il resto bene che va bene quello del settimo mese anche per gli800 così non devo tornare a fare un nuovo certificato asl!
    Grazie
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa hai fatto?!? :-) anche io ho sempre fatto on line e mi sembrava decisamente semplice!! Comunque anche al patronato fanno casini, pensa che ad una mia amica avevano attivato la mini aspi invece che l'aspi qualche anno fa così l'inps le ha bocciato la richiesta perché non ne aveva diritto .. Le hanno dovuto poi rifare la domanda ma erano già passati diversi mesi e quindi ha trovato lavoro.. E per i mesi in cui non aveva lavorato non le hanno più dato nulla e il patronato mica l'ha rimborsata 😅 A me quando è capitato di far domande mi sono sempre sembrati molto impreparati ... Per cui chiedi bene! Per il bonus ho presentato lo stesso certificato che avevo presentato per la maternità (7 mese - 28 esima settimana)!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no...a loro li paga lo stato
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre fatto la naspi on Line però una volta ho sbagliato e non ti dico il caos! Quindi so che dovrò spendere 30 euro ma voglio stare tranquilla. Spero!
    Scusa ma per gli 800 euro serve il certificato del asl o ssn ma di che mese? Ottavo?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *gine non fine
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto on line e preferisco così perché mi leggo le cose da sola mentre in questi uffici tipo patronato ho sempre trovato molto pressappochismo e poi è così comodo usare l'on line da casa!! Adesso ho fatto domanda per i 2 mesi prima del parto e poi bisogna ricollegarsi a scrivere la data reale della nascita .. E poi se non mi rinnovano il contratto che scade a fine giugno (dopo la nascita!) dovrò collegarmi di nuovo.. Comunque fino ad ora ho trovato tutto spiegato molto bene sul sito dell'inps.. L'unico contrattempo che ho trovato un po scocciante e' stato che la fine mi ha sempre detto che mi avrebbe fatto lei il certificato mentre all'ultimo ho scoperto che non andava bene perché lei è privata e serve un gine convenzionato con la ASL quindi mi sono ritrovata all'ultimo a fare chiamate al consultorio per fissare appuntamento per certificato (possibile che lei non lo sapesse con tutte le donne che visita?!? Mah...)
    bonus 800 euro fatto anche quello dal sito, molto chiaro e immediato.. Il certificato in originale lo avevo già consegnato all'inps per cui ho flaggato la casella 'documento già consegnato per altra pratica relativa alla stessa gravidanza'.
    ps da me il patronato per la pratica chiedeva 30€
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda, il patronato trattiene parte del importo mensile?
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è privata, devo passare sempre dal asl 😏

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io al patronato mi trovo sempre bene..porto i documenti e poi fanno tutto loro...si x gli 800 euro ci vuole il certificato della gine da fare pero' adesso on line oppure se lei nn ga i codici vedi il tuo medico curante ma sempre la gine deve fare il cartaceo
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che è meglio? Invece per gli 800 euro c è bisogno della certificazione del ottavo mese?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai in un patronato lo fanno loro x te
    ...e sanno tutti i cavilli
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta che io percepivo la naspi poi a inizio stagione mi hanno assunta ma solo 2 mesi! Ora son a casa dal 8 maggio quindi dovrebbe arrivare parte della naspi mancante.. fino a che entro in maternità obbligatoria ma la domanda devo farla al inps
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatta tramite patronata ma a me il contratto scadeva all 8 mese...mi hanno dato 8 e 9 mesi mensilmente...per gli altri 3 post parto ancora aspetto xche dice la danno in unica soluzione e il pupo fa 3 mesi martedi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione